BRUGHERIO, 17 MARZO 2024- Una vittoria che vale una stagione. La Gamma Chimica Brugherio festeggia, con una giornata d’anticipo, la salvezza nel campionato Serie A3 Credem Banca che arriva grazie ai tre punti e alla vittoria messa a segno contro Sarroch (3-0) nell’ultimo atto, la 25° giornata di regular season, a Brugherio. Nessuna distrazione, nessuna deviazione. Meschiari e compagni vanno dritti a prendersi, con merito, la vittoria nella sfida contro la diretta avversaria Sarroch, decisiva per mettere la spunta verde all’obiettivo stagionale. Missione compiuta: ecco arrivare i 3 punti per blindare l’ottavo posto del girone bianco (32 punti) che chiama definitivamente fuori dai play out i ragazzi di coach Delmati e, seppur a malincuore, abbandonare il bagliore dei playoff che, con la concomitante vittoria di Cagliari, salita 36 punti, +4 dai rosanero ad una sola giornata dal termine, diventano solo un miraggio. Poco importa però, in casa Diavoli c’è spazio solo per la gioia e per la salvezza che ci fa dire ancora Serie A3.

Questa la matematica, la formalità passerà però dall’ultima di campionato, l’ultimo tassello del puzzle, Garlasco, domenica 24 marzo, una sfida “dal cuor leggero” per Meschiari e compagni ma decisiva per gli avversari, intrappolati ancora nella lotta salvezza.

 

LE FORMAZIONI

Coach Delmati parte con Selleri-Meschiari sulla diagonale, Compagnoni e Mancini al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Coach Giombini risponde con Fabroni al palleggio, opposto Romoli, al centro Fortes e Leccis, Ntolina e Sideri in posto 4, Mocci Libero.

 

LA CRONACA

PRIMO SET
Apre bene Brugherio con Mancini al centro (2-1) con Fortes che però intercede per portare in pari i conti e poi, sempre a muro, realizzare il sorpasso 5-6. Meschiari tiene testa e prima a muro poi in attacco rimedia il pari 10. Ad accelerare è Prespov con l’ace del 13-11 e, dopo il time out di coach Giombini, l’invasione di Sarroch vale il 14-10 che, in uno schiocco di dita, si trasforma in 16-12 con Prespov in attacco e Meschiari dai nove metri. Arriva un lunghissimo ed intenso scambio che Ichino risolve nel 17-12. A creare un distacco sempre più netto tra i brugheresi ed i sardi ci pensa capitan Meschiari che con tre ace consecutivi trasforma la metà campo di Sarroch in un campo minato (20-12). Dalla seconda linea irrompe Prespov (21-12, 22-13) e, nonostante il break dei gialloblu, con tanto di time out richiesto da coach Delmati, invasione e battuta out di Fabroni lasciano alla Gamma Chimica il primo set (25-19).

 

SECONDO SET
Fari puntati su Ichino, muro e prima intenzione segnano subito l’8-6 e, alto sul muro a tre avversario, fa suo anche il 10-8. Bella intesa Selleri-Compagnoni col centrale rosanero che va di prima intenzione (11-9) e poi, raggiunti i nove metri, realizza l’ace del 13-10. Scatta l’allarme nelle retrovie dei rosanero, break di Sarroch e time out di Delmati sul 14 pari. Al rientro in campo sistema tutto Meschiari con la diagonale del 15-14. Spine nel fianco Ntolina e Fortes che non s’arrendono e scombussolano di nuovo i piani dei brugheresi (15-16), un punto di vantaggio che gli isolani proteggono fino al 17-18. A fare la voce grossa è Compagnoni col primo tempo del 19-18 e poi via Prespov a recitare il 22-20. Ichino scatenato in attacco traghetta Brugherio al 25-21 del 2-0.

 

TERZO SET
Sarroch riparte sapendo di giocarsi il tutto per tutto. 2-5 e Brugherio torna subito in panchina. S’inizia a carburare con Meschiari prima in attacco poi al servizio (4-5) con Prespov ed Ichino che mantengono alta l’attenzione (7-8) fino al sorpasso realizzato dall’attacco al centro di Mancini 10-9. Ichino e Compagnoni allungano a +3 (12-9), difeso da capitan Meschiari (14-11) nonostante un ottimo ingresso di Pisu per Sarroch. Meschiari colpisce ancora, due colpi vincenti valgono il 16-13. Ancora bene a muro gli avversari, muro Ntolina per il -1 (16-15), ma l’ace di Meschiari e la slash di Ichino spazzano per ora via la nube Sarroch (20-16). Prespov rinforza il vantaggio (21-16) ma Ntolina in battuta e Fortes a muro riaprono la disputa (21-20). In panchina da Delmati e al rientro in campo il cambio palla lo conquista Compagnoni (22-20), Ichino in diagonale (23-21) e poi la magia. Capitan Meschiari conquista il match ball con la diagonale del 24-21 e tutto si conclude con l’attacco out di Ntolina che per la Gamma Chimica Brugherio vale il set (25-21), la vittoria (3-0) e la salvezza in campionato.

 

LE DICHIARAZIONI
Coach Delmati: “È una grandissima emozione, per noi è il nostro scudetto, la nostra promozione. A fine partita avremmo voluto avere una chance playoff se fosse stato possibile però, al di là di questo che era un sogno, la cosa da fare è complimentarsi coi ragazzi perchè hanno fatto una seconda parte di stagione incredibile, anche oggi hanno dimostrato costanza, nessun tipo di timore nell’affrontare una partita che comunque per noi poteva nascondere tante insidie e invece l’hanno comandata dall’inizio alla fine con attenzione e bravura. È stato bello raggiungere questo traguardo in casa, davanti al nostro pubblico, perchè anche se oggi era un orario un pò strano, c’erano tantissime persone, tantissimi ragazzi e famiglie. Infine voglio ringraziare la società perchè in una prima stagione con un allenatore nuovo non è facile, mi hanno accolto come in una famiglia e mi hanno supportato nei momenti difficili e ascoltato e per un allenatore questa è la cosa più importante”.

 

25° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Gamma Chimica Brugherio – Sarlux Sarroch (3-0)
(25-19, 25-21, 25-21)

Gamma Chimica Brugherio: Selleri, Prespov 14, Meschiari 15, Compagnoni 6, Mancini 3, Ichino 19, Marini L, Consonni Ne: Mellano, Carpita, Prada, Chinello, Viganò, Centenaro L

Sarlux Sarroch: Fabroni, Romoli 8, Fortes 11, Leccis, Ntolina 10, Sideri 10, Mocci L, Agostini, Beghelli 1, Pisu 3, Curridori, Ciupa 1  Ne: Cristiano, Giaffreda L

NOTE:
Arbitri: Sabia Emilio, Cecconato Luca
Durata set: 29’, 36’, 38′

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, muri 7, attacco 42%, ricezione 65% (perfetta 35%)

Sarlux Sarroch: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 11, attacco 36%, ricezione 48% (perfetta 22%)

 

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit Simone Nuvoli