Secondo test per i ragazzi di Fanuli: oggi, mercoledì 13, arriva Brescia al PalaEnza per il primo allenamento congiunto contro una squadra di pari categoria, l’incontro vedrà vari ex: Catellani ha vestito i colori biancoblù, mentre dall’altra parte della rete Reggio ritrova Cominetti.

L’allenamento si conclude per 1-3 con Brescia che prevarica su Reggio Emilia.

Scendono in campo i due sestetti, Fanuli schiera la diagonale Sperotto-Marks, gli schiacciatori sono Gasparini e Suraci, i muratori sono Volpe e Sesto, mentre il libero è Torchia. Per gli ospiti scendono in campo sulla diagonale Tiberti-Klapwijk. i ricevitori martello sono Cominetti e Gavilan, al centro giocano Erati e Candeli che si alternano al libero Franzoni

Inizia il primo set con un leggero vantaggio di Brescia (2-4). Sperotto in battuta accorcia le distanze, aiutato dall’opposto Marks che cambia rotta con un suo attacco, la Conad si aggiudica il break di vantaggio (8-6). Dopo un errore al servizio per entrambi Reggio Emilia e Brescia hanno due punti di distacco (13-11). Mani out di Sesto-Marks costringe Coach Fanuli a chiamare il secondo time out sul (15-20). Finalmente l’ottima ricezione di Torchia e l’attacco di Gasparini aiutano gli emiliani ad avvicinarsi ai bresciani (18-22). Subentra Romolo per Suraci, Volpe butta a segno il punto del 21-24, ma ciò non basta perché Brescia si aggiudica il primo set (21-25).

Inizia il secondo set e Fanuli e staff cambiano formazione: il posto in banda di Suraci lo prende Guerrini mentre Suraci ricopre il ruolo di Marks e Caciagli sostituisce al Centro Volpe. Dopo un primo pareggio (2-2) Caciagli mette a segno il punto del 3-5 con un primo tempo; ciò non basta perché la Conad rimane ferma a quel punto mentre Brescia avanza per il (3-8) con Cominetti che si scaglia contro la sua vecchia squadra. Il muro della Conad inizia a farsi sentire, e dopo un tris di punti della coppia Suraci e Sesto aiutano a far risalire il punteggio a (8-12). L’umore della Conad ancora non sembra cedere e gli attacchi infuocati di Guerrini e Gasparini vanno a segno, ma non bastano per recuperare (11-15). L’opposto biancoblù Klapwijk continua ad infilarsi tra i giocatori reggiani, ma Suraci stanco lo ripaga della stessa moneta e torna a -2 (19-21). Torchia dopo aver sostenuto la ricezione in modo buono inizia a perdere colpi e nel momento più importante subisce un ace e Guerrini al servizio ne regala un altro ai bresciani (21-24). A questo punto il destino del set è già stato scritto e Candeli attacca sul suo rivale Caciagli e porta a casa il set per la sua squadra (22-25).

Per il terzo set Pochini prende il posto di Torchia mentre gli avversari sostituiscono Gavilan con Ferri. L’opposto olandese degli ospiti abbatte tutte le difese dei reggiani e porta l’andamento della partita a suo vantaggio ancora una volta (1-4). Un’azione tutta firmata Sperotto e Gasparini portano Reggio per il (6-8) lasciando per Brescia il primo break. Fanuli chiama il primo time out del set dopo che Klapwijk si aggiudica il distacco di cinque punti (8-13). Suraci attacca sul libero Franzoni, Cominetti salva la ricezione Gasparini ne approfitta per mettere a segno il punto del 15-18. Romolo entra per Gasparini, i ragazzi sono visibilmente in difficoltà dopo l’attacco di Ferri che penetra il muro di Suraci e Sesto (17-21). Suraci mette di nuovo in difficoltà la ricezione di Franzoni e Cominetti, ma con una facilità inaudita la coppia lombarda Erati-Ferri si guadagna tre punti di fila e si aggiudicano anche il terzo set (19-25).

Quarto e ultimo set, cambio palleggiatore con Catellani e al centro Bonola sostituisce Sesto; Brescia mette in campo Mulal per Ferri, Sarzi per Cominetti e Mijatovic al posto di Candeli. Per la prima volta Reggio parte in vantaggio (4-2)  e dopo due servizi di Bonola Suraci penetra il muro di Klapwijk e Sarzi: sempre Suraci lancia il suo primo ace e porta in vantaggio Reggio Emilia sul (7-3). Bonola agguerrito mura l’attacco lombardo (14-9). Entra Romolo per Guerrini, ma il vero protagonista di questo set rimane Suraci che nel suo ruolo naturale è una scheggia (17-12). Brescia accorcia e l’attacco di Erati porta i biancoblù al -3 (20-17). Catellani in battuta sul libero Braghini che ha sostituito l’esperto Franzoni, ma non basta. Risolve la situazione Suraci che condanna a mani out i lombardi e Reggio Emilia vince il suo unico set (25-21).

Il prossimo allenamento congiunto si giocherà sabato 16 settembre alle ore 16:30 al Palanini perché si sfideranno l’esperta Valsa Group Modena e la Conad Reggio Emilia per un agguerrito derby.

Conad Reggio Emilia – Consoli Sferc Brescia: 1-3

20-25(22′) , 21-25(22′), 19-25(23’), 25-21(21’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli 3, Mariano 2, Sesto 3, Sperotto 2, Catellani 1, Maiocchi n.e, Gasparini 11, Bonola 0, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 1, Marks 5, Guerrini 7, Suraci 20.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

CONSOLI SFERC BRESCIA:

Braghini (L), Sarzi 2, Tiberti 2, Bettinzoli -, Ferri 11, Comientti 14, Mulal 1, Franzoni (L), Ghirardi -, Candeli 7, Mijatovic 1, Klapvijk 16, Gavilan 7, Erati 7.

Coach: Roberto Zambonardi, Paolo Iervolino

Note Reggio Emilia: ace 5 , service error 15, ricezione  51%, attacco 48%, muri8 .

Note Brescia: ace 5, service error 21, ricezione 60%, attacco 57%, muri 8.