EuroVolley 2023
Lunedì 28 agosto iniziano i Campionati Europei, con gli azzurri protagonisti a Bologna nella gara inaugurale. La lista dei 14 convocati di De Giorgi

Si avvicina sempre più l’inizio dei Campionati Europei 2023, la competizione che vedrà ventiquattro squadre, tra cui la Nazionale Italiana campione in carica, contendersi il titolo continentale tra il 28 agosto e il 16 settembre.

Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele ospiteranno le gare in arrivo: in Italia si giocheranno la Pool A, quattro gare degli Ottavi di Finale, due dei Quarti, Semifinali e Finali. In Bulgaria invece sarà di scena la Pool B e le restanti gare della fase ad eliminazione diretta; Pool C in Macedonia del Nord, Pool D in Israele.

Cresce dunque l’attesa anche tra i tifosi italiani e tra tutti gli appassionati di volley che popoleranno i palasport della penisola nelle prossime settimane, a partire dal debutto degli azzurri all’Unipol Arena di Bologna nella gara inaugurale di EuroVolley, lunedì 28 agosto alle 21.00.

Dopo l’esordio in Emilia, la nazionale allenata da Ferdinando De Giorgi si sposterà a Perugia, per affrontare Estonia e Serbia al PalaBarton, e successivamente ad Ancona, al PalaRossini, per chiudere la Pool A contro Svizzera e Germania.

La prima parte della fase ad eliminazione diretta, con metà delle gare degli Ottavi di Finale e dei Quarti, si disputerà al PalaFlorio di Bari, mentre penultimo ed ultimo atto saranno a Roma, col Palazzetto dello Sport che sarà teatro di Semifinali (14 settembre), Finale 3° Posto e Finalissima (16 settembre).

Per quanto riguarda la copertura televisiva, Rai (Rai 2 e Rai Sport) e SKY (SKY Sport Summer, SKY Sport Arena) trasmetteranno tutti i match degli azzurri.

Di seguito si riportano alcune informazioni utili e la composizione dei diversi gironi, oltre alla lista completa dei 14 azzurri, tutti impegnati anche nel prossimo campionato di Serie A Credem Banca, chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2021.

I 14 azzurri convocati per EuroVolley 2023

Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).

Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Daniele Lavia (Itas Trentino), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena).

Centrali: Gianluca Galassi (Vero Volley Monza), Leandro Mosca (Rana Verona), Roberto Russo (Sir Susa Vim Perugia), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena).

Opposti: Alessandro Bovolenta (Consar Ravenna), Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

 

I quattro raggruppamenti

Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia.

Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.

Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.

Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

 

Il calendario della prima fase dell’Italia

POOL A – Italia (Bologna, Perugia, Ancona)

Lunedì 28 agosto ore 21.00 Belgio – Italia (Bologna)

Giovedì 31 agosto ore 21.00 Estonia – Italia (Perugia)

Venerdì 1 settembre ore 21.00 Serbia – Italia (Perugia)

Lunedì 4 settembre ore 21.00 Italia – Svizzera (Ancona)

Mercoledì 6 settembre ore 21.00 Germania – Italia (Ancona)