La Pasqua gialloblù è una doppia festa! All’Agsm Forum Verona Volley conquista una vittoria rotonda, incamerando i primi punti di questa fase a girone dei Playoff 5° Posto. Dopo un primo set complicato, i gialloblù di coach Stoytchev prendono il largo. Decisivo in particolare il muro, per una gara che vede la Gioiella Prisma Taranto a ranghi contenuti: 11 block per i gialloblù, 0 per gli avversari, e in generale un lavoro preciso nel cambio palla che frutta un dominio mai in discussione per i seguenti due parziali.

IL REPORT DEL MATCH
Gialloblù in campo con Spirito-Jensen, Zanotti-Nikolic, Asparuhov-Magalini e Bonami libero. I gialloblù scavano un piccolo ma decisivo vantaggio fin dai primi scambi. Ace di Zanotti, un ottimo lavoro a muro, e Verona si esalta subito. La battuta-punto di Gironi, però, riporta Taranto vicino, sul 13-11, accendendo la sfida nella seconda parte del parziale. Taranto supera i gialloblù sul 16-17, si combatte punto a punto, con Wounembaina che mette due attacchi di fila per il controsorpasso. Si arriva ai vantaggi, col muro vincente di Jensen che offre a Verona il set ball, chiuso dall’ace di Nikolic.

L’equilibrio della gara rimane anche nel secondo set, con Verona capace di tenersi sempre un passo avanti attaccando a tutta rete e trovando un grande ace con Asparuhov, e gli attacchi di pura potenza di Jensen. Ancora il muro protagonista assoluto, e stavolta Taranto non riesce a riagganciare il risultato. Il primo set ball lo procura Asparuhov con un pallonetto, Taranto lo annulla ma, con un fallo di invasione, l’occasione seguente è quella decisiva.

Una delle chiavi principali della partita, man mano che scorrono i minuti, diventa il muro, una garanzia che manda in difficoltà Taranto. Doppio ace di Jensen, e sul 12-6 Verona fa un balzo in avanti anche per l’ultimo parziale. Parziale a senso unico, fino al match point di Jensen chiuso con un gran diagonale.

DICHIARAZIONI
Radostin Stoytchev: “Una vittoria e dei punti che fanno comodo, siamo partiti bene nel primo set con un distacco di cinque o sei punti, ma si è rivelato complicato, vinto con un po’ di fortuna. Siamo cresciuti nel secondo set, sul ventesimo punto siamo riusciti a fare due break, mentre il terzo è stato più facile, loro hanno un po’ mollato. Undici muri in tre set, cambio palla con buona ricezione, alto livello, dobbiamo gestire meglio alcune situazioni e fare ancora meglio ciò che abbiamo allenato nelle ultime settimane. È stata una partita strana, mancavano tre titolari da entrambe le parti, speriamo di recuperare i nostri.”

Nathan Wounembaina: “Abbiamo mostrato ancora che anche in momenti difficili possiamo giocare bene con una squadra giovane, il lavoro che facciamo in settimana sta aiutando a migliorarci, siamo molto contenti. Era importante stare concentrati e ridurre al minimo i gli errori, per avere l’opportunità di difendere bene e fare muro, è quello che abbiamo fatto e ci ha premiati.”

Verona Volley – Gioiella Prisma Taranto 3-0
(28-26, 25-22, 25-17)

VERONA VOLLEY: Cortesia ne, Magalini 0, Vieira de Oliveira ne, Asparuhov 9, Mozic ne, Nikolic 5, Jensen 16, Spirito 5, Qafarena ne, Wounembaina 13, Zanotti 8, Donati (L), Bonami (L). All. Stoytchev.
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Laurenzano (L), Alletti 0, Falaschi 1, Randazzo 8, Gironi 11, Sabbi 13, Freimanis 9, Di Martino 4. All.: Di Pinto

ARBITRI: Papadopol (Mantova) e Armandola (Voghera).

DURATA SET: 31’, 29’, 24’. tot 1 h e 24’.

NOTE: spettatori: 1.234. Verona Volley: 11 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 58% in attacco, 54% (26%) in ricezione. Gioiella Prisma Taranto: 0 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 48% in attacco, 55% (35%) in ricezione.
MVP: Nathan Wounembaina