Con Halloween sullo sfondo non poteva che essere una trasferta da brividi quella che attende la Delta Group Porto Viro. Mercoledì 1 novembre alle ore 18 i nerofucsia saranno ospiti della capolista Yuasa Battery Grottazzolina per la quarta giornata di Serie A2 Credem Banca. È il primo di due impegni esterni consecutivi per la squadra di Daniele Morato, che domenica 5 novembre sarà invece di scena a Reggio Emilia.

Il campo di Grottazzolina, in realtà, evoca ricordi piacevoli piuttosto che fantasmi alla Delta Group. L’anno scorso Garnica e compagni sbancarono il PalaGrotta con un perentorio 0-3 giocando una partita di altissimo livello, probabilmente la migliore on the road della passata stagione. Il mercato estivo, però, ha cambiato molto (e in meglio) il volto della Yuasa Battery, che ha affiancato al regista Marchiani e al capocannoniere dell’ultima regular season Brenuning Nielsen altri nomi di grido: i centrali Mattei e Canella (entrambi scesi dalla SuperLega), le bande Fedrizzi e Cattaneo, il libero Marchisio.

Insomma, è una squadra da paura – giusto per restare in tema – quella guidata oggi dal confermatissimo Massimiliano Ortenzi. E il primo spicchio di stagione non ha fatto altro che confermarne le velleità da big del campionato: tre vittorie su tre, di cui due in trasferta, e primo posto solitario in classifica.

“Grottazzolina è una squadra molto solida e sicuramente ha giocatori di tutto rispetto per la categoria – commenta il centrale della Delta Group Rocco BaroneIl campionato di A2, però, è molto bello ed equilibrato quindi aspetterei ad etichettare delle squadre come favorite per le posizioni di vertice. Detto questo, la partita di mercoledì sarà difficilissima, loro in casa si esaltano, anche perché hanno un pubblico molto caldo, e sicuramente vorranno vincere per mantenere la vetta della classifica. Dal canto nostro, sappiamo che se giochiamo forte in attacco e siamo concreti in fase break possiamo dire la nostra”.

Per Porto Viro sarà importante anche dosare le energie, viste le tre gare in una settimana: “Giocare ogni tre giorni è complicato ma lo è per tutti, anche per i nostri avversari – prosegue Barone – L’importante è non farsi condizionare mentalmente e dare tutto quello che si ha in quel momento”.

Che insegnamenti trarre invece dal ko di domenica scorsa con Brescia? “Dispiace aver perso davanti al nostro pubblico – risponde Barone –, siamo partiti molto forte, poi c’è stato un nostro calo e loro sono cresciuti tantissimo. Il tie-break si è giocato punto a punto, purtroppo l’abbiamo perso per alcuni errori e scelte poco efficaci nei momenti importanti. Sicuramente dobbiamo essere più cinici in attacco e migliorare la nostra fase break, cercheremo di allenarci su quei dettagli che fanno la differenza in gare così tirate”.

In perfetta parità i confronti diretti tra Delta Group e Grottazzolina, con un successo a testa. Lo scorso campionato i marchigiani furono i primi a riuscire a violare il Palasport di Via XXV Aprile imponendosi 0-3 nella gara d’andata; al ritorno, come già raccontato, Porto Viro restituì il favore espugnando con lo stesso punteggio il PalaGrotta.

Arbitreranno l’incontro di mercoledì Rosario Vecchione di Salerno e Mariano Gasparro di Agropoli. Come sempre, il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.