Ultimo recupero per il VTC San Donà che per la terza settimana di fila gioca di mercoledì. Dopo la trasferta di Coppa Italia contro Macerata (S 0-3) e la vittoria al PalaBarbazza contro la Virtus Fano, si  vola a Grottazzolina per sfidare la prima forza del campionato. All’andata era servito il tie-break ai ragazzi di Ortenzi per battere Vaskelis e compagni in una partita che aveva visto il VTC crollare sotto i colpi nemici dopo essere stato in vantaggio per 2-1.

Mister Paolo Tofoli, per l’occasione, schiera Bellucci al palleggio, Basso e Bragatto centrali, Vaskelis opposto, le due bande Garofalo e Palmisano, quest’oggi al posto di Merlo, e Santi libero.

Inizio convinto delle due squadre che nelle prime battute si rispondono punto su punto. Un grande attacco di Vecchi porta la Videx al primo break: 8-6. Un ace di Focosi porta Grottazzolina a + 3 ma un muro imperioso di Garofalo su Nielsen e un ace dello stesso capitano del VTC riporta i sandonatesi in parità: 13-13. Si riportano avanti i fermani con un grande attacco di Mandolini che costringe Tofoli a chiamare il primo time-out della partita sul 19-17. Si difende bene San Donà che però non riesce a portarsi in parità grazie a due muri di Cubito prima su Basso e poi su Vaskelis: 23-21. Bragatto riporta il VTC a -1 sul 24-23 ma la chiude Focosi: 25-23 per Grottazzolina.

Parte forte Videx che si porta sul 2-0 ma la pareggia subito San Donà grazie ad una diagonale stretta di Vaskelis e ad un errore di Mandolini. Da segnalare un altro grande punto, sempre di Vaskelis, addirittura di piede dopo una difesa efficace di Santi. Sale in cattedra ancora Nielsen che porta i suoi sul +4 ma un muro di Palmisano dimezza lo svantaggio: 17-15. Grande ace di Basso a cui risponde Vecchi che con due punti consecutivi, ai quali si aggiunge quello di dell’onnipresente Nielsen, porta Grottazzolina sul 22-17. Recupera tre break il VTC grazie ad un primo tempo di Bragatto e un ace di Cherin, entrato al posto di Palmisano, obbligando mister Ortenzi a chiamare il time-out sul 23-21. Non tengono Bellucci su Mandolini e Garofalo su Nielsen: 25-22 e 2-0 Videx.

Il terzo set inizia con le due squadre che ribattono punto su punto. Basso fa la voce grossa e stampa due muri a Nielsen e Cubito ma dall’altra parte è Vecchi a non sbagliare in attacco per Videx. Sempre Vecchi chiude la traiettoria di Vaskelis e i fermani si portano sul 10-7. Ma è sempre lì San Donà che con un primo tempo di Bragatto e un mani-out di Vaskelis si riporta sotto a -1. Mandolini non ci sta e con una diagonale stretta e due ace di fila riporta il VTC a -4: 17-13. Entra Mignano per provare a cambiare le sorti della partita ma due attacchi sbagliati di Vaskelis scavano ancor di più il solco tra i due team: 20-14. In una partita altalenante si riporta sul -3 il VTC ma Grottazzolina mette la freccia e con Nielsen sentenzia il match: 25-21 e 3-0.

Ora testa a sabato sera quando alle ore 20:30 al PalaDozza il VTC San Donà affronterà la Geetit Bologna per ritrovare punti dopo aver incontrato rispettivamente la seconda e la prima della classe nel giro di 4 giorni.