Esordio amaro per il CUS Cagliari, che perde a Belluno 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) contro un avversario di spessore che ambisce al salto di categoria.

Una risultato netto, condizionato da tanti errori diretti ma che ha visto il CUS lottare punto a punto per lunghi tratti della gara.

 

I SESTETTI – Il CUS scende in campo con Kindgard e Calarco in diagonale palleggiatore-opposto, Busch e Marinelli schiacciatori, capitan Menicali e Ambrose al centro e il libero Vitali, alla prima da titolare in A3. Coach Colussi schiera la diagonale Maccabruni-Bisi, Bucko e Schiro di banda, Mozzato e Antonaci centrali, Orto libero.

 

L’INCONTRO – Buono l’approccio al match dei ragazzi di Coach Ammendola, che esprime un buon gioco ma con ritmo altalenante, fino a cedere nel finale dopo la battuta sbagliata da Busch per il 20-17.

Copione simile nel secondo set, con tanti errori al servizio da entrambe le parti e combattuto punto a punto fino al 16-14 quando coach Ammendola intravede il pericolo e chiama time-out. Sartirani subentra ad Ambrose e Miselli a Busch (19-16) ma il Belluno allunga 23-16. Ammendola cambia la diagonale, fuori Calarco e Kindgard per dentro Muccione e Durante che portano il set fino al 25-21 finale.

Il terzo set si dipinge sulla false riga dei precedenti, con il CUS che ha difficoltà a contrattaccare e con il Belluno che, invece, sfrutta al meglio le occasioni creatasi.

COMMENTO POST-GARA – “La prima di campionato è sempre un’incognita, soprattutto quando giochi in casa della pretendente alla vittoria del campionato” ha detto il tecnico rossoblù Simone Ammendola.

“È importante avere continuità nel gioco e questo oggi ci è mancato sicuramente. C’è tanto in cui si può migliorare, lavoreremo per evitare quelle fasi di blackout che hanno condizionato i set.

Per il resto della gara siamo sempre stati punto a punto giocandocela quasi alla pari con un sestetto importante.”

LA PROSSIMA GARA – La prossima giornata sarà quella dell’esordio casalingo per il CUS Cagliari Volley, che ospiterà, domenica 22 Ottobre, la Wilmore Salsomaggiore Terme al Pala Pirastu.