Settima gara stagionale per il Belluno Volley: la quarta di fronte al pubblico amico della Spes Arena, dove domenica 26 novembre (ore 18) arriverà la Gamma Chimica Brugherio. Una compagine che occupa il terzultimo posto nella graduatoria del campionato di Serie A3 Credem Banca, ma si è appena presa il lusso di sconfiggere la Pallavolo Motta.

«Affronteremo una squadra giovane – afferma l’assistente tecnico, Roberto Malaguti – e, come sempre, molto promettente. Non a caso, nasce da uno dei settori giovanili migliori d’Italia». Vale la pena entrare nel dettaglio, partendo dal palleggiatore: «Giacomo Selleri ha conquistato il titolo di campione d’Europa, nel 2022, con l’Italia Under 18, ed è al secondo anno in A3. Attenzione poi all’opposto, Iliyan Prespov, mentre un titolo europeo lo ha ottenuto pure Daniele Carpita, un posto 4 che nell’ultima giornata ha sostituito proprio il bulgaro Prespov, in posto 2, collezionando ben sei servizi vincenti».

In banda agiscono pure Tommaso Ichino (202 centimetri) e Matteo Meschiari, artefice di una stagione in A1 e due in A2: «Questa, invece, è la seconda in A3 per il capitano di una Gamma Chimica che può fare affidamento pure su una coppia di centrali protagonista in Nazionale Under 22, come l’ex Savigliano Daniele Mellano e Mirco Compagnoni, reduce dall’esperienza in A2 in maglia Santa Croce. Il libero è Marini, alla terza annata in A3 con i Diavoli Rosa».

Malaguti avverte: «Brugherio dà vita a prestazioni altalenanti, ma è capace di esprimere un’ottima pallavolo, come ha testimoniato la recente vittoria contro Motta, ottenuta nonostante l’infortunio di Prespov. Sa attaccare e difendere molto bene».