Domani sera la WithU Verona sarà impegnata nell’ultima partita casalinga del girone d’andata, che si concluderà nel prossimo fine settimana. Nella decima giornata di SuperLega Credem Banca 2022/2023, la squadra di coach Stoytchev ospiterà alle ore 20.30 tra le mura amiche del Pala AGSM AIM la Emma Villas Aubay Siena. Al momento, la formazione toscana occupa l’ultima posizione in classifica a quota 3 punti, frutto di una vittoria nei sette impegni fin qui affrontati.

Le dichiarazioni 

Radostin Stoytchev (WithU Verona): “Penso che le sconfitte siano molto importanti perché ci fanno vedere i nostri limiti e margini di crescita. Dopo la partita della scorsa settimana abbiamo analizzato dove dobbiamo lavorare per migliorare. La crescita tattica e quella mentale é diversa per tutti i giocatori, ma l’obiettivo comune è quello di arrivare a vincere sempre la partita successiva. La gara contro Siena é fondamentale. Al momento loro sono in fondo alla classifica, ma questo è stato dettato anche da fattori esterni. Portiamo molto rispetto nei loro confronti, per cui sarà una partita complicata. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una battaglia. Mi piace ricordare una frase di Nadal dopo gli Australian Open: “Sapevo di poter perdere la partita, ma non avrei potuto paragonarmi a me stesso se mi fossi arreso”. Ecco, io voglio avere una squadra che non si arrende mai”.

Fabio Mechini (vicepresidente Emma Villas Aubay Siena): “Il periodo non è dei migliori. Domenica abbiamo avuto un’opportunità importante da sfruttare al PalaEstra ma purtroppo la nostra classifica non si è mossa. Taranto ha vinto meritatamente il match, noi non abbiamo giocato come potevamo e come dovevamo. L’approccio non è stato buono all’inizio. Ma questo fa parte del passato, ora dobbiamo pensare ai prossimi match. La nostra testa ora è a Verona, che è una squadra di alta fascia, conosciamo il loro potenziale. Non dobbiamo certamente impaurirci, dobbiamo pensare a quello che possiamo fare noi. Dobbiamo cambiare inerzia e faccia a questa squadra”.

Ex di giornata 

Sono tre i giocatori che hanno vestito i colori di entrambe le squadre. Tra le fila degli scaligeri troviamo Lorenzo Cortesia, che ha indossato la maglia dei toscani al loro primo anno nella massima serie (2018/2019). Nel roster di Siena, invece, ci sono due ex gialloblù. Si tratta del libero Federico Bonami, a Verona tra il 2019 e il 2022, e Riccardo Pinelli, che ha abitato le mura scaligere nella stagione 2018/2019.

Precedenti

Non ci sono precedenti tra le due squadre

Record di giornata 

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season:

Maksim Sapozhkov – 24 punti ai 200 (WithU Verona);
Nemanja Petric – 30 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena);
Maarten Van Garderen – 40 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena).

In carriera Regular Season:

Lorenzo Cortesia – 2 muri vincenti ai 200 (WithU Verona);
Leandro Mosca – 36 punti ai 500 (WithU Verona);
Mads Kyed Jensen – 38 punti ai 500 (WithU Verona);
Fabio Ricci – 1 attacchi vincenti ai 500 (Emma Villas Aubay Siena);
Omar Biglino – 27 punti ai 1000 (Emma Villas Aubay Siena).

In carriera tutte le competizioni:

Luca Spirito – 21 punti ai 500 (WithU Verona);
Maksim Sapozhkov – 24 punti ai 200 (WithU Verona);
Aleks Grozdanov – 3 punti ai 600 (WithU Verona);
Rok Mozic – 33 punti ai 700 (WithU Verona);
John Gordon Perrin – 6 punti ai 400 (WithU Verona);
Nemanja Petric – 1 battute vincenti ai 200 (Emma Villas Aubay Siena);
Riccardo Pinelli – 16 punti ai 400 (Emma Villas Aubay Siena);
Daniele Mazzone – 2 punti ai 2200 (Emma Villas Aubay Siena);
Giacomo Raffaelli – 22 punti ai 800 (Emma Villas Aubay Siena);
Juan Ignacio Finoli – 38 punti ai 400 (Emma Villas Aubay Siena);
Omar Biglino – 6 punti ai 1100 (Emma Villas Aubay Siena);
Maarten Van Garderen – 7 punti ai 1700, 3 battute vincenti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena);
Fabio Ricci – 8 punti ai 1000 (Emma Villas Aubay Siena);
Giulio Pinali – 9 punti ai 800 (Emma Villas Aubay Siena).

Squadra arbitrale 

Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Saltalippi della sezione di Torgiano (1°), coadiuvato da Roberto Boris (2°) e Michele Marconi (3°). L’addetto al video check, invece, sarà Riccardo Gioia.

Dove vederla in tv

La sfida tra WithU Verona ed Emma Villas Aubay Siena sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Volleyball World TV, con la telecronaca affidata alla voce di Gianni Veronesi. Si ricorda che i tifosi gialloblù possono sottoscrivere il proprio abbonamento al portale, usufruendo di uno sconto del 10% inserendo il codice VERONA10 al momento del pagamento.