I Quarti di finale della corsa al tricolore si aprono in salita per la Cucine Lube Civitanova. Non bastano le coreografie ‘magiche’ dei tifosi di Lube nel Cuore e il sostegno costante del palazzetto per esorcizzare la bestia nera. Nel primo confronto dei Play Off Scudetto al meglio dei cinque match è la Mint Vero Volley Monza a imporsi in quattro set (26-28, 25-20, 11-25, 20-25) sul taraflex dell’Eurosuole Forum. Sfumato il vantaggio del fattore campo, per impattare la situazione i biancorossi di Chicco Blengini dovranno sfornare una prova a tutto cuore domenica 10 marzo (ore 18 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia) all’Opiquad Arena per centrare un successo corsaro in Brianza come già accaduto in Regular Season.

A fare la differenza è la concretezza in attacco degli ospiti (52% contro il 42% dei biancorossi) e un instancabile Loeppky, MVP e top scorer con 28 punti (60% con 2 ace e 1 muro), capace di ergersi a one man show nel quarto set con 13 sigilli nel parziale. Per Monza in doppia cifra anche Szwarc (18).

Tra i biancorossi il più prolifico è Yant (16), mentre Bottolo (12 punti come Nikolov) entra in corsa e si rivela il più preciso portando vivacità al servizio (4 ace) e in attacco (54%).

Le formazioni
Cucinieri in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Anzani e Diamantini al centro, Nikolov e Yant di banda, Balaso libero, i brianzoli rispondono con la diagonale Kreling-Szwarc, Di Martino e Galassi centrali, Maar e Loeppky laterali, Gaggini libero.

Primo set (26-28) deciso dalla miglior precisione di Monza in attacco. I cucinieri sono timorosi in avvio (2-7). Monza amministra (9-14), ma sul 20-23 i padroni di casa, spinti da Yant (7 punti personali), trovano il pari (23-23) e annullano tre palle set prima di cedere sui colpi di Loeppky (8 punti nel set) e Takahashi.

Nel secondo parziale (25-20) Civitanova cresce al servizio (3-1), a muro (2-1 i vincenti), attacca meglio (48% contro il 46%) e trova una risorsa importante al servizio (e non solo) in Bottolo, entrato dalla panchina. Sul pezzo anche in ricezione, i biancorossi firmano le accelerate decisive sul 18-14 e sul 23-18.

Nel terzo set (11-25) Civitanova spegne la spina in attacco (miglior realizzatore anzani con 2 punti), Monza difende a più non posso e si esalta con le offensive di Szwarc (5 punti con l’80%). I cucinieri restano in gara fino al 7-8, poi Chinenyeze si fa male a una mano e stringe i denti. In campo c’è solo Monza.

Nel quarto set Loeppky sigla 13 punti (20-25), Civitanova continua ad accusare difficoltà nel concretizzare gli attacchi (9-16) e si sveglia tardi, con Bottolo che si distingue al servizio e si carica sulle spalle palloni importanti guidando un tentativo di rimonta (18-20). Monza supera la tempesta e vince (20-25).

Le giocate salienti del match

Gli ospiti partono aggressivi (2-7), poi Yant ingrana la marcia (5-7) e Monza perde qualche colpo (7-8). Sulla float insidiosa di Kreling la Lube soffre e torna sotto di cinque lunghezze (9-14). Dopo il 12-16 targato Yant entrano Bisotto e Chinenyeze, con il francese che stampa un muro a uno (13-16). Sul 15-18 rientrano in campo Nikolov e Diamantini. Sul 19-22 entra Bottolo e trova subito l’ace (20-22). Sul 20-23, Civitanova trova finalmente lo strappo per impattare grazie agli attacchi di Lagumdzija e Yant, intervallati da un errore dei brianzoli (23-23). De Cecco stecca dai nove metri, ma Anzani rimedia (24-24). Nel finale Eccheli dà spazio anche a Takahashi. Loeppky va a segno con un mani out (24-25), ma Monza commette un’infrazione (25-25). Civitanova annulla una terza palla set, poi Loeppky e Takahashi si prendono il set (26-28).

Dopo una schermaglia iniziale, la Lube inizia ad attaccare a tutto braccio e mette in difficoltà gli ospiti (6-3), che però hanno la forza di reagire e girare l’inerzia fino al +2 firmato da Szwarc (9-11). Un servizio out, un fallo di doppia e il mani out di Nikolov valgono il sorpasso (13-12). L’allungo arriva grazie al servizio del nuovo entrato Bottolo, con un muro poderoso dei biancorossi e i due ace dello schiacciatore biancorosso e un errore degli ospiti (18-14). Il team brianzolo non molla (18-16). Yant e Bottolo riportano a distanza di sicurezza i vice campioni d’Italia, poi Szwarc spara fuori (23-18). Bottolo sigla anche il mani out del 24-19. Alla seconda palla set chiude Yant (25-20).

Nel terzo set Takahashi parte al posto di Maar tra gli ospiti, Bottolo e Chinenyeze tra i marchigiani In campo le squadre non si risparmiano. Brividi sul 7-8 per un problema alla mano di Chinenyeze, che rientra con qualche smorfia. Monza ne approfitta e accelera (7-11), complice anche un’invasione biancorossa. Il lungolinea di Takahashi e l’errore di Lagumdzija fanno sprofondare la Lube a -6 (8-14). Blengini inserisce Nikolov per Lagumdzija, ma gli errori di Yant e Bottolo complicano la situazione, Szwarc infierisce in attacco, Galassi a muro (9-20). Civitanova stacca la spina e cede sull’attacco out di Nikolov (11-25).

Nel quarto atto Civitanova torna in campo con Lagumdzija opposto, in banda Bottolo e Yant, ma sul 2-7 Nikolov entra come terminale offensivo. Dopo una sfuriata biancorossa, Monza riprende il controllo del gioco e aumenta il vantaggio dai nove metri (5-11). Gli uomini di Blengini fanno fatica a mettere a terra i palloni, mentre il sestetto brianzolo gioca con più serenità (7-15). La Lube prova a scuotersi con Thelle in campo, Yant in attacco e le murate di Anzani e Bottolo (13-17). Takahashi toglie il servizio alla Lube (13-18). L’attacco e l’ace di Bottolo, seguiti dal muro compatto di casa, ridanno speranza alla Lube (18-20). Sul più bello Civitanova perde il treno e si ritrova sotto 19-24, con gli ospiti implacabili a muro e vittoriosi con il punto n. 13 nel set di Loeppky.

Dichiarazioni

GIANLORENZO BLENGINI (allenatore): “Abbiamo faticato tutta la partita, soprattutto in attacco. Vero che da una parte c’era Monza, che ha lavorato molto bene con il muro e la difesa, ma lo è anche che noi dal canto nostro non abbiamo trovato soluzioni efficaci per tenere alto il livello di questo fondamentale. Abbiamo commesso troppi errori diretti negli attacchi di palla alta, con traiettorie molto prevedibili. In alcuni frangenti siamo riusciti a recuperare con alcuni turni di battuta, riuscendo pure a guadagnarci delle occasioni quando eravamo partiti nettamente in svantaggio, il problema è che poi le palle importanti le abbiamo sbagliate. Per vincere nei Play Off devi per forza essere più bravo in questo tipo di situazioni. Sappiamo benissimo che squadra è Monza, se non la metti staccata da rete ha un palleggiatore con una fantasia e un’esperienza tali da rendere molto difficile la fase break. Ribadisco, dobbiamo fare meglio e pensare esclusivamente a quello che succede nel nostro campo. Senza guardare indietro. Queste partite si decidono per una palla, occorre quindi capire che cosa serve fare meglio, soprattutto rispetto a questa gara che è la più recente, e concentrarci solo su quello”.

MATTIA BOTTOLO: “È stata una partita complicata per noi. In alcuni momenti non sembravamo nemmeno un team di SuperLega. Nel quarto set abbiamo commesso tanti errori e non possiamo permettercelo con una squadra così. Monza gioca bene, dobbiamo cambiare marcia altrimenti rischiamo davvero di uscire. Gara 2 dovremo approcciarla diversamente. Oggi ci abbiamo messo del nostro per perdere. Adesso dobbiamo andare avanti, guardare e imparare da ciò che abbiamo sbagliato. Si gioca tra tre giorni e dobbiamo essere preparati. L’obiettivo è migliorare in tutti i fondamentali”.

Tabellino

Cucine Lube CIVITANOVA – Mint Vero Volley MONZA 1-3 (26-28, 25-20, 11-25, 20-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 5, Thelle, Cremoni (L) ne, Motzo, Bisotto, Balaso (L), Lagumdzija 6, Nikolov 12, Diamantini, De Cecco 3, Anzani 8, Bottolo 12, Larizza ne, Yant 16. All. Blengini.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Visic, Loeppky 28, Comparoni ne, Maar 6, Mujanovic, Morazzini (L) ne, Galassi 8, Takahashi 5, Beretta, Kreling 1, Di Martino 3, Gaggini (L), Szwarc 18. All. Eccheli.

ARBITRI: Cesare (RM), Saltalippi (PG).

Durata: 35’, 26’, 21’, 29’. Totale: 1h 51’.

NOTE: Civitanova: battute sbagliate 14, ace 6, muri 6, attacco 42%, ricezione 51% (28% perfette). Monza: battute sbagliate 10, ace 4, muri 5, attacco 52%, ricezione 43% (20% perfette). Spettatori: 1.777. MVP: Loeppky.