Si apre il periodo degli scontri diretti di Dicembre: il team di Mescoli si scontrerà con Garlasco e Salsomaggiore per evitare il sorpasso e con gli isolani del CUS Cagliari per allungare sulle inseguitrici.

Archiviata la prestazione con San Donà, è tempo per Mescoli e i suoi di prepararsi al primo degli scontri diretti che chiudono il mese di dicembre, dove Stadium si troverà ad affrontare molte delle formazioni che intendono sgomitare per la zona salvezza. Ad avviare questi scontri all’ultimo pallone sono i pavesi della Moyashi Garlasco. I lombardi, dopo una rivisitazione quasi totale del roster in estate, sono al momento in dodicesima posizione con 2 vittorie su 9 incontri disputati. Il capitano neroverde è sempre Leonardo Puliti, alla sua ottava stagione in Serie A. A completamento della diagonale degli schiacciatori c’è Gustavo Cavalcanti, portoghese, classe 2001. Il braccio armato della regia di Marin Peslac, classe 1998 con già 5 stagioni di A1 alle spalle, è Javier Martinez, reduce da una stagione nella Cisterna di SuperLega. E se il centro rete è territorio dell’ex Revivre Milano Andrea Orlando e di Manuel Biasotto, il cui curriculum dice A2 con Club Italia e Lagonegro, la seconda linea è invece affare del ventenne modenese Matteo Accorsi, scuola Anderlini, alla seconda stagione tra le fila dei lombardi.

Niente meno che “la prima di tre partite che dovremo giocare come tre finali” secondo Andrea Nasari, che all’undicesima giornata reputa fondamentale ritrovare punti, ormai latitanti da tre incontri consecutivi.

Per scoprire se sarà il PalaRavizza di Pavia ad offrire riscatto ai gialloblù, l’appuntamento è domenica 10 dicembre alle ore 19.00, dal vivo oppure sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

La partita di Garlasco è molto importante. Non ci arriviamo in una situazione ideale, ma così è. Dobbiamo ripartire dall’ultimo set con San Donà. Forse è un bene per noi giocare subito dopo una prestazione così con una squadra che ha problemi simili ai nostri. Andiamo là determinati, sappiamo quello che vogliamo fare e che sarà un campionato in cui stringere i denti.
Marcello Mescoli, allenatore

Sarà una partita molto importante per noi: sfidiamo una squadra che in questo momento si trova nella nostra zona della classifica. Sarà una partita molto delicata sia per loro che per noi. Ci aspettiamo da loro una buona partita dato che arrivano da un 3-0 rimediato a Savigliano, e in più il fattore campo è a loro favore. La partita è la prima delle tre che dovremo giocare come tre finali per portare a casa più punti possibile.
Andrea Nasari, schiacciatore

Domani, nonostante la posizione in classifica, sarà una partita da non sottovalutare.
Giochiamo in casa loro e come ben sappiamo in trasferta non abbiamo ancora vinto. Dobbiamo sfatare questo tabù e tornare a vincere dopo le 3 sconfitte di fila. Stiamo lavorando bene e stiamo limando le nostre criticità. Dovremo cercare domani di portare in campo il 100% senza mai mollare.
Sarà una partita fondamentale per il nostro cammino.
Federico Bombardi, centrale