Proseguono gli impegni dei giocatori di Rana Verona coinvolti nei vari tornei internazionali con le maglie delle selezioni dei rispettivi paesi. Nella Week 3 di VNL Mosca ha battuto il Canada con l’Italia, la Bulgaria di Grozdanov ha avuto la peggio contro la Germania, mentre la Slovenia di Mozic ha superato l’ostacolo Cina. Al Torneo Wevza, invece, Bonisoli si è classificato secondo.

VNL

Italia

Per l’Italia di De Giorgi è arrivata la seconda vittoria nella terza settimana di VNL. Contro il Canada, la partita si è rivelata fin da subito combattuta e si è conclusa solo al tie-break. Il centrale Leandro Mosca è subentrato nel finale del terzo set, contribuendo alla vittoria con un punto a muro. Gli azzurri sfideranno domani la Slovenia di Rok Mozic in una partita che si preannuncia equilibrata e che, in caso di successo, porterebbe l’Italia a qualificarsi direttamente alla Final Eight del torneo.

Bulgaria

Dopo il punto strappato a Cuba nell’ultimo impegno della Week 2, la Bulgaria ha esordito con una sconfitta nella terza tappa del torneo, cadendo 3 a 0 contro la Germania. Il centrale scaligero Aleks Grozdanov è sceso sul taraflex di Anaheim in tutti e tre i set, raccogliendo un bottino di 7 punti, con cinque attacchi andati a segno, un ace (l’unico realizzato dalla squadra di coach Konstantnov) e un muro vincente. La formazione bulgara sarà nuovamente di scena domani contro l’Iran.

Slovenia

Nel secondo appuntamento settimanale, la Slovenia si è imposta per 3-1 sulla Cina. Dopo una partenza in scioltezza, la squadra biancorossoblu non è riuscita a chiudere il match in tre set, soffrendo la buona reazione avuta dalla Cina nella terza frazione, prima di centrare il successo nel quarto parziale. Coach Cretu ha preferito non schierare il martello scaligero Rok Mozic, in vista dell’insidiosa sfida di domani con l’Italia del compagno di squadra Mosca, in programma alle ore 9.00 italiane.

TORNEO WEVZA

Italia U19

Si è concluso ieri il Torneo Wevza, svoltosi nella località portoghese di Viana do Castelo, che ha visto coinvolto Pietro Bonisoli con la Nazionale italiana Under 19. Gli azzurri hanno terminato la competizione al secondo posto dietro alla Francia. Dopo una serie da imbattuta, caratterizzata dalle vittorie contro Olanda, Portogallo, Belgio e Germania, l’Italia ha ceduto in finale al tie-break contro la compagine transalpina. Nelle prime due uscite del torneo, il classe 2005 scaligero è stato impiegato come libero; nelle ultime, invece, ha trovato spazio come posto 4. La classifica finale è la seguente: Francia, Italia, Germania, Olanda, Spagna, Belgio, Portogallo.