Si chiude ai Quarti l’avventura della WithU Verona in questi Play Off Scudetto, ma resta l’enorme orgoglio nei confronti di una squadra che ha saputo regalare un’emozione dopo l’altra in una serie straordinaria. I ragazzi di Stoytchev hanno tenuto testa ai Campioni d’Italia in cinque partite intense, confermando un grande spirito di gruppo già dimostrato durante la Regular Season. Nell’ultimo atto del confronto con la Cucine Lube Civitanova i tre tenori dell’attacco scaligero hanno chiuso in doppia cifra: 17 punti per Keita, 14 per Sapozhkov e 12 per Mozic. Sfumato il sogno di volare in Semifinale, con la totale consapevolezza dei propri mezzi la compagine gialloblù affronterà Play Off 5° Posto. La nuova fase della stagione prenderà il via il 16 marzo contro un avversario che al momento è ignoto.

PRIMO SET

Nel sestetto di partenza, coach Stoytchev conferma la diagonale composta da Spirito in cabina di regia e Sapozhkov nel ruolo di opposto. In banda spazio alla coppia formata da Mozic e Keita, al centro ci sono Mosca e Grozdanov, mentre come libero c’è Gaggini.

La gara si apre con il mani-out di Yant, poi è Sapozhkov a trovare il primo punto a favore degli ospiti. I cucinieri provano subito l’allungo con il muro di Zaytsev e l’ace di Yant (5-1). Il russo prende per mano i suoi e suona la carica giocando bene due volte con le mani del muro (9-3). Il tocco morbido a muro di Mosca dimezza lo svantaggio (10-5). Verona reagisce grazie a Mozic, che infila tre punti consecutivi, bloccando anche Nikolov a muro (12-10). La Lube tenta di nuovo la fuga, ma una buona serie al servizio dello sloveno e il monster block di Keita permettono agli scaligeri di portarsi a un solo punto (16-15). Nuovo +3 da parte dei locali, che con l’ace di Bottolo vola sul 21-17. Grozdanov ridà la carica ai suoi sul finire del primo parziale, ma i padroni di casa sbloccano il match con il punteggio di 25-19.

SECONDO SET

Al rientro in campo, Keita si prende la scena con due punti di fila. In questo avvio di set la sfida è in perfetto equilibrio, con il tocco d’astuzia di Spirito che vale il 3-5. Dai nove metri Mozic mette in difficoltà la retroguardia biancorossa e i gialloblù incrementano il proprio vantaggio grazie all’attacco in diagonale di Keita per il 4-8. I ragazzi di Stoytchev mantengono le quattro lunghezze di vantaggio con un’ottima intesa tra i reparti. La partita è vivace e la Lube riduce il gap dopo un video check contestato che non assegna punti a nessuno (12-13). Nikolov timbra l’ace nella zona di conflitto e pareggia il parziale (14-14). L’equilibrio non si spezza, ma la truppa marchigiana mette la faccia avanti grazie all’attacco di Zaytsev (18-17). Gaggini mette le ali sulla battuta di Garcia e Mozic ne approfitta per il 19-19. La Lube torna sopra di due, ma gli scaligeri non si abbattono e rimettono la frazione in parità con Keita (21-21). Si va avanti punto a punto, poi i padroni di casa mettono il sigillo sul set.

TERZO SET

Yant si conferma una spina nel fianco e dà il via al terzo set. La reazione gialloblù è immediata, ma Zaytsev blocca Keita a muro per il 3-1. Al primo pallone toccato Cortesia trova il pertugio vincente al centro e Verona prova l’allungo (3-5). All’ace di Zaytsev c’è la risposta da leader di Mozic, che stampa due muri da applausi (6-8). Regge ancora la diga eretta da Verona e diventa quattro le lunghezze di vantaggio (7-11). Chinenyeze suona la svegli ai suoi, che prima accorciano le distanze e poi pareggiano i conti con la pipe di Nikolov (12-12). Primo tempo a terra per Cortesia, che anticipa il pallonetto di Keita e gli ospiti guadagnano di nuovo due punti di vantaggio (13-15). La Lube cerca di riaprire i giochi, ma Keita smorza gli entusiasmi con un muro calibrato al millimetro (17-20). I padroni di casa tornano alle calcagna con il diagonale di Nikolov, ma Keita e Sapozhkov rimettono in carreggiata i gialloblù. Poi Nikolov e Yant si riaccendono e regalano la vittoria e il passaggio del turno alla squadra di Blengini.

Le dichiarazioni di coach Radostin Stoytchev al termine dell’incontro: “Abbiamo giocato una serie molto impegnativa con quelli che sono i Campioni d’Italia in carica. Non è stato facile gestire la pressione che inevitabilmente c’è in partite così, perché non abbiamo ancora acquisito l’esperienza necessaria. Sono molto orgoglioso di come abbiamo lavorato fin qui, ma la stagione non è finita e adesso inizia la fase dei Play Off per il quinto posto, per cui altre gare complicate. Dobbiamo solo rimetterci al lavoro e ripartire con la testa giusta”.

Tabellino

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona 3–0 (25-19; 25-23; 25-23)

Cucine Lube Civitanova: De Cecco, Zaytsev 11, Nikolov 15, Yant 15, Anzani 2, Chinenyeze 8, Balaso (L), Sottile, Garcia, Bottolo 1, Gottardo, Diamantini, Ambrose, D’Amico (L). All. Gianlorenzo Blengini
WithU Verona: Spirito 2, Sapozhkov 14, Mozic 12, Keita 17, Mosca 1, Grozdanov 3, Gaggini (L), Raphael, Jensen, Magalini, Cavalcanti, Cortesia 3, Zanotti, Bonisoli, Massafeli (L). All. Radostin Stoytchev

Arbitri: Stefano Cesare (1°), Stefano Caretti (2°), Ilaria Vagni (3°)
Addetto Video Check: Giulia Petterini

Durata set: 24’; 32’; 27’; totale: 1h 23’

Attacco: Cucine Lube Civitanova 56%; WithU Verona 55%
Muri: Cucine Lube Civitanova 5; WithU Verona 9
Ace: Cucine Lube Civitanova 4; WithU Verona 0

MVP: Yant
Spettatori: 3985