Al termine della tre giorni di Bologna dedicata a mercato e media day, arriva il calendario della stagione di Serie A2 Credem Banca, primo rituale che segna la nuova annata, la decima in serie A per i tucani. La squadra che avrà il naming ufficiale Consoli Sferc McDonald’s partirà in casa con Castellana Grotte e poi affronterà subito due trasferte a Pineto e Porto Viro. Al san Filippo il boxing day del 26 Dicembre contro Reggio Emilia. 

Brescia, 13 luglio 2023 – Si chiamerà Consoli Sferc McDonald’s Brescia e dal 15 ottobre sarà in campo per la decima stagione in serie A. Dopo che la Lega Pallavolo Serie A ha ratificato le iscrizioni delle 14 squadre che prenderanno parte alla prossima Serie A2 Credem Banca e ha chiuso i lavori del Volley mercato di Bologna, è arrivata puntuale la pubblicazione dei calendari suscettibile successivamente di anticipi, posticipi e modifiche di orario.
I tucani
domenica 15 ottobre esordiranno in casa contro Castellana Grotte squadra infarcita di giovani azzurri tra i quali anche il bresciano Riccardo Iervolino, figlio dell’assistant coach Paolo. Subito dopo Tiberti e compagni in due trasferte consecutive testeranno l’ambiziosa neopromossa Pineto, forte dell’opposto Padura Diaz e la solida Porto Viro guidata in campo dall’ottimo regista Garnica. Il ritorno al San Filippo nella prima di tre giornate festive, l’1 novembre, vedrà la Consoli Sferc McDonald’s Brescia contro la corazzata Cuneo, senza dubbio la squadra più attrezzata per il salto di categoria. Dure le successive partite con tre sicure protagoniste dell’alta classifica: Ravenna in trasferta, Grottazzolina in casa e Siena in toscana. Dopo i match con Ortona del cubano Marshall e con Pordenone guidato dal bravo regista Alberini, nel prefestivo del 7 dicembre Brescia affronterà l’unico derby di stagione con Cantù al San Filippo. Il mese di dicembre prima del boxing day al San Filippo (ultima di andata) il 26 contro Reggio Emilia vedrà altre due trasferte consecutive a Santa Croce e ad Aversa. Di fatto nel girone di andata i tucani giocheranno tra le mura amiche 6 partite su 13 per poi disputarne 7 nel ritorno.

Coach Zambonardi non si nasconde e commenta così i sorteggi: “L’inizio con Castellana nasconde alcune insidie in quanto i giovani azzurri della squadra pugliese impegnati quest’estate con le proprie nazionali arriveranno già in forma ad inizio stagione. Scomode anche le prime due trasferte a Pineto e a Porto Viro, ma onestamente siamo pronti a dare battaglia su ogni campo. Quest’anno non ci sarà la squadra ammazza campionato come Vibo l’anno scorso, ma vedo Cuneo sopra le altre e sulla carta Ravenna e Grottazzolina molto ben attrezzate. Subito dietro un gruppo di buone squadre come Siena, Pordenone, Santa Croce, Cantù e Brescia. Prevedo però grande equilibrio. Noi non vediamo l’ora di iniziare con l’obiettivo di portare Brescia sempre più in alto.”

Il raduno è fissato per lunedì 21 agosto con le prime amichevoli in programma da metà settembre.

Formula inedita
La
regular season si chiuderà il 24 marzo per lasciare posto ai quarti dei play off ai quali accederanno le squadre classificate dal 2° al 7° posto. Le tre squadre vincenti raggiungeranno la prima classificata per poi disputare semifinali e finale promozione. Retrocederanno in A3 due squadre, la tredicesima e la quattordicesima.
Inedita anche la formula della
Coppa Italia: parteciperanno agli ottavi in programma dal 7 aprile le squadre classificate dall’8° al 12° posto al termine della regular season unitamente alle eliminate dai Quarti. Le quattro vincenti disputeranno poi i quarti con le 4 semifinaliste del Play Off Promozione. Le vincenti dei quarti parteciperanno infine alla final four in programma l’11 e il 12 maggio.