Lassù, in cima alla classifica del girone bianco di Serie A3 Credem Banca, c’è una sola impronta: quella del rinoceronte. Sì, è presto. Prestissimo. E per di più, l’Abba Pineto (l’altra capolista al termine della seconda giornata) non è scesa in campo e ha quindi una gara in meno. Ma questa notte sotto rete ha la sua regina. Ed è un dato di fatto: la Da Rold Logistics Belluno, capace di incamerare 9 punti sui 9 disponibili in un avvio di stagione esaltante. Dalle amichevoli al campionato, la sostanza non cambia: contro Monselice, a fare festa sono sempre i ragazzi di Gian Luca Colussi, che continuano a veleggiare ad alta quota e a punteggio pieno. Nel segno del rinoceronte, sì. Ma anche del “puma”: ovvero, della miglior versione dolomitica di Alberto Saibene, protagonista con 11 punti nobilitati da 2 muri.

FILO DELL’EQUILIBRIO – Dopo aver saltato le prime due partite per un problema fisico, fa il suo esordio da titolare Matteo Mozzato. Il primo set viaggia sul filo dell’equilibrio dal primo all’ultimo scambio: il vantaggio massimo, per entrambe le formazioni, non supera mai le due tacche. Anche perché Monselice passa regolarmente al centro e si distingue in difesa, mentre la DRL ringrazia un Saibene chirurgico, come testimonia il suo 71 per cento in attacco (5 su 7): è proprio il “puma” a piazzare la zampata decisiva e a trovare il “mani e out” (o meglio, “mani e asta”) che vale l’allungo: 24-22. E Vianello manda fuori il servizio del 25-23. 

AL COMANDO – I bellunesi salgono prepotentemente di colpi a muro e al servizio. E sono proprio due battute vincenti di Alex Paganin a doppiare, anzi, a più che doppiare una Tmb piuttosto fallosa e mai in scia a una Da Rold Logistics che corre veloce. E chiude il secondo parziale con ben 11 lunghezze di margine. La Tmb prova a riemergere nel terzo round, ma i padroni di casa hanno già ingranato le marce alte. Specialmente con Marco Novello: l’opposto si prende la scena nel finale e pone il suo timbro su buona parte dei palloni decisivi. La DRL è al comando. 

IL VERBO DEL COACH – «Non mi aspettavo che finisse così presto. Avevo avvertito i ragazzi: “Stasera si torna tardi, aspettiamoci set sul filo”. E bene o male così è stato, al di là del secondo parziale. Questo 3-0 lascia ben sperare e dà ulteriore fiducia. Complimenti ai ragazzi, hanno interpretato nel modo corretto un match non facile. Avevo chiesto loro una prova di maturità. Se con Brugherio abbiamo fatto la differenza al centro, stavolta sono stati i laterali a trascinarci: Graziani, Saibene e Novello hanno disputato una super gara, guidati alla grande da Maccabruni. È stata una partita molto intelligente. Siamo primi? Sì, ma purtroppo il campionato non finisce domani: godiamoci il momento». 

 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-TMB MONSELICE 3-0 

PARZIALI: 25-23, 25-14, 25-22. 

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 1, Novello 17, Saibene 11, Graziani 8, Mozzato 3, Paganin 7; Martinez (L). N.e. Guastamacchia, Stufano, Ostuzzi, Galliani, Guolla, Candeago (L). Allenatore: G. Colussi.

TMB MONSELICE: Drago 14, Vattovaz 3, Kobzev 9, Vianello 10, Beccaro 2, Borgato 4; Dainese (L), Perciante, De Santi, Bacchin, De Grandis 1. N.e. Canazza, Bacchin, Rizzato, Dietre. Allenatore: G. Cicorella.

ARBITRI: Giovanni Giorgianni e Maurina Sessolo.

NOTE. Spettatori 300 circa. Durata set 28’, 23’, 30’; totale 1h21’. Belluno: battute sbagliate 11, vincenti 4, muri 6. Monselice: b.s. 18, v. 1, m. 3.