Trento, 13 ottobre 2023

In attesa di accogliere in palestra tutti i sei giocatori impegnati sino alla settimana scorsa nelle qualificazioni olimpiche con le rispettive Nazionali (il primo allenamento al completo è previsto per lunedì sera), l’Itas Trentino maschile prosegue la sua attività pre-campionato e si appresta a disputare l’ultimo test match casalingo della preparazione.
Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 15.30 ilT quotidiano Arena ospiterà infatti l’allenamento congiunto con la Valsa Group Modena, in un derby dell’A22 non ufficiale che avrà il compito di testare la condizione fisica e tecnica ad otto giorni dal fischio d’inizio della SuperLega Credem Banca 2023/24. Esattamente tre settimane dopo l’incontro giocato a Schio e vinto 3-1 dagli emiliani, le squadre si ritroveranno di fronte e lo faranno con roster simili a quelli scesi in campo durante quell’appuntamento. Rispetto al 23 settembre l’allenatore Fabio Soli potrà però contare su un Cavuto in più; lo schiacciatore abruzzese ha infatti superato il problema agli addominali che lo aveva costretto ai box negli ultimi quindici giorni e dovrebbe trovare posto in campo sin dal primo set. “Sono contento di poter avere di nuovo a disposizione Oreste in un test match che ci offrirà ulteriori ed importanti indicazioni – ha confermato il tecnico gialloblù – . Il conto alla rovescia per l’inizio della stagione è quasi ultimato e potersi confrontare nuovamente con una squadra come Modena, che avevamo già sfidato a fine settembre, ci farà capire quali progressi abbiamo fatto rispetto ad allora anche dal punto di vista della tecnica e nel modo di stare in campo. Saper stare in un contesto di difficoltà è una condizione essenziale per la crescita di questo gruppo ed incontrare la Valsa Group, che sta lavorando quasi al completo sin dall’inizio della preparazione, è per noi un’occasione importante”.
Dopo il match in terra scledense, Modena ha messo nelle gambe un altro paio di amichevoli (con Cuneo e Catania) e, pur priva di Rinaldi, Sanguinetti, Brehme e Bruno, salirà a Trento con un sestetto già molto competitivo, che può contare sull’ex Juantorena, Sapozhkov e Davyskiba su palla alta e sull’esperienza di Stankovic al centro della rete.
L’allenamento congiunto verrà svolto a porte aperte e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di Trentino Volley (www.trentinovolley.it/trentinovolleytv).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa