MOTTA DI LIVENZA – Dopo il derby di sabato scorso che non ha portato punti alla classifica dei Leoni, è tempo di tornare in campo giovedì 07 dicembre per il nono turno del campionato nazionale di A3 targato CREDEM BANCA. Ospiti dei bianco verdi la Gabbiano Mantova formazione neo promossa che ad oggi risulta essere l’unica formazione del girone bianco a percorso netto con 8 vittorie da tre punti consecutive con soli 5 set persi e con il turno di riposo già osservato (la prima di campionato): sulla carta la vera leader del girone a quota 24 punti. La pallavolo Motta arriva a questa importante sfida dopo la sconfitta maturata nel derby contro San Donà, con una classifica che non nasconde mancanza di punti e che inizia a far vedere i primi fantasmi di una zona retrocessione distante solo quattro punti (Motta settima a quota 12)

Coach Simone Serafini (chi se lo ricorda alla guida della Mojoli Index Civitavecchia da giocatore/allenatore al PalaGrassato nelle final four di Coppa Italia del 2010?) dovrebbe affidarsi a Martinelli in regia e Novello sulla sua diagonale, Yordanov e “Lo Scaltro” Scaltriti (ex della gara insieme a Zanna Zanini) in posto quattro, Miselli e Ferrari al centro e Catellani libero. Coach Milo Zanardo potrebbe rispondere con Catone al palleggio e Mazzotti opposto, capitan Saibene e Mian martelli ricevitori, Luisetto e Bortolozzo al centro e Santi libero.

Direttori di gara Antonio Licchelli ed Emilio Sabia.

Diretta streaming sul canale youtube di Lega dalle 20.25.

Partita difficile senza ombra di dubbio contro una squadra che ad oggi sembra davvero inarrestabile. Serve una vittoria per allontanare gli spettri di una zona retrocessione troppo vicina per il potenziale dei biancoverdi, una vittoria che riporti fiducia e serenità all’interno di un gruppo che conosce perfettamente il proprio valore ma che non è ancora riuscito ad esprimerlo come vorrebbe. Sarà difficile perché la pressione per una gara come questa è tanta e il più delle volte gioca brutti scherzi. All’Arthur Ashe Stadium (palcoscenico degli US OPEN) non è difficile trovare una famosa frase impressa sui muri “PRESSURE IS A PRIVILEGE” (la pressione è un privilegio). Quando la pressione sale, il pensiero deve essere positivo. Non bisogna perdere fiducia, anzi, sentirsi forti perché se si èsotto pressione significa che si sta “facendo”, che si è attorie non burattini.

Appuntamento al PalaGrassato giovedì 07 dicembre ore 20,30.

Giuliano Bonadio – press@pallavolomotta.com