Alla Spes Arena Belluno si apre la 24esima giornata del campionato di Serie A3 che vede scendere in campo il Volley Team Club contro i padroni di casa, da Rold Logistics Belluno.

Solita formazione per coach Tofoli che poco prima dell’inizio opta per un cambio in cabina di regia: entra Mignano ed esce Bellucci. Il primo set prende il via con un punteggio che tende a sbilanciarsi subito a favore di San Donà che, grazie a una serie di attacchi di Vaskelis e di errori dei bellunesi, si porta sul punteggio di 4-7. Questa prima parte di set continua con i nostri ragazzi che mettono in campo delle ottime diagonali e delle ottime difese che permettono di mantenere il break di distacco portandosi sul punteggio di 10-12. Un attacco di Graziani in diagonale assottiglia il distacco ma ci pensa capitan Garofalo con un attacco sporcato sulle mani del muro a riportare il +2, 11-13. Ed è sempre lui che va al servizio ma questa volta la palla si ferma a rete sebbene il favore venga restituito dalla banda bellunese, 12-14. Un recupero oltre le transenne di Mignano e un attacco da seconda linea di Vaskelis servono a mettere giù il 15esimo punto. Muro della coppia Bragatto-Mignano, 12-16. Altro muro di Mignano, 12-17. Un errore in attacco di Bragatto e un muro di Merlo portano il Da Rold Logistics Belluno sul 14-17. Errore a muro del San Donà, 15-17. Attacco di Vaskelis, 15-18. Continua il vantaggio dei nostri ragazzi che si portano verso i punti caldi del set, 17-2. Ace di Bragatto, 17-22. Attacco diagonale di Vaskelis, 17-23. Errore al servizio dei bellunesi, 18-24. Belluno non si arrende e si porta con una serie di attacchi vincenti sul 22 ma Garofalo chiude il set con un attacco in diagonale, 22-25. 0-1

Il secondo set si apre con un San Donà che parte con la marcia ingranata e cerca da subito di portarsi avanti con un break ma gli errori in battuta non aiutano. Ci pensa Vaskelis da posto quattro con una bella parallela, 5-7. Primo tempo di Bragatto che mette giù l’ottavo punto. Muro della coppia Vaskelis-Basso, 6-9. Due attacchi out di Belluno, portano i sandonatesi sul 6-11. Il set continua con i nostri che si portano sul 12-14 ma Belluno non molla e De Santis, che si porta al servizio, mette in campo due ace, 14 pari. Il set continua sulla parità fino a quando San Donà sterza e con una serie di attacchi e muri fissa il punteggio sul 20-23. Errore in attacco di Belluno, 20-24. Dopo due set point annullati, Vaskelis chiude il secondo set con un attacco mani out. 22-25. 0-2.

Il terzo set comincia con i nostri ragazzi che proseguono mostrando quanto di buono visto in precedenza e si portano sul 2-5. Time out richiesto da Belluno. Altro muro Merlo-Basso, 2-6. I ragazzi del VTC sono ormai inseriti e si portano a casa un distacco importante, 6-10 con un attacco forte di Vaskelis in diagonale. Continua il set con una serie di attacchi di Merlo e Vaskelis che portano i sandonatesi sul +6, 10-16. Un grande muro del VTC e un ace di Mignano portano i nostri ragazzi su un distacco che sembra quasi incolmabile, 12-19.  Altro ace di Mignano, 12-20. Strada spianata ormai per i nostri ragazzi. Ci addentriamo nei punti caldi di questo terzo set, errore in battuta di De Santis, 15-21. Sbaglia il servizio anche Merlo, 16-21. Un ottimo primo tempo di Basso, 16-22. Attacco sulle mani alte di Vaskelis, 16-23. Garofalo mette giù una bella diagonale, 16-24. Chiude il match un errore al servizio del Belluno, 19-25. 0-3.

A salvezza ormai raggiunta arriva anche la matematica conquista dei playoff. Le ultime due partite serviranno per posizionarsi al meglio nella griglia di partenza; per farlo serve fare punti e il prossimo avversario, sebbene la classifica dica il contrario, non sarà di certo facile: a Le Cupole sfideremo Volley Parella Torino che, a differenza nostra, deve raccogliere punti salvezza.