VALENZA (Alessandria) – La Gabbiano Mantova sbanca il parquet della Negrini Acqui Terme e porta a otto le lunghezze di vantaggio sul San Donà, uscito sconfitto 3-1 nel derby di Motta di Livenza.

Mercoledì proprio contro Motta primo match ball della squadra di Serafini per assicurarsi il primato finale nel Girone Bianco di A3: vincendo sarebbe irraggiungibile con tre turni d’anticipo sulla chiusura della stagione regolare. Il che vale anche l’accesso allo spareggio per l’A2 con la prima classificata del Girone Blu.

Valenza coach Serafini si ripresenta col sestetto titolare, forte dei recuperati Novello e Parolari, decisivi nel successo di otto giorni prima su Mirandola. Nel primo set la Gabbiano deve rincorrere sino al 18 pari, quando l’equilibrio è raggiunto da un muro di Martinelli. Il sorpasso è ad opera di un muro a due Miselli-Yordanov sullo scatenato Cester e il punto del set lo regala ai vantaggi un ace di Novello.

Acqui Terme non ci sta e ritrova la parità sempre ai vantaggi dopo aver sprecato da 24-21.

Nel terzo, che la Gabbiano affronta con Scaltriti per Parolari, si susseguono gli errori nel sestetto mantovano e il set vola via in malomodo.

Ma la riscossa non tarda e il margine sugli avversari nel quarto è eloquente. Ancora dentro Parolari a completare la staffetta con Scaltriti, mentre sale in cattedra Novello (ben 29 punti), oltre a Yordanov.

Il tie-break non ha storia: Mantova fugge 4-1, 9-5 e 13-8 con l’ace di Yordanov. Ci pensa Miselli e mettere a terra il pallone che vale l’ennesimo trionfo.

Ufficio stampa Gabbiano Mantova – press@topteamvolley.it