Piacenza 20.03.2024Andrea Anastasi sarà l’allenatore di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza anche nella prossima stagione, la quinta consecutiva per la società biancorossa in SuperLega.

Il prolungamento del contratto, in scadenza il 30 giugno prossimo, è stato siglato con soddisfazione da entrambe le parti. Un anno di contratto per il tecnico nativo di Poggio Rusco in provincia di Mantova.

Classe 1960, una grande carriera da giocatore con 141 presenze nella nazionale “dei Fenomeni”, una lunga carriera da allenatore iniziata, subito dopo aver appeso le ginocchiere al chiodo, nella stagione 1994-1995 a Brescia. A Montichiari il tecnico mantovano ha allenato dal 1995 al 1999 per poi passare a Cuneo dal 2003 al 2005 e la scorsa stagione a Perugia. Queste le tappe italiane da tecnico.

In questa stagione Anastasi ha chiuso la regular season al terzo posto e alla prima avventura in Champions League la squadra dopo aver vinto il proprio è stata poi eliminata nei Quarti di finale. Così pure in Coppa Italia per mano di Milano che adesso contende ai biancorossi il passaggio alle semifinali scudetto, in una serie che vede Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza avanti 2-1 e con la possibilità domenica 24 marzo di chiudere i conti all’Allianz Cloud di Milano.

Andrea Anastasi da tecnico ha vinto due campionati europei, alla guida dell’Italia e della Spagna, e tre World League (una con la Polonia), oltre a un bronzo olimpico nel 2000 quando sedeva sulla panchina della Nazionale Azzurra. Ha guidato anche la Nazionale Belga, allenava gli azzurri. È stato anche selezionatore del Belgio.

Elisabetta Curti (Presidente Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dal nostro tecnico ed era nostra intenzione lavorare nella continuità. Va dato atto ad Anastasi il merito di avere compattato in maniera importante lo spogliatoio, abbiamo chiuso la Regular Season al terzo posto la migliore posizione in classifica da quando siamo in SuperLega e siamo pienamente in corsa nei Play Off Scudetto. Siamo convinti che con Anastasi potremo raggiungere grandi risultati anche nella prossima stagione”.

Andrea Anastasi (tecnico Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “A Piacenza mi sono trovato bene sotto ogni punto di vista, umano compreso. E per questo sono particolarmente contento di potere continuate a lavorare in questa società anche nella prossima stagione to disia a livello tecnico che umano e per questo sono particolarmente felice di potere continuare a lavorare in questa società”.