Si avvicina la sfida valida per la terza giornata del girone “Blu” della regular season di Serie A3 Lega Volley tra l’OmiFer Palmi e la Plus Volleyball Sabaudia, in programma stasera, alle 18, al PalaVitaletti. Una gara che promette emozioni e sorprese e che si prospetta carica di adrenalina tra due squadre affamate di successo. Sulle sponde calabre, le aspettative intorno al match sono alimentate dal fatto che le casacche blu-dorate di coach Gianco D’Amico sono in cerca di riscatto, pronte a rimettersi in carreggiata dopo la deludente sconfitta subita in casa, sabato scorso, contro l’Aurispa DelCar Lecce.
Ciò rende la partita ancora più importante per i palmesi che cercheranno di dimostrare come lo scivolone fra le mura amiche sia stato solo un incidente di percorso; sarà perciò importante approcciarsi a questa trasferta mantenendo alta la motivazione e affrontando la partita con la giusta determinazione per cercare di portare a casa quanti più punti possibile. I laziali, da parte loro, hanno dimostrato una buona forma e, anche per questo motivo, Palmi dovrà mettere in campo il massimo impegno per ottenere risultato: la mentalità giusta può fare la differenza e i tifosi sperano che l’OmiFer metta insieme una grande prestazione e conquisti una vittoria che rimetterebbe in moto la stagione.
La fame di riscatto è comunque palpabile, le sconfitte – si sa – fanno parte del gioco ma ciò che conta è come ci si riprende. Sabaudia, però, è sempre stato un osso duro per la “Franco Tigano”: circoscrivendo l’almanacco alla sola scorsa stagione, i due precedenti del campionato 2022-23 registrano una vittoria per parte. Nella gara di andata, l’OmiFer, riuscì ad imporsi sul taraflex del PalaCalafiore di Reggio Calabria per 3 set a 1, al termine di una partita per “palati fini”. Fatale invece per i palmesi la trasferta laziale, nel girone di ritorno, l’ultima del torneo: capitan Gitto e compagni, dopo sei vittorie consecutive, si arresero ai padroni di casa, impegnati in piena lotta play out, per 3-1. Difficile ad ogni modo fare un pronostico di una gara che si preannuncia del tutto aperta e, dunque, non resta che attendere che sia il campo a decretare chi ne uscirà vittorioso.

Una cosa è certa: gli appassionati sono pronti a godersi un incontro intenso e carico di suspense. Sfogliando i roster delle due compagini non risulta alcun ex in quella che sicuramente sarà una sfida carica di agonismo. “Il tentativo – ha evidenziato mister D’Amico commentando il pre-partita – sarà quello di metterci alle spalle questo inizio che un po’ abbiamo pagato nella nostra prima giornata e, quindi, nella seconda di andata. Ci porteremo di sicuro dietro Lecce, abbiamo fatto una buona settimana di lavoro, secondo me arriviamo a Sabaudia con delle certezze migliori e sarà poi il campo a dirci se quegli sforzi e sacrifici saranno valsi per portare a casa un risultato che sarebbe importante, il primo di questa stagione, ma c’è da combattere perché sicuramente – ha aggiunto – troveremo una squadra che ha già fatto dei punti in classifica, che ha già vinto una partita in trasferta in maniera importante  e che indubbiamente ha dimostrato in tutte e due le partite che ha giocato di saper soffrire, saper stare nel campo, di saper riorganizzarsi nel campo anche dopo momenti di negatività. In questo, – ha rimarcato ancora D’Amico – è chiamata tutta la nostra squadra a dare delle risposte importanti, in modo tale che ci possano far notare dei miglioramenti rispetto a quello che poi abbiamo vissuto nella partita in casa. Per cui, – ha concluso – il tentativo è quello di andare a Sabaudia e di andare a mettere tutti i nostri valori tecnici in campo.