Ultimo match del girone di andata per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Consoli Sferc Brescia. Match fondamentale per la formazione giallorossa che proverà ad ottenere punti per la classifica e per iniziare bene il girone di ritorno. Assente l’opposto Marks, che non ha preso parte alla trasferta perché febbricitante.

Ancora una volta Reggio esce sconfitta: Brescia vince per 3-1.

Scendono in campo i sestetti iniziali: parte Reggio Emilia con qualche variazione, ovvero in diagonale ci sono Sperotto e Suraci, i ricevitori dell’incontro sono Mariano e Gasparini, i centrali sono Volpe e Bonola, infine il libero è Pochini. Zambonardi sceglie per i suoi la diagonale Tiberti-Klapwijk, i posti quattro sono Cominetti e Abrahan, i muratori del match sono Candeli ed Erati, il libero è Franzoni.

Primo set di alti e bassi: entrambe le formazioni vogliono chiudere al meglio il girone di andata. Inizia male il set per i reggiani che non trovavano il giusto spazio a muro, si riprendono poi mantenendo un vantaggio di due misure. Qualche errore di troppo giallorosso ribalta la situazione: i padroni di casa riprendono il vantaggio e concludono il set.

Secondo set combattuto fino all’ultimo, dove Reggio mantiene il vantaggio per quasi tutto il set, senza però mai trovare l’occasione di allungare; i giallorossi sono comunque riusciti con determinazione a sfruttare il distacco per vincere il set e riaprire il match.

Terzo set che dà ragione nuovamente ai padroni di casa, che sfoggiano fin dai primi punti i propri assi nella manica e con un buon vantaggio concludono il set vincendo il primo punto in palio.

Il quarto set ha dato ragione ai bresciani: Reggio finisce 3-1 e torna a casa senza punti.

CRONACA

Inizio di primo set che vede in vantaggio Brescia; i reggiani non riescono ad incidere a muro (4-2). Si riprendono i giallorossi e con la “palletta” di Gasparini trovano il vantaggio (6-7). Monster block di Bonola; Volley Tricolore a +2 (7-9). Ace di Erati, Brescia trova la parità (13-13). Reggio commette tre errori di fila e costringe Fanuli a chiamare il suo primo time-out a disposizione (17-14). Mantengono il vantaggio i gialloblù (21-18). Mani out di Cominetti, set point tucano (24-18). Chiude il primo set Erati (25-19).

Secondo set che procede punto a punto: prima 2-2, poi 4-4, infine Reggio mette il turbo e, con il mani-out di Mariano, guadagna 3 lunghezze di vantaggio (4-7). Monster block di Bonola (9-11). Abrahin trova spazio in diagonale stretta e porta le formazioni in pareggio (14-14). Sale Preti per Gasparini, poi Brescia attacca fuori dal campo reggiano e manda gli ospiti in vantaggio (18-20). Mani out di Mariano, set point per la Conad (23-24), chiude poi il set l’attacco da seconda linea di Suraci (23-25).

Il terzo set si combatte punto a punto come i precedenti (3-3). I tucani riescono a sfruttare bene le loro occasioni e si prendono un break di vantaggio (8-6). Allungano i gialloblù (14-10). L’attacco di Mariano finisce in rete e i padroni di casa mantengono il gap di quattro misure (19-15). Ace di Abrahin, set point gialloblù (24-18). Mani out di Mariano: i ragazzi di Fanuli annullano due set point (24-20). Chiude il terzo set Cominetti e Brescia guadagna il primo punto in palio (25-20).

Quarto set decisivo dove Volley Tricolore si prende subito un break di vantaggio (3-5). Sperotto chiama in causa Volpe con un primo tempo che risulta vincente (8-12). Muro su Mariano: la Consoli accorcia il gap (13-14). Mariano gioca sul muro di casa (16-17). Volpe manda il suo servizio fuori e Brescia trova la parità (19-19). Ace di candeli, Consoli a +2 (21-19). Set point per i tucani, conquistato dall’attacco di Klapwijk (24-23). È out il servizio di Mariano, Reggio esce sconfitta per 3-1 (25-23).

Il prossimo incontro si giocherà sabato 30 dicembre alle ore 20:30 al PalaBigi di Reggio Emilia per la prima giornata di ritorno; a sfidare la Conad sarà la Tinet Prata di Pordenone.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli, primo allenatore reggiano, al termine dell’incontro: “Ancora una volta andiamo via a mani vuote da una partita. Sicuramente non siamo contenti. Dal punto di vista dell’attaccamento al punto, secondo me, abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alle ultime due prestazioni, ma siamo ancora lontani dalla nostra miglior pallavolo. Penso che di questo dovremo prendere atto e dovremo presentarci in palestra con uno spirito diverso, con la voglia di voler migliorare, se vogliamo dire insomma la nostra in questo campionato”.

TABELLINO

Consoli Sferc Brescia – Conad Reggio Emilia: 3-1

25-19(29′), 23-25(32′), 25-20(26’), 25-23(34′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 10, Preti 5, Sesto -, Sperotto 4, Catellani -, Maiocchi n.e, Gasparini 7, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 6, Guerrini n.e, Suraci 21.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

CONSOLI SFERC BRESCIA:

Erati 7, Braghini (L), Sarzi Sartori -, Tiberti 2, Bettinzoli n.e, Ferri 1, Cominetti 14, Malual n.,e, Franzoni (L), Ghirardi n.e, Candeli 13, Klapwijk 25, Mijatovic n.e, Gavilan 15.

Coach: Roberto Zambonardi, Paolo Iervolino.

Note Reggio Emilia: ace 2, service error 15, ricezione  46%, attacco 42%, muri 10.

Note Brescia: ace 9, service error 18, ricezione 44%, attacco 51%, muri 9.