E’ la magia del Mediolanun Forum e Allianz Milan si regala la sua quarta vittoria per 3-0 di questo campionato di SupeLega Credem Banca contro una Valsa Group Modena che ha tenuto testa ai meneghini soltanto nel primo e combattutissimo parziale. Primo set giocato a lungo punto a punto con zampata decisiva di Allianz Milano che chiude con Kaziyski ai vantaggi 27-25. Più Milano di Modena nel secondo e terzo parziale in cui crescono il muro e la difesa della squadra del capitano Matteo Piano e in parallelo i canarini faticano a tenere il ritmo degli avversari. Petrella prova a cambiare e mette Rinaldi e Stankovic, ma gli equilibri non si spostano. Anche al servizio con 7 ace contro i 5 di Modena, Milano è maggiormente incisiva. Il match si chiude in un’ora e 24 minuti davanti agli oltre 7mila del Forum festanti. Per la società del presidente Lucio Fusaro un’altra scommessa vinta. Una posizione recuperata – Allianz ora è al 5° posto e ha scavalcato la Mint Vero Volley Monza – e la tesa già ai prossimi due ravvicinati appuntamenti entrambi in trasferta a Piacenza, prima per la Coppa Italia e poi per gara 2 di campionato.

La partita.
Petrella parte con Bruno in diagonale a Shapozhkov, schiacciatori ricevitori Juantorena e Davyskiba, al centro Sangunetti e Brehme, il libero è FedericiPiazza risponde con il sestetto che ha chiuso il match vittorioso di Perugia: Reggers e Porro sulla diagonale palleggiatore opposto, Kaziyski e Ishikawa laterali, Piano e Loser al centro e Catania libero.

Punto a punto iniziale con Reggers subito positivo da posto due e Bruno capace di smarcare bene Brehme. Doppia difesa di Milano, ma il muro di Shapozhkov dice no a Ishikawa per il 5-6, il giapponese, seguito nel parterre dai genitori e dalla sorella Mayu (atleta del Bisonte Firenze di serie A1), oltre che dalla tv del Sol Levante, Tbs, risponde l’azione successiva con un bel diagonale. Minibreak di Modena ancora con un buon muro e l’ace del gigante russo che costringe Piazza al primo time out discrezionale sul 7-10. La Valsa Group tiene il vantaggio su Allianz. Mani out di Kaziyski per il 12-13, poi il bulgaro mette una battuta vincente ribadita con una sua pipe, poi Ishikawa punge dalla prima linea ed è sorpasso 14-13, con tempo chiesto da Petrella. Sanguinetti decide un rally appassionante e gli emiliani sono di nuovo avanti 14-15. Pareggia il solito Ishikawa, che verrà scelto come MVP dal pubblico, mentre il migliore per i giornalisti è Paolo Porro.

Proprio Porro e Loser con due muri firmano un nuovo break milanese (17-15). Loser è una sentenza sul cambio palla 19-17. Altra bella azione prolungata chiusa con una parallela vincente di Davyskiba, che fa anche il punto del 19-19. Dentro Boninfante su Brehme, ma Kaziyski è spietato, suo anche il 21-20, con doppio cambio per Milano, dentro Zonta e Dirlic per Porro e Reggers. Ishikawa chiude una palla difficile alzata da Dirlic 23-21 Allianz. Stankovic sostituisce per due rotazioni Sanguinetti, con Modena che trova l’ace di Juantorena del 23-23. Time out Piazza e tornano Porro e Reggers in campo. Sono gli scambi decisivi. Magia di Porro per il primo set point vanificato da Shapozhkow. Mergarejo sostituisce Ishikawa sul servizio del regista milanese, ma la palla si ferma sulla rete. Chiude Kaziyski 27-25.


Tra il primo e secondo set premiata la nazionale italiana di volley trapiantati grazie a Volley4All progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE. Si tratta della nazionale che si è laureata campione del mondo con AIDO – Associazione Italiana per la donazione organi tessuti e cellule – e ADMO – Associazione donatori midollo osseo. Il secondo parziale si apre con un errore di Juantorena, poi una difesa di Piano e un attacco di Modena corretto da out a in dal video check. Ancora il muro di Milano (4 quelli messi a segno nel primo se contro i 2 modenesi) e Allianz sale 3-1. Ishikawa si diverte anche da zona 2 per il 4-2. Shapozhkov manda fuori e Petrella deve fermare subito il gioco. Bruno vola in difesa, ma il punto è ancora di Allianz. Juantorena senza paura prova a ricucire da grande campione. Secondo tocco poco ortodosso di Davyskiba con l’arbitro Vagni che lascia benevolmente correre, Modena accorcia 7-6. Il pareggio dei canarini è un murone dello schiacciatore bielorusso su Reggers. Sull’azione successiva videocheck Modena su attacco out di Jauntorena, ma non c’è il tocco del muro milanese. Qualcosa a questo punto si inceppa nel gioco emiliano. Ancora Loser in primo tempo per l’11-9. Sul servizio dell’argentino allunga Allianz 14-11 e Petrella si gioca la carta Rinaldi per Davyskiba. Sanguinetti manda out e Allianz fa il 16-12, dentro Boninfante per Bruno. Gli equilibri non si spostano però, ancora una palla fuori di Sanguinetti, con Stankovic chiamato in campo, ma Allianz sigla pure il 19-13 e Petrella ferma ancora il gioco. Ace di Shapozhkow: 20-16 è l’ultimo acuto modenese. Ishikawa e Reggers, Allianz va sul 22-17, poi Ishikawa sorprende Rinaldi in ricezione 23-17, un’invasione di Juantorena che si autoaccusa con grande fair play vale il primo set point Allianz. Chiude un prorompente Loser 25-17.

Si cambia campo per il terzo set e Ishikawa scava un primo break con l’ace del 3-1. Milano continua a chiudere tutti gli scambi lunghi, è ancora Loser sugli scudi per il 4-2. Ritorno di Modena sul turno di servizio di Juantorena e Piazza ferma il gioco sul 4-5. La fortuna aiuta Reggers, la palla si arrampica sulla rete 6-6, ma Modena è decisa a dare battaglia fino all’ultimo pallone. Quando KK va in battuta però accade sempre qualcosa, Allianz Milano si trova 9-7 con time out di Petrella. Al rientro Piano ferma ancora Davyskiba, che viene sostituito da Rinaldi. Ishikawa in diagonale è infermabile, Petrella deve spendere il secondo time out sul 12-8. Del giapponese pure il 13° punto e il Forum si esalta. Tocco a muro di Stankovic su attacco di Reggers 14-9.  Yuki, neanche a dirlo, punge al servizio, triplo ace e 19-11. Possono scorrere i titoli di coda. Kazyski fa il 21-13. Vitelli entrato per Piano si prende il muro del match point 24-17 il servizio di Modena viene sentenziato out dal video check: 25-18 Allianz. 

ALLIANZ MILANO – VALSA GROUP MODENA 3-0 (27-25, 25-17, 25-18)

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Kaziyski 8, Piano 4, Reggers 12, Loser 9, Ishikawa 16, Catania (L), Dirlic, Mergarejo, Vitelli 2, Zonta, Colombo (L2) ne, Innocenzi ne. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

VALSA GROUP MODENA: Mossa de Rezende, Sapozhkov 14, Davyskiba 11, Rinaldi 1, Brehme 3, Sanguinetti 6, Federici (L), Stankovic, Juanorena 10, Boninfante, G. Pinali ne, R. Pinali ne, Gollini (L2) ne. All. Francesco Petrella. 2° All. Nicolò Zanni. 

Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Massimo Florian di Altivole
(3° arbitro Cesare Armandola) Video Check: Michele Buonaccino D’Addiego

Segnapunti: Giuseppina Gibertini


Note: durata set 32’, 25’, 27’ – totale 1 ora 24’
Battute vincenti Allianz Milano 7 con 14 errori, Valsa Group Modena 5 con 14 errori, Ricezione Milano 38% (17%), Modena 34% (16%), Attacco Milano 55%, Modena 44%. Muri Milano 11, Modena 4.


Il commento di coach Roberto Piazza

“Non so se questa che ha vinto 3-0 contro Modena sia già la vera Milano. Io so che dobbiamo ancora lavorare per migliorare ancora per crescere ogni giorno, un tassello alla volta dobbiamo lavorare e migliorare per crescere ancora in modo da diventare sempre più fastidiosi per la squadre che ci stanno davanti”.

La dichiarazione di Ferre Reggers

“E’ stato davvero magico giocare in questo impianto davanti a tanta gente. Modena è una squadra leggendaria per il volley e ha giocatori molto forti, ma noi stiamo vivendo un ottimo momento e siamo riusciti a fare davvero bene. Credo sia stata una bella partita e il nostro livello di gioco è cresciuto ancora in questa prima partita di ritorno. Ora ci aspettano due altre battaglie contro Piacenza, un altro top team”. 

La dichiarazione di Dragan Stankovic

“Così come contro Piacenza, è mancata la reazione. Siamo in un periodo veramente difficile, lo dobbiamo ammettere perché è inutile nasconderlo. E’ evidente che nelle ultime partite giochiamo male dopo un certo punto del primo set, oggi è stata la stessa storia del match di martedì. Per uscire da questo momento, tocca a noi trovare le soluzioni necessarie”.