MONZA, 5 MARZO 2024 – E’ nuovamente tempo di SuperLega Credem Banca per la MINT Vero Volley Monza, attesa per la quinta annata sportiva della sua storia, su nove partecipazioni alla massima categoria di volley nazionale maschile (esclusa la stagione 19/20), dall’avventura dei Playoff Scudetto Credem Banca. Raggiunto il quinto posto al termine della regular season, i monzesi sfideranno domani, mercoledì 6 marzo, alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv), all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova, quarti della classe in questo campionato, in Gara 1 dei Quarti di Finale.

Dopo lo storico accesso alla Semifinale Scudetto raggiunto due stagioni fa, i monzesi vogliono continuare a stupire e togliersi soddisfazione in una annata sportiva condita da alcuni picchi unici. Dopo aver raggiunto la Finale di CEV Challenge Cup, Monza ha raggiunto anche per la prima volta nella sua storia l’ultimo atto della Del Monte® Coppa Italia, battendo nei Quarti di Finale proprio Civitanova per 3-1.

La formazione di Eccheli cercherà quindi di replicare proprio quella performance, straordinaria nell’intensità tecnica e fisica e molto simile a quelle messa in scena numerose volte nel corso di questa stagione. L’ambizioso obiettivo di Monza, sarebbe quello di provare a portarsi a casa un sorriso nel match inaugurale della Serie (al meglio delle cinque gare), rendendo automaticamente Gara 2, in programma in Brianza, all’Opiquad Arena di Monza, domenica 10 marzo, alle ore 18.00, ancora più elettrizzante e stimolante.

Civitanova, invece, è fresca del successo per 3-0 contro Verona nell’ultimo turno di ritorno ma anche dalla qualificazione alla Semifinale di CEV Champions League, che vedrà i marchigiani opposti alla Itas Trentino. Per la formazione allenata da Gianlorenzo Blengini, il focus è tutto sul tricolore. I marchigiani, contro i brianzoli, hanno perso in tre set in casa nel girone d’andata, regolati in poco più di un’ora grazie alla giornata di grazia di Szwarc (autore di 16 punti).

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, COMPARONI
Schiacciatori MAAR, SZWARC, TAKAHASHI, LOEPPKY, MUJANOVIC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, THELLE
Centrali CHYNENIEZE, DIAMANTINI, ANZANI, LARIZZA
Schiacciatori MOZZO, ZAYTSEV, LAGUMDZIJA, NIKOLOV, BOTTOLO, YANT HERRERA
Liberi BISOTTO, BALASO
Allenatore BLENGINI

PRECEDENTI: 25 (20 successi Cucine Lube Civitanova , 5 successi Mint Vero Volley Monza)
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21

A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Ran Takahashi – 11 attacchi vincenti ai 200
Stephen Maar – 14 attacchi vincenti ai 300
Eric Loeppky – 28 attacchi vincenti ai 200

In carriera Playoff:
Gabriele Di Martino – 21 punti ai 100
Thomas Beretta – 8 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Ran Takahashi – 33 punti ai 600, 15 attacchi vincenti ai 500
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200
Arthur Szwarc – 6 attacchi vincenti ai 900

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore MINT Vero Volley Monza): “Il gioco delle combinazioni ci ha riservato il Quarto contro Lube, probabilmente la squadra attualmente più in forma tra le otto, così come dimostrano i recenti risultati in CEV Champions League e in regular season. Le ultime due gare giocate contro Civitanova (entrambe a Monza) sono state combattute e avvincenti, per cui ci aspettiamo che possa essere ancora così, a partire da domani. È vero che ora inizia un altro torneo, ma è altrettanto importante cominciarlo con la consapevolezza delle proprie qualità e con l’atteggiamento adeguato a quello che ci aspetterà”.

1ª giornata di quarti – Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 

Diretta VBTV

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona 

Diretta VBTV

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – MINT Vero Volley Monza 

Diretta VBTV

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Valsa Group Modena

Diretta Rai Sport e VBTV

FORMULA CAMPIONATO
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 24/25. Finale 3° Posto: partecipano le squadre perdenti le Semifinali con la formula delle 3 partite vinte su 5 (la vincente accede alla Champions League 24/25, la perdente alla CEV Cup 24/25). Play Off 5° Posto: le quattro perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata (5 partite per ciascuna squadra). Quindi Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.