Non c’è tempo per leccarsi le ferite, la Delta Group Porto Viro deve archiviare velocemente la debacle di Grottazzolina e mettersi con la testa sulla seconda trasferta della settimana. Domenica 5 novembre alle ore 18 i nerofucsia di Daniele Morato saranno ospiti della Conad Reggio Emilia per la quinta giornata di Serie A2 Credem Banca: l’obiettivo è interrompere subito la mini serie negativa di due partite o quantomeno tornare a fare punti.

A ricevere la compagine polesana ci sarà una Conad altrettanto desiderosa di riscatto immediato. Anche i giallorossi, infatti, sono stati sconfitti nel turno infrasettimanale, 2-3 per mano di Siena: terzo tie-break perso (il secondo in casa) su quattro partite disputate, a fronte di un solo successo stagionale, l’1-3 ottenuto domenica scorsa sul campo di Castellana Grotte. Vero è che i ragazzi di Fabio Fanuli sono sempre andati a punti fin qui, e per di più hanno già affrontato le prime tre della classifica, ma il sapore della prima vittoria interna darebbe sicuramente tutto un altro gusto a questo scampolo di campionato.

Con due squadre così smaniose di fare risultato la sfida del PalaBigi si preannuncia palpitante, anche perché ad animarla ci sarà una nutritissima schiera di ex: Gasparini e Mariano tra le fila emiliane, Bellei, Garnica, Morgese, Tiozzo, Zamagni e il secondo allenatore Mattioli sulla sponda veneta.

Tocca a Davide Morgese, reggiano di Montecchio Emilia con ben otto anni di militanza nella Conad, raccontare questa particolarissima vigilia: “Fa sempre piacere tornare al PalaBigi, ho dei gran bei ricordi in quel palazzetto e domenica ritroverò tanti amici, parenti e conoscenti – afferma il libero della Delta Group – Sarà una gara importante per noi, visto che non abbiamo ancora espresso il massimo delle nostre potenzialità, ma anche per loro, perché vorranno provare a vincere la prima di fronte ai loro tifosi”.

“Vedendo le partite e i risultati che ha fatto – prosegue – si capisce che Reggio è una squadra unita, con un bel mix di giocatori di esperienza e giovani che stanno dando buone risposte in questo momento. Cercheremo di preparare la gara al meglio in queste poche ore a disposizione per metterli in difficoltà fin da subito. Sappiamo che hanno attaccanti di ottimo livello come Marks e Maiocchi, dovremo fare del nostro meglio per arginarli. Non sarà una partita facile, per entrambe le squadre”.

Per Porto Viro l’imperativo è dimenticare in fretta il ko di Grottazzolina ma non prima di averne tratto preziose indicazioni: “La prestazione non è stata sicuramente delle migliori – analizza Morgese –, sapevamo che in casa loro spingono molto sostenuti da un pubblico bello caldo, ma in alcuni frangenti potevamo essere un po’ più lucidi. A parte il secondo set, abbiamo sempre combattuto, forse abbiamo limitato poco il loro opposto che ha fatto una partita quasi perfetta. Già riguardando le immagini abbiamo visto cosa possiamo e dobbiamo fare meglio, penso sia fondamentale avere meno alti e bassi, essere più costanti durante l’arco della gara”.

Cinque i precedenti tra Porto Viro e Reggio, il bilancio è nettamente in favore dei nerofucsia polesani, vittoriosi in quattro occasioni. Il match di domenica verrà diretto dai signori Fabio Bassan di Manerba del Garda e Veronica Mioara Papadopol di Pegognaga. Diretta streaming gratuita su Volleyball Wolrd TV.