Il dato storico, che mette a confronto gli scontri diretti tra Tinet Prata e Pool Libertas Cantù, è sconfortante: 4-0 per i brianzoli ed un unico set incamerato dai colori gialloblù. Si parte da qui per descrivere la trasferta del giorno di Ognissanti che metterà i ragazzi di Coach Dante Boninfante davanti ad una vera e propria bestia nera. Affidandosi alle protezioni celesti, ma soprattutto all’ottimo stato di forma dimostrato dai Passerotti, la Tinet cercherà di esorcizzare questo tosto avversario e portare a casa la posta piena domani alle 18.00 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO). I canturini hanno tre punti in classifica, grazie alle vittoria ottenuta alla seconda giornata in quel di Castellana Grotte. Sabato hanno battagliato a lungo con la Consar Ravenna prima di arrendersi sul 3-1.
Ma la Libertas può contare su un’esperienza che lo scorso anno l’ha fatta arrivare in fondo a tutte le competizioni, oltre a  tanti giocatori talentuosi A cominciare dal proprio opposto Kristian Gamba, stabilmente sopra i venti punti di media a partita e capace di sfoderare contro Prata (e non solo considerando che ha vinto per due volte il premio Badiali come miglior giovane di categoria) prestazioni eccellenti. In cabina di regia, da Cuneo, arriva Matteo Pedron, mentre al centro c’è il talento e la pericolosità del francese Aguenier, con il quale si alternano il senatore e capitano Dario Monguzzi, alla diciannovesima stagione in maglia bianco verde, e il giovane Gianluca Rossi. Libero è un’altra istituzione di queste parti ovvero Luca Butti, mentre in banda c’è la solidità di Giuseppe Ottaviani, assieme ad un manipolo di giovani talentuosi come Quagliozzi, Magliani e l’albanese Bakiri, lo scorso anno nella prima divisione austriaca.
I gialloblù dal canto loro si sono sentiti galvanizzati dalla bella vittoria di gruppo dello scorso weekend. Lo riconosce Alessio Alberini, grande ex di giornata. “Giocare tre partite in una settimana non è mai facile – sentenzia il regista della Tinet – ma siamo pronti ad affrontarle sia fisicamente che mentalmente. Veniamo da tre vittorie e questo ci da una grande carica. Per me sarà comunque una partita particolare perché incontrerò tanti compagni con i quali ho condiviso lo scorso anno, quindi non sarà semplice nascondere le emozioni. Dal nostro lato del campo vediamo miglioramenti e c’è voglia di dimostrare che queste tre vittorie non siano frutto del caso, ma l’inizio di un percorso e che ci vedrà auspicabilmente crescere ancora di più. C’è grande coesione nel gruppo e questa si è creata in poco tempo. Ci fa bene sia per lavorare in palestra che per restare uniti nei weekend, quando scendiamo in campo”.

 

Nessun problema di formazione per i gialloblù che sono già partiti nel primo pomeriggio per raggiungere la Lombardia. Il fischio d’inizio è fissato per domani, mercoledì 1 novembre alle ore 18.00. Arbitreranno Maurizio Merli di Terni e  Fabio Bassan di Milano. Diretta streaming gratuita su App e web Volleyballworld.tv