Modena 19.03.2023 – Gas Sales Bleunergy Volley Piacenza si ferma ancora una volta al set corto, al tie break dopo oltre due ore di battaglia. E Gara 1 dei Play Off Scudetto va a Modena brava a sfruttare ogni occasione che la partita gli ha presentato, brava a non perdersi d’animo anche nel tie break quando era sotto 5-1. In casa Piacenza troppi errori in battuta e qualche contrattacco non chiuso a dovere come nel terzo set quando in tante occasioni si poteva e doveva fare meglio sia in attacco che in ricezione. Si è andati vicino ad espugnare il PalaPanini, per un non nulla la cosa non è riuscita, Gara 2 si giocherà mercoledì 22 marzo al PalabbancaSport.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete coach Andrea Giani risponde con Bruninho e Lagumdzija in diagonale, Sanguinetti e Stankovic al centro, Ngapeth e Rinaldi alla banda, Rossini è il libero.

L’avvio di gara per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è farcito di errori dalla linea di battuta: ben 8 quando il set non è ancora a metà. Nonostante tutto il parziale viaggia sui binari dell’equilibrio, sul 13 pari allungo di Piacenza con Lucarelli che segna il più due (13-15), i padroni di casa pareggiano a quota 15 e mettono la freccia con il secondo ace di serata (16-15). Allungo dei canarini, nuovo ace ed è 22-17 con i biancorossi troppo leggeri in attacco e balbettanti in ricezione, il primo di sei set point arriva con l’invasione a rete di Romanò (24-18), si va al cambio campo sulla battuta lunga di Simon. Ed è la nona del parziale contro i sette errori di Modena che ha però segnato quattro ace contro l’unico di Piacenza.

Parte bene Modena (2-0), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza tiene nel mirino gli avversari e con l’ace di Brizard impatta a quota 6. Gioco equilibrato, nessuna delle due squadre ha l’allungo capace di spezzare il set e a quota 13 il parziale non ha ancora un padrone. I biancorossi mettono avanti il naso per la prima volta nel parziale con Lucarelli (13-14), la battuta sbagliata di Simon rimanda avanti Modena (16-15), il muro di Leal vale il nuovo vantaggio di Piacenza (16-17). Modena ancora avanti con l’ace di Rinaldi (18-17), muro di Lucarelli ed è 19-20 ma Modena riparte sulla battuta out di Gironi appena entrato in campo, muro su Simon, ace di Bruno, che lascia qualche dubbio anche dopo il video check, ed è 22-20 con Botti a chiamare time out.  Gioco nuovamente fermato dal tecnico biancorosso sul 23-21, errore di Rinaldi ed è 23 pari con Giani a chiamare tempo. Leal porta il set point (23-24), gran battuta di Lucarelli, Modena in difficoltà, si chiude con l’attacco in rete di Ngapeth.

Due errori consecutivi di Modena valgono il doppio vantaggio per Piacenza (6-8), errore di Romanò, muro su Caneschi ed è parità a quota 9. E’ battaglia, ace di Lagumdzija e Modena è avanti (11-10) e poco dopo il vantaggio è di due lunghezze (15-13) che diventano tre con l’errore in attacco di Romanò (17-14) e il contrattacco non chiuso da Leal (18-15), allunga ancora Modena con Lagumdzija (20-16) e Botti chiama time out. La battuta lunga di Lucarelli consegna cinque set point a Modena (24-19), il parziale si chiude con l’attacco lungo di Romanò.

Il primo punto di Modena poi ecco lo scatto di Piacenza, il muro di Brizard vale tre lunghezze di vantaggio (3-6), Giani chiama subito time out e al rientro in campo è subito parità a quota 6 con un Ngapeth scatenato. Due muri consecutivi su Romanò e Leal (11-9) fanno chiamare time out a Botti, due colpi di Lucarelli e l’inseguimento si conclude, parità a quota 15. In linea di battuta c’è Brizard, il suo turno continua bene, Lucarelli chiude là davanti (15-17), al secondo tentativo chiude Simon (15-18), due ace consecutivi di Lucarelli ed è 16-21. Modena riduce il distacco (18-21) grazie alla battuta fuori di un niente di Lucarelli (100% in attacco a fine parziale) e l’attacco out di Leal, Botti chiama tempo. Leal porta il primo di quattro set point (20-24), chiude Caneschi.

Pronti via e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti di quattro lunghezze (0-4) grazie a Lucarelli e all’ace di Brizard. Modena il primo punto lo segna sulla battuta in rete di Brizard, punto di Simon (1-5), i padroni di casa si fanno sotto (4-5) con Ngapeth, parità a quota 6, tutto da rifare per Piacenza. Al cambio campo si va con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti di due (6-8) grazie all’ace di Romanò, l’ace di Lagumdzija vale la parità a quota 9, l’ace di Rinaldi fa mettere il naso avanti ai suoi per la prima volta nel tie break (11-10), invasione di Piacenza (12-10), l’attacco out di Romanò regala tre match ball a Modena (14-11), chiude subito Ngapeth sulla rigiocata dei suoi che sfruttano la ricezione lunga di Recine.

Massimo Botti (tecnico di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Ci è stato ancora una volta fatale il tie break, eravamo avanti ma ci siamo incastrati in alcune situazioni sia in ricezione che in attacco. Sapevamo che qui a Modena non era facile, abbiamo giocato alla pari e la serie è ancora molto lunga, questa era solo la prima partita. Dobbiamo però essere bravi a specchiarci un po’ meno ed essere più concreti, nel terzo set, che abbiamo perso, almeno dieci occasioni le abbiamo avute per chiudere a nostro favore l’azione e non ci siamo riusciti”.

VALSA GROUP MODENA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-2

(25-19, 23-25, 25-19, 20-25, 15-11)         

VALSA GROUP MODENA: Ngapeth 20, Sanguinetti 10, Lagumdzija 20, Rinaldi 12, Stankovic 7, Mossa De Rezende Bruno 3, Rossini (L), Sala, Bossi, Pope, Marechal. Ne: Gollini (L), Krick, Salsi. All. Giani.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Caneschi 10, Brizard 3, Lucarelli 16, Simon 7, Romanò 12, Leal 17, Scanferla (L), Gironi, Basic, Recine. Ne: Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Zavater di Roma, Lot di Treviso.

Note: durata set 25’, 31’, 30’, 28’ e 19’ per un totale di 133’. Spettatori 3102. MVP: Lagumdzija. Valsa Group Modena: battute sbagliate 22, ace 9, muri punto 9, errori in attacco 9, ricezione 55% (33% perfetta), attacco 52%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 24, ace 6, muri punto 6, errori in attacco 9, ricezione 43%  (20% perfetta), attacco 50%.