Il commento del libero Domenico Cavaccini: «Siamo consapevoli di dove possiamo arrivare, abbiamo le carte in regola per coronare l’obiettivo principale per il quale tutti noi abbiamo lavorato con determinazione in tutti questi mesi».

In questo terzo week-end del mese di aprile inizia la fase più affascinante e avvincente dell’intero campionato, ovvero i Play Off Promozione Credem Banca, con otto formazioni rimaste in lizza a giocarsi l’unica promozione nell’Olimpo del volley nazionale.

La Tonno Callipo Vibo dominatrice della stagione regolare, inizierà questa sua quarta avventura nella post season, dopo la prima storica promozione ottenuta nella stagione 2003–2004 con il Sudtirol nella gara di spareggio risalendo da un doppio svantaggio (dallo 0–2 al 3–2 finale il 13 maggio 2004), che fanno il paio con quelle infruttuose del 2014–2015 (eliminazione ai quarti di finale in due gare con Potenza Picenza) e 2015–2016 (clamorosa rimonta subita in finale da Sora che dopo aver perso le prime due partite, ha conquistato la promozione in Superlega con la vittoria in gara cinque  al “PalaValentia”), affrontando domani, domenica 16 aprile, al “PalaMaiata” la Consar RCM Ravenna (inizio ore 18:00), che ha completato con l’ottava e ultima casella disponibile questa ambitissima griglia di partenza, con i Quarti di Finale al meglio dei tre match.

Reduce da una lunga serie di partecipazioni ai Play Off della massima serie e, in passato ai Play Off A1/A2, la compagine emiliana affronta gli Spareggi di A2 per la seconda volta dopo l’eliminazione nei Quarti del 2009–2010 contro la Zinella Bologna (3–2 in trasferta e 1–3 in casa, dopo aver sconfitto la Edilesse Caviagro nella gara di spareggio degli ottavi per 3–0).

La gara di apertura e l’eventuale bella, la formazione vibonese potrà sfruttare il vantaggio del campo favorevole, così come la 2a, 3a e 4a classificata, per il migliore piazzamento conseguito in graduatoria al termine della prima fase.

Dopo la clamorosa sconfitta di Perugia in gara cinque nei quarti di finale dei Play Off, quello del “PalaMaiata” è l’unico rettangolo di gioco ancora inviolato nei tornei di Serie A, ed è proprio questo uno dei punti di forza della squadra del cavaliere Pippo Callipo che, dopo i successi conseguiti nella Coppa Italia e SuperCoppa, vuole chiudere il cerchio conquistando il fantastico “triplete”.

Ravenna si è dimostrato un avversario davvero ostico per Santiago Orduna e compagni, che nella sfida di andata hanno piegato la resistenza dei ragazzini terribili guidati da Marco Bonitta solo al set decisivo, dopo aver rimontato in due circostanze un set di svantaggio, mentre in trasferta hanno rimediato una cocente sconfitta per tre set a zero. 

Delle 12 vittorie conseguite nel corso della stagione, la squadra ospite ne ha ottenute otto in casa e solo quattro in trasferta, equamente distribuite nel corso dei due gironi, con gli exploit a Castellana Grotte (2–3), Lagonegro  (1–3) nella prima parte di stagione, Motta di Livenza (1–3) e Brescia (0–3) in quella successiva.

La vincente di questo confronto sfiderà in semifinale la vincente della sfida tra Kemas Lamipel Santa Croce e Tinet Prata di Pordenone, che hanno chiuso la regular season rispettivamente al quarto e quinto posto.

L’auspicio è quello di vedere un palazzetto pieno, colorato di bandiere e sciarpe giallorosse, perché anche il pubblico in questa fase decisiva della stagione potrà dare il proprio contributo, per dimostrare il senso di appartenenza verso una società che ha fatto sacrifici enormi anche nel corso di questa stagione, non lasciando nulla di intentato per ritornare nel prestigioso palcoscenico della Superlega.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la prima sfida dei quarti di finale dei Play Off è il libero salernitano Domenico Cavaccini, 36 anni compiuti lo scorso 13 marzo, elemento che offre solide garanzie sia in difesa che in ricezione: «Arriviamo ai play-off consapevoli di dove possiamo arrivare, consci del fatto che in questa fase decisiva della stagione solo passando attraverso le difficoltà che ci troveremo di fronte, potremo riuscire a coronare l’obiettivo principale per il quale tutti noi abbiamo lavorato con determinazione in tutti questi mesi. Ravenna è stata una bella scoperta in questo campionato, allenata da un coach importante come Marco Bonitta, che nella sua lunga carriera è sempre stato bravissimo a valorizzare atleti di grande prospettiva. Grande rispetto per Ravenna, dunque, così come per tutte le altre sei squadre che ci sono nella griglia dei Play Off».

L’AVVERSARIO.
La Consar Ravenna, dopo l’amara retrocessione dalla Superlega, è una delle formazioni rivelazioni di questo torneo di Serie A2, con l’età media più giovane, che schiera nello starting six tre atleti nati 2004 e due nel 2001, ha conquistato l’ultimo posto utile alla post season alla penultima giornata dopo aver rifilato nella sfida del palasport “A.Costa” un perentorio 3–0 finale alla Videx Grottazzolina, ottenendo il 12esimo sigillo stagionale a fronte delle 14 sconfitte complessive.

PRECEDENTI
Sono 25 i precedenti complessivi tra la formazione calabrese e quella emiliana: il bilancio è favorevole a Ravenna che ha vinto 13 gare contro le 12 di Vibo.

PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (1 successo Vibo Valentia, 1 successo Ravenna).

PRECEDENTI NEI PLAY OFF PROMOZIONE: nessuno.

EX. Sono tre gli ex in questa sfida: due sulla sponda calabrese e una su quella emiliana.

Il regista e capitano giallorosso Santiago Orduna, a Ravenna nella stagione 2017–2018, dove tra campionato, Play off e Coppa Italia, ha disputato 31 match, 113 set e realizzato 49 punti, dei quali 19 al servizio e 10 a muro.
L’opposto Paul Buchegger a Ravenna nel torneo di Superlega nel campionato 2017–2018, con l’esordio assoluto avvenuto il 15 ottobre 2017 nel match di esordio interno contro Piacenza perso al quinto e decisivo parziale, con l’opposto austriaco autore di 21 punti. Per l’opposto austriaco sono stati 31 i match disputati nelle tre competizioni, con 113 set e 554 punti realizzati, 58 dei quali dai nove metri e 33 a muro, chiudendo al secondo posto la classifica dei migliori realizzatori al termine della Regular Season con 458 punti, dietro l’opposto serbo Dusan Petkovic che indossava la casacca della Biosì Indexa Sora, autore di 508 punti.

Il martello francese Swan Ngapeth a Vibo Valentia nella stagione 2019–2020 ha disputato 20 partite, con 44 set all’attivo e 82 punti realizzati.

Da segnalare, altresì, la presenza di Francesco Guarnieri, vice di Marco Bonitta, che ha lavorato a Vibo come assistente allenatore del sagace coach bellunese Valerio Baldovin per due stagioni nella Tonno Callipo Vibo Valentia in Superlega nel torneo 2020–2021 e 2021–2022 (56 “gettoni di presenza” nel biennio vibonese tra campionato, Play Off 5 posto e Coppa Italia, con 22 vittorie e 34 sconfitte), nonché quella del giovane libero etneo Simone Orto, lo scorso anno nella formazione giovanile della Tonno Callipo che ha disputato il torneo di Serie B e Under 19.

Ultima vittoria interna Tonno Callipo Vibo Valentia: La formazione giallorossa del patron Pippo Callipo si è imposta nella 10a giornata del girone di andata, giocata in anticipo sabato tre dicembre 2022, recuperando per due volte un set di svantaggio e imporsi con autorevolezza della grande squadra al tiebreak decisivo (23–25/ 25–23/ 22–25/ 25–19/ 15–9), trascinata dal poderoso opposto austriaco Paul Buchegger autore di 29 punti complessivi, spalleggiato dello schiacciatore trentino Michele Fedrizzi subentrato a Terpin a metà del set di apertura (e poi rimasto in campo fino al termine del match) che ha messo a segno 15 punti, con un ottimo 65% sia in attacco che in ricezione.

Ultima vittoria esterna Consar RCM Ravenna: L’ultima vittoria esterna del team emiliano risale alla 10a giornata di andata di regular season nel torneo 20192020, disputata domenica 1 dicembre 2019, quando nello storico impianto del “PalaCalafiore” di Reggio Calabria, la squadra guidata dall’attuale allenatore Marco Bonitta per due volte si è fatta recuperare un set di vantaggio, per poi imporsi al fotofinish nella frazione decisiva, con parziali di 20–25/25–22/21–25/25–22/13–15.

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijailovic–Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas
CONSAR RAVENNA: Mancini–Bovolenta, Arasomwan–Comparoni, Orioli–Pinali, Goi CAP. (L1). Allenatore: Marco Bonitta

ARBITRI: Di Bari Pierpaolo di Brindisi e Chiaratti Stefano di Lecce
Addetto al Video Check: Crucitti Mirko di Reggio Calabria
Segnapunti Referto Elettronico: Cutruzzulla Simona di Soverato (Catanzaro)

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

LA GRIGLIA COMPLETA DEI PLAY OFF:
A: 1^ Tonno Callipo Vibo Valentia – 8^ Consar Ravenna
B: 4^ Kemas Lamipel Santa Croce – 5^ Tinet Prata di Pordenone;
C: 2^ Polisportiva Libertas Cantù -7^ Bcc Castellana Grotte;
D: 3^ Delta Group Porto Viro – 6^ Agnelli Tipiesse Bergamo.

PROGRAMMA GARA 1 E GARA DUE QUARTI DI FINALE.
Ecco il programma dei Quarti di Finale dei Play Off di Serie A2 Credem Banca, in programma domenica 16 aprile con Gara 1 e mercoledì 19 aprile con Gara 2. L’eventuale spareggio con in palio le Semifinali è previsto per domenica 23 aprile.
Gara 1 Quarti di Finale – Play Off Serie A2 Credem Banca
Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv
Kemas Lamipel Santa Croce – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv
Gara 2 Quarti di Finale – Play Off Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 19.30
Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv
Tinet Prata di Pordenone – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv

Gara 3 (eventuale) Quarti di Finale – Play Off Serie A2 Credem Banca
Domenica 23 aprile 2023, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv
Kemas Lamipel Santa Croce – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv

Formula Play Off Serie A2
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto si incontrano nei Quarti di Finale con la formula delle 2 partite vinte su 3 (date previste 16, 19 e 23 aprile). La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Anche le Semifinali si giocano con due vittorie su tre gare (26, 30 aprile e 3 maggio), mentre le Finali si giocano alla meglio delle 5 gare (7, 10, 14, 17 e 21 maggio).

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com