Piacenza 15.04.2023 – Gara 2 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani alle ore 18.00 (diretta su volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al PalabancaSport per il secondo atto della post-season. Dall’altra parte della rete l’Itas Trentino che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 1-0 grazie alla vittoria ottenuta a Trento giovedì scorso.

Gara fondamentale per la formazione biancorossa nel cammino di questa Semifinale a cui Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza partecipa per la prima volta nella sua storia. Una vittoria per pareggiare i conti ed assicurarsi quanto meno Gara 4 da giocare sempre al PalabancaSport, un nuovo passo falso metterebbe letteralmente la squadra biancorossa con le spalle al muro essendo poi costretta a vincere le restanti tre partite per continuare il suo percorso verso il tricolore e non essere costretta a giocare la Finale per il terzo posto che assegnerebbe comunque alla vincitrice un posto nella prossima Champions League.

Giovedì scorso a Trento i biancorossi hanno pagato dazio contro i vice Campioni del Mondo per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni soprattutto nel primo parziale, poi nei successivi qualcosa non ha funzionato al meglio e i trenini hanno avuto vita facile. Sarà necessario per Piacenza ricorrere al killer instinct sotto rete per rimettersi in gioco. Dopo tre vittorie stagionali dei biancorossi negli scontri diretti tra Regular Season e finale del trofeo tricolore, è arrivato giovedì scorso, in una fase cruciale il primo successo degli uomini di Angelo Lorenzetti, con un Daniele Lavia molto ispirato.

Ora si riparte da zero, Gara 2 sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 16 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off Scudetto, Trento ha vinto 11 delle 15 precedenti sfide. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Modena al suo ventesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “E’ logico che dalla mia squadra mi aspetto una gara completamente diversa da quella andata in scena pochi giorni fa a Trento. Giochiamo in casa, stiamo disputando un playoff, a Trento abbiamo giocato un brutto incontro, ora dobbiamo essere bravi ad archiviare quella gara ripresentandoci in Gara 2 con lo spirito giusto perché la serie è aperta. Quello spirito che ci deve contraddistinguere da qui alla fine della stagione se vogliamo raggiungere qualcosa di importante. La parola stanchezza non voglio sentirla considerando quello che c’è in palio e che ci stiamo giocando. Nel nostro spogliatoio questa parola non deve essere più pronunciata. Dobbiamo scendere in campo con l’istinto killer senza arenarci nella mediocrità”.

PRECEDENTI: 15 (11 successi di Trento, 4 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nella stagione 2020-2021; Gabriele Nelli a Piacenza nella stagione 2019-2020

Gara 2 Semifinale Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 16 aprile, ore 18.00

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Itas Trentino

Arbitri: (Zavater, Cerra)