Misericordia e Pubblica Assistenza saranno ancora al fianco della Emma Villas Volley anche nella prossima stagione sportiva. Le due associazioni di volontariato continueranno a fornire il loro importante contributo nei giorni delle sfide casalinghe della formazione toscana e non solo. Il terzo settore, anche nello sport, conferma il suo ruolo fondamentale e cruciale: volontari sono presenti a ogni partita della Emma Villas Volley per garantire e assicurare il loro supporto medico-sanitario in qualsiasi evenienza. È il tessuto sociale, e in questo caso volontaristico del territorio, che sta vicino alla realtà sportiva e pallavolistica che da quasi dieci anni milita nella serie A del volley italiano.

“Siamo da sempre vicini alle realtà sportive della città e del territorio – commenta Paolo Almi, provveditore della Misericordia di Siena. – Continueremo a esserlo anche in futuro perché ciò fa parte della nostra mission e del nostro operato quotidiano. Lo facciamo nonostante le non poche problematiche che ci troviamo a dover affrontare ogni giorno”. Problematiche relative a quella che viene definita la “crisi delle vocazioni” in ambito solidaristico, e senza dimenticare le questioni delle risorse a disposizione, mai sufficienti per tutto il lavoro che viene complessivamente richiesto alle associazioni di volontariato. Afferma il provveditore Almi: “In ogni nostro servizio di tipo sportivo sono sempre necessari almeno un autista soccorritore e due soccorritori. In generale il numero di volontari a disposizione continua a diminuire e ritengo che nella comunità del territorio il lavoro che viene effettuato dalle associazioni del terzo settore andrebbe apprezzato maggiormente. Continueremo, come detto, a stare vicini alle realtà sportive senesi e sarebbe bello se qualche giovane sportivo si avvicinasse al mondo del volontariato. Noi portiamo avanti un lavoro immane, dalla gestione del camposanto monumentale ai servizi per gli anziani fino a tutti i servizi sanitari. Faremo ancora i servizi sportivi perché lo sport è una grande cosa. Da giovane io praticavo atletica leggera, la passione per lo sport in me non è mai svanita”.

“Siamo ormai da tanti anni vicini alla Emma Villas Volley – commenta Rossella Betti, coordinatore dei volontari della Pubblica Assistenza che prestano servizio per la società pallavolistica senese. – La nostra associazione è da tanto tempo vicina al mondo dello sport, già in precedenza prestavamo servizio per il Siena calcio e per la Mens Sana basket. Con piacere ci siamo avvicinati anche al volley, e ora questa è un’attività che fa parte delle nostre azioni abituali e che svolgiamo con piacere”.

Prosegue Betti: “Anzi, dico di più. L’attività all’Emma Villas Volley per quanto ci riguarda viene effettuata da un gruppo di volontari che ormai si sono affezionati a questo servizio e che sono divenuti praticamente dei tifosi del club. Io stessa in alcune circostanze sono andata a seguire la squadra in alcune partite giocate in trasferta. Noi cerchiamo di essere di supporto per qualsiasi cosa o situazione possa accadere. Siamo a disposizione se il nostro aiuto dovesse servire. Sin dalle nostre prime esperienze e attività all’Emma Villas Volley l’entusiasmo del Presidente del club, Giammarco Bisogno, ci ha coinvolti. Ci siamo sin dall’inizio sentiti a nostro agio, parte di questa realtà. Il Presidente Bisogno ha tanta passione, che traspare e che riesce a trasmettere agli altri. Siamo contenti che l’avventura del club prosegua anche nella prossima stagione, e che ci sia ancora la possibilità di prendere parte a un campionato di serie A. Noi saremo presenti e daremo il nostro contributo”.