Ci prova Allianz Milano al suo esordio all’Allianz Cloud caldo di quasi 4mila spettatori (nei vip box anche l’ex portiere del Milan, Nelson Dida), ma la Gas Sales Bluenergy Piacenza con il rientrante Leal gioca davvero una partita sontuosa in tutti i fondamentali, in particolare in attacco e in battuta, e dal primo al terzo set riesce ad avere quel qualcosa in più sufficiente per fare bottino pieno e ottenere il secondo 3-0 del campionato di SuperLega Credem Banca.
Coach Piazza deve fare ancora a meno di Paolo Porro in regia e ripropone così il 6+1 di Modena con la diagonale principale Zonta-Dirlic, gli schiacciatori Kaziyski e Ishikawa, i centrali Piano e Loser e il libero Catania. Anastasi risponde con il campione olimpico Brizard in diagonale con Romanò, ex di turno, Leal e Lucarelli di banda, Ricci e Simon al centro e Scanferla libero.

Leal all’esordio in questo campionato si presenta all’Allianz Cloud con un mani-out. Il primo punto Milano è invece di Petar Dirlic. Punto a punto iniziale fino al 6-6. Loser al servizio minibreak dell’Allianz Milano con doppia chiusura di prima intenzione di Dirlic, poi ace su Scanferla e Anastasi ferma per la prima volta il gioco sul 9-6. Piacenza chiude con Leal uno scambio prolungato e ricuce fino al 10-9. L’opposto milanese è ispirato e Zonta lo chiama in causa quando può, a fare il 13 e il 14 ci pensa capitan Piano con la battuta, doppio ace. Risponde Simon con un servizio vincente per il 15-14 e Piazza ferma il gioco, è il parziale più appassionante. Azione confusa al rientro, Lucarelli e Leal vanno entrambi sulla palla, Piazza chiama il video-check ed è di nuovo doppio vantaggio Milano. Dentro Andriga su Simon per la seconda linea, la Gas Sales va avanti 18-19. Ace di Romanò per il 19-21 dentro Mergarejo su Kaziyski, poi Vitelli su Piano per la battuta e l’Allianz impatta 20-20. Anastasi toglie Leal per Recine, il punto a punto prosegue 22-23. Primo set point Piacenza con il servizio di Brizard (23-24) ma Piazza ferma il gioco con il suo secondo time-out. Al rientro Ricci chiude un primo tempo e anche il primo parziale 23-25.

Nell’intervallo tra il primo e secondo set spazio alla solidarietà e al progetto Volley4All. A centrocampo il testimonial del progetto, Alberto Amodeo forte atleta paralimpico di nuoto e il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro hanno premiano Pierangelo Santelli, dal 2009 presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) regionale lombardo.

Non ci sono cambi tra le due formazioni, così come l’equilibrio prosegue. Romanò è ispirato 4-5, risponde Dirlic per il pareggio. Invenzione di Ricci, poi ace di Lucarelli e Piacenza è a 7-9, ci pensa poi ancora Dirlic a fermare Leal. C’è però più Piacenza di Milano anche in questi frangenti di secondo set: 10-14, dentro Vitelli su Piano con Leal in battuta. Piazza ferma ancora il gioco sul 12-17. La musica non cambia, 17-21 per la Gas Sales, ci prova Ishikawa a ricucire, poi ace di Vitelli che prende Romanò sui piedi, 19-21. Dentro Andriga, Brizard manda fuori il primo set point sul 20-24, la battuta dello schiacciatore giapponese finisce sulla rete ed è 0-2 (21-25).

Terzo parziale con Vitelli e Mergarejo in campo su Piano e Kaziyski. E’ ancora la Gas Sales Bluenergy a fare la partita fino al 2-5. Piazza chiama il video check su attacco di Vitelli, ma è 2-6. Allianz Milano rientra in gioco 6-7. Vitelli è tonico e Ishikawa chiude, ma Piacenza continua ad attaccare con percentuali stellari. La squadra di Anastasi mantiene il +2 (10-12), Piazza ferma ancora il gioco. Zonta si affida ancora a Dirlic per ridurre il gap. Milano vince uno scambio lungo ed è 14-16, Zonta piazza un bel muro su Leal 15-16. Dentro Gironi su Ricci per la battuta, Ishikawa si inventa due difese di istinto, Milano c’è: 17-18. Il 18-19 è un altro attacco dell’oppostone croato top scorer della partita con 23 punti. Ace di Simon ed è 18-21. Muro a tre della Gas Sales vale il 19-23. Torna Kaziyski in campo sul 20-23, break Milano con un bel muro di Vitelli 22-23. Match point Piacenza con Lucarelli al servizio – il brasiliano risulterà l’MVP del match. Vitelli dice no. Attacca Leal e cala il sipario su un bel match finito troppo presto forse per la squadra di casa che non è riuscita a concretizzare l’equilibrio in due parziali.


ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3 (23-25, 21-25, 23-25)
ALLIANZ MILANO: Kaziyski 3, Mergarejo 2, Zonta 1, Catania (L), Vitelli 5, Reggers ne, Loser 5, Innocenzi ne, Piano 2, Ishikawa 9, Dirlic 23, Colombo (L2) ne. All. Roberto Piazza. Ass. Nicola Daldello.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA:  Recine, Brizard 3, Lucarelli 16, Ricci 2, Simon 8, Romanò 14, Leal 14, Scanferla (L); Andringa, Gironi, Hoffer (L) ne, Alonso ne, Caneschi ne, Dias ne. All. Anastasi, v.all. Valentini

Spettatori: 3.947
MVP: Ricardo Lucarelli
ARBITRI: Stefano Cesare di Roma e Fabrizio Saltalippi di Perugia (Stefano Nava, Michele Marconi), addetto al video check Gianluca Fumagalli, segnapunti Annalia Marangio.
NOTE: Durata incontro un’ora e 25 minuti. Attacco Milano 47%, Piacenza 57%, Muri Milano 4, Piacenza 3. Ricezione Milano 61% (27%), Piacenza 43% (14%), Battuta Milano 13 punti e 4 errori, Piacenza 6 punti e 9 errori.

Il commento di Damiano Catania, libero Allianz Milano.
“Peccato perché questo pubblico meritava qualcosa di più. Siamo stati spesso punto a punto e si poteva almeno prolungare la partita. Ci è mancato quel guizzo che sono convinto possiamo trovare. Quella difesa in più che è nelle nostre corde. Dobbiamo continuare a lavorare perché Piacenza è una grande squadra, ma tutto il campionato è di livello altissimo quest’anno. Credo che possiamo soltanto crescere essendo un gruppo che ha molti nuovi giocatori”.


Le parole di coach Roberto Piazza
“A Modena poteva finire 3-1 per noi e invece siamo andati al quinto. Piacenza è una grande squadra e ha due attaccanti di grandissimo livello come Leal e Lucarelli che oggi hanno fatto pendere la bilancia verso gli emiliani. Credo comunque che siamo sulla strada buona giocando punto a punto per due set. Nel secondo parziale abbiamo subito qualcosa di troppo in ricezione. Sappiamo dove dobbiamo lavorare in settimana, abbiamo un giorno in meno perché giocheremo sabato”.

Le parole di coach Andrea Anastasi
“Sono contento non solo per la vittoria ma perché ho visto delle belle cose, abbiamo provato qualche nuova soluzione in ricezione e sono soddisfatto per le risposte che ho avuto. Siamo stati molto concreti contro una squadra a cui mancava una pedina importante come Porro, siamo stati bravi a reagire nel primo set quando la nostra ricezione era versione horror”.

Credit Foto Fiorenzo Galbiati