Altro match casalingo per la Conad Reggio Emilia che ospita l’Abba Pineto al Bigi per un incontro fondamentale per fare punti, importanti per la classifica ma anche per il morale, in vista della prossima settimana in cui i reggiani affronteranno ben due trasferte.

Finisce 3-1 per Reggio Emilia, che per la seconda partita casalinga consecutiva porta a casa 3 punti importanti.

Scendono in campo i due sestetti: Pineto sceglie la diagonale Paris-Fraç, i centrali sono Jeroncic e Nijacevic, i ricevitori martello sono l’ex Loglisci e Di Silvestre, il libero è Sorgente. Fanuli schiera il solito sestetto con la diagonale principale formata da Sperotto e Marks, i muratori dell’incontro sono Volpe e Bonola, i posti quattro sono Suraci e Mariano, infine il libero è Pochini.

Primo set che parte bene per Pineto, i ragazzi di Tomasello trovano un buon vantaggio già dalle prime misure; risulta fatale però il vantaggio che ottengono sul 9-12. I reggiani quindi gli permettono di concludere con un gap di ben nove punti.

Secondo set equilibratissimo, che vede le formazioni in parità fino al 12-12. Marks decide di mettere fine a questo walzer punto a punto e dà alla Conad i mezzi per creare un ottimo gap, la compagine di Fanuli vince il set e riaprire l’incontro.

Reggio nel terzo set scalda il PalaBigi, vogliosa di vincere, ed accende il tifo che la circonda regalando un bellissimo spettacolo. Volley Tricolore dai primi momenti del set mantiene un break di vantaggio, poi sul 12-8 non c’è più scampo per i biancoazzurri, con 2 ace, 58% in attacco ed un muro i giallorossi vincono anche il terzo parziale, ottenendo il primo punto in palio.

Quarto set combattutissimo, procede punto a punto fino al 17 pari, dove due punti di Reggio firmati da Marks e Suraci sbloccano la situazione permettendo alla Conad di vincere il set point che ha garantito a Reggio di vincere da tre punti.

CRONACA

Inizia l’incontro con l’Abba Pineto che prova a scappare fin dai primi punti (5-9). Sperotto mette in difficoltà la ricezione avversaria dai nove metri, garantendo a Marks un rigore da chiudere nei due metri (9-12). Prendono il largo i biancoazzurri con sette lunghezze di vantaggio (11-18). Mariano manda in rete il pallone dalla linea di battuta, mantenendo così il vantaggio ospite (13-21). Gioca sul muro Frac, che ottiene il primo set point dell’incontro (16-24), annullato dal mani out di Mariano (16-25). Chiude il set il primo tempo di Jeroncic (16-25).

L’ace di Sperotto dà il via al secondo set (4-1). Recupera l’Abba (5-5). Il set procede punto a punto (9-9). Mani out di Marks, Reggio finalmente trova il +2 (12-10). Mariano attacca in diagonale e porta i suoi a +3 (15-12). Scarica a tutto braccio Marks e Reggio mantiene il suo vantaggio (19-16). Bonola mette a terra un ottimo primo tempo (22-17). Ace di Suraci, set point per Reggio Emilia (24-19). Chiude il set Mariano riaprendo l’incontro (25-20).

Reggio in vantaggio anche nel terzo set, i giallorossi sono determinati a portare a casa il match (7-5). Ace di Suraci (10-7). Monster block di Volpe, la Conad allunga (13-8). Reggio Emilia mette il turbo (17-12). Suraci mette a terra la sfera con una bordata a tutto braccio (20-16). Set point per Volley Tricolore (24-19), che chiude il set con l’attacco di Gasparini, salito per Suraci (25-20).

Marks porta la sua squadra a -1 con una palla giocata alta sul muro ospite (7-8). Le formazioni si portano in parità (11-11), ed il set procede punto a punto (15-15). Sblocca la situazione Suraci (19-17), che fa alzare in piedi il pubblico di Reggio Emilia. Muro di Bonola, Reggio si avvicina alla linea di fine corsa (22-18). Set point vinto da Marks (24-21). È Mariano a vincere il set con una diagonale da posto quattro, che gli permette di vincere da tre punti (25-22).

Il prossimo incontro si giocherà giovedì 7 dicembre alle ore 20:30 a Cuneo; a sfidare la Conad sarà la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine del match: “Stasera devo fare un grande applauso a questi ragazzi, che ancora una volta dimostrano di essere sempre attaccati alla partita, con i fatti in campo, essendo sempre lucidi su ogni singolo punto e quindi non posso che fargli i miei complimenti. Sicuramente era una partita dura, importante anche per i punti in palio e contro un avversario molto ostico; Pineto è una squadra esperta che gioca bene a pallavolo, quindi ancora una nota di merito alla squadra che ha saputo sormontare le difficoltà del primo set e portare a casa questo risultato”.

TABELLINO

Conad Reggio Emilia – Abba Pineto: 3-1

16-25(24′), 25-20(25′), 25-20(25’), 25-22(30′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 15, Sesto n.e, Sperotto 2, Catellani -, Maiocchi n.e, Gasparini 1, Bonola 5, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 5, Marks 24, Guerrini -, Suraci 11.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

ABBA PINETO:

Mignano -, Pesare (L), Sorgente (L), Jeroncic 5, Chavers 3, Fraç 12, Basso 2, Di Silvestre 16, Paris 1, Nikacevic 11, Loglisci 7, Panciocco 3, Msatfi -, Marolla n.e.

Coach: Giacomo Tomasello, Loris Palermo.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 17, ricezione 55%, attacco 54%, muri 6.

Note Pineto: ace 9, service error 15, ricezione 47%, attacco 44%, muri 7.