Netta vittoria alla prima gara casalinga per il CUS Cagliari, che supera per 3-0 (25-22, 25-22, 25-14) la WiMORE Salsomaggiore in un Pala Pirastu pieno di tifosi.
Una vittoria mai in discussione, messa sui binari giusH alla fine del primo set quando i rossoblù hanno staccato gli avversari dopo un parziale combattuto, dimostrando concretezza e voglia di combattere. Spiccano tra tutti Busch, top scorer della gara con 24 punti, e Marinelli, perno importante del sestetto cagliaritano.

I SESTETTI – Ammendola conferma il sestetto della prima giornata con Kindgard in regia e Calarco (febbricitante fino a poche ore prima) opposto, Busch e Marinelli schiacciatori, Menicali e Ambrose al centro, Vitali libero.
Coach Raho risponde con Leoni al palleggio e Beltrami opposto, van Solkema e Cantagalli di banda, Bussolari e Alberghini centrali. Libero Zecca.

LA GARA – Avvio di gara equilibrato per le due squadre, che si fronteggiano punto a punto per gran parte del parziale. Spicca il primo tempo e l’ottimo turno in battuta di Ionut, la bella parallela da seconda linea di Beltrami e il muro a uno di Kindgard su van Solkema che porta il CUS sul 16-15. Raho inserisce Boschi per Bussolari ma il CUS di avvicina alla chiusura del set, Ammendola chiama il primo videocheck casalingo sul set point, ma a chiuderlo ci pensa il solito Busch con un mano fuori vincente. Il secondo set inizia con un CUS più determinato e che attacca con tantissima efficacia, soprattutto Busch che ha deciso di essere il trascinatore dei suoi. Bel primo tempo di Bussolari in cambio palla, poi vanificato dalla battuta sbagliata poco dopo (14-12), ecco allora l’ace di Busch e il punto di Menicali su una palla a filo, prima dell’ennesimo punto – questa volta in pipe – del polacco (18-15). Sul 22-19 un doppio cambio: escono Calarco e Kindgard e entrano Muccione e Miselli, Ammendola chiama il videocheck sul set point, ma a chiuderlo ci pensa Marinelli con un diagonale importante. Terzo parziale della gara senza storia. Il CUS trova subito il distacco dai gialloblù grazie a due muri di Menicali e chiude l’allungo decisivo con la palletta del 7-1 di Busch. In questo set i ragazzi di Ammendola si mostrano concentrati e sul pezzo, con la WiMORE che non sembra avere la grinta mostrata a Piave la scorsa settimana. Insieme a Busch sale in cattedra Marinelli che gioca e fa impazzire il muro avversario, Coach Raho chiama un videocheck (esito negativo, 19-9 CUS) e Sartirani sostituisce egregiamente un ottimo Ambrose, fino ad arrivare alla chiusura del match con l’attacco di Marinelli per il 25-14 finale.

IL COMMENTO – “Siamo molto contenti della prima vittoria in casa, finalmente ci togliamo il peso della sconfitta di Belluno che in settimana è pesata soprattutto per com’è arrivata”, ha commentato post partita il tecnico dei sardi.
“Oggi al contrario siamo stati aggressivi da subito, volevamo una vittoria e Marinelli e Busch hanno tirato fuori una grande prestazione, compensando un Calarco con qualche malanno. È stata una bella prova corale dove anche Ambrose, Menicali e Vitali hanno potuto esprimere il loro valore e nella quale la panchina ha detto la sua: Muccione e Miselli si sono fatti trovare pronti in un momento delicato, dimostrando come questa squadra possa contare su 14 validi giocatori”. “Il pubblico ha risposto presente, una bella cornice che ci ha supportato per tutta la gara e che non ci ha fatto mai sentire soli. Avere questo sostegno per tutta la stagione sarà importantissimo, un pubblico così affezionato ti dà una marcia in più!

IL TABELLINO – CUS CAGLIARI:
Kindgard 3, Calarco 6, Marinelli 12, Busch 24, Menicali 6, Ambrose 6, Santirani 2, Vitali (L), Muccione,

Miselli, Durante. N.e.: Enna, Sanna, D. Ammendola (L). All.: S. Ammendola.

WiMORE SALSOMAGGIORE TERME:

Leoni, Beltrami 9, Van Solkema 2, Cantagalli 18, Bussolari 4, Alberghini 5, Zecca (L), Boschi, Ferraguti 1, Muroni, Bucciarelli. N.e.: Riccò, Conforti, Monica (L). All.: Raho-Montanini.