CAGLIARI, 28 FEBBRAIO 2024- Colpo grosso in Sardegna per la Gamma Chimica Brugherio che lascia l’isola con un bottino da tre punti strappati al Cus Cagliari con la vittoria 3-1 della 10° giornata di ritorno del campionato Serie A3 Credem Banca.

I ragazzi di coach Delmati aprono in sofferenza, perdendo il primo set, ma, dal subire il ritmo gara è un attimo passare invece a dettare le regole del gioco.

Ancora un pò ingenui nel secondo set, con Cagliari che ribalta il 14-19 in 23-21, agguato poi arrestato ai vantaggi 27-29, Meschiari e compagni spiccano letteralmente il volo nel terzo e quarto non lasciando grande margine al Cus, costretta a subire il gioco avversario, soprattutto a muro, con Mancini che ne realizza quattro degli otto suoi totali solo nel quarto set, e ad arrendersi 3-1 ad una giovane, brillante, cocciuta e coraggiosa Gamma Chimica.

Ed ecco i tre punti, ecco la seconda vittoria consecutiva per Meschiari e compagni che in tre giorni aggiungono 6 punti alla loro classifica e che, a due giornate dalla fine della regular season, portano i rosanero a staccarsi ancora un pó dal gruppo di coda, superare Sarroch, e, dal settimo posto del girone (29 punti), essere realmente ad un passo dal centrare l’obiettivo salvezza.

 

LE FORMAZIONI

Coach Ammendola parte con Muccione in regia, opposto Calarco, Ambrose e Menicali al centro, in posto 4 Busch e Marinelli, libero Vitali

Coach Delmati risponde con Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mancini al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

LA CRONACA

PRIMO SET
Scalda i motori Prespov (3-4) con Compagnoni a tenergli il gioco col primo tempo del 6-8. Cagliari ha in canna la risposta, ace di Menicali per il pari 8, gioco in equilibrio fino 15-14 quando l’attacco di Calarco, due errori di Brugherio e l’ace di Busch lanciano il Cus al 17-14. Un ulteriore allungo lo segna Calarco in diagonale (21-17) col supporto di Ambrose al centro (22-18). La Gamma Chimica trova il cambio palla con Mancini (22-19) per poi rientrare in gioco sul 23-22 dopo l’attacco out di Busch ed il servizio in rete di Calarco. Ichino annulla la prima palla set (24-22) ma chiude a seguire Calarco 25-22.

SECONDO SET
I quaranta minuti di set partano con Ichino e Busch a mettere in pari le squadre (5-5). Il primo acuto lo lancia il Cus con l’ace di Busch (7-5) ma Ichino accorcia (8-7) e poi mette la freccia per il sorpasso direttamente dai nove metri con due ace del 9-12. Potente dai nove metri anche Prespov (12-15) e sono poi i muri di Mancini e Compagnoni ad accelerare 14-19. Gestiscono male i cinque punti di vantaggio i rosanero che vedono sfumarli prima con un paio di errori poi con Marinelli e Ambrose in modalità aguzzini. Il muro di Marinelli vale il 21 pari, il primo tempo di Ambrose il 22-21, col vantaggio che cresce dopo l’attacco out di Prespov  (23-21). Capitan Meschiari si ribella e pareggia sul 23, Brugherio si porta alla palla set con l’ace di Prespov (24-25) mentre a parti inverse è sempre Prespov a porre rimedio al 26-25 degli avversari. Dopo il pari 27 è Selleri col suo primo tocco vincente a regalare il 27-28 che si trasforma in chiusura del set 27-29 grazie ad Ichino ed al suo mani out.

TERZO SET
Mancini show a lanciare i rosanero al 4-6 a muro e dai nove metri, spalleggiato da Ichino che vola alto sul muro avversario per il 5-8. Compagnoni al centro difende momentaneamente l’8-10 ma è l’ex rosanero Calarco ad imporsi per il pari 10 e così via, punto su punto, fino al 16-19 quando i Diavoli, con Meschiari a muro, trovano il break, lanciato da una bella difesa di Compagnoni finalizzata dal Capitano. Il time out di coach Ammendola non raffredda il bollente spirito di Brugherio, esplosiva con Prespov e la sua seconda linea vincente del 20-23. Ancora un muro per Cagliari (22-23) che Ichino ridimensiona col cambio palla del 22-24. Il set si decide col videocheck che conferma l’invasione del Cus. 23-25, Brugherio si porta avanti 1-2.

QUARTO SET
È tempo di capitalizzare per la Gamma Chimica anche se l’avvio è a stampo Cus (4-2) ben risolto da Meschiari che a muro trova il 5-5. Si riparte coi primi tempi di Mancini e Compagnoni per poi trovare in Meschiari e Prespov, col supporto di Mancini a muro, l’11-14. Col punto diretto dai nove mari (11-15) Meschiari costringe il Cus alla panchina ma il rientro in campo è ancora turbolento per la formazione di casa. Muro di Mancini 11-16. Accorcia nuovamente le distanze Cagliari con Busch che si spende bene per i suoi (15-18, 16-19). Meschiari riprende fiato (16-21) ma Menicali dai nove metri dà ancora filo da torcere ai rosanero. 18-21 è panchina per Brugherio. Mancini sembra aver trovato la combinazione giusta per vincere il set col muro e il primo tempo del 18-23 ma l’anima sarda esce fuori e con un pericoloso break raggiunge i rosanero sul 23-24. Selleri sa, palla ad Ichino ed è fatta. Brugherio chiude così il set 23-25 e la trasferta sarda con un bel 3-1 contro Cagliari.

LE DICHIARAZIONI
Coach Davide Delmati: “Sono veramente felice perchè questa era una trasferta difficile, contro una squadra molto forte ed esperta e invece è stata la nostra seconda vittoria consecutiva da tre punti. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto una vera battaglia, magari non abbiamo giocato la nostra miglior partita dal punto di vista stilistico ma sicuramente portiamo a casa tre punti importantissimi. Mancini ha fatto una grande prestazione a muro, specialmente nel quarto set, che ci ha dato quel gap che ci ha poi concesso di portarlo a casa. Ci aspetta ora un momento di pausa davvero lungo che per noi da un lato è un bene perchè siamo un pochino stanchi e questo ci consente di recuperare le energie, d’altro canto dobbiamo stare attenti a non perdere il ritmo gara perchè arriviamo da due gare da sei punti e quando rientreremo avremo le ultime due partite, due scontri diretti. Chiaramente questi tre punti ci danno tanta fiducia, un pò più di tranquillità di classifica e ancora una volta coscienza del fatto che abbiamo raggiunto un livello di gioco molto alto che in questo campionato, se giochiamo al nostro livello, ci consente di portare a casa le partite”.

 

23° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
CUS Cagliari- Gamma Chimica Brugherio (1-3)
(25-22, 27-29, 23-25, 23-25)

 

CUS Cagliari: Muccione 6, Calarco 9, Ambrose 8, Menicali 11, Busch 6, Marinelli 17,Vitali L, Kindgard 1, Miselli 1, Durante L, Enna Ne: Sartirani, Sciarretti, Ammendola L Allenatore: Simone Ammendola

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Prespov 18, Compagnoni 7, Mancini 14, Ichino 20, Meschiari 18, Marini L, Consonni, Prada, Carpita Ne: Mellano, Viganò, Chinello Allenatore: Davide Delmati

 

NOTE:
Arbitri: Salvati Serena, D’Argenio Alessandro
Durata set: 28’, 41’, 33’, 33’

CUS Cagliari: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, muri 15, attacco 40%, ricezione 45% (perfetta 25%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, muri 14, attacco 43%, ricezione 43% (perfetta 21%)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa