I bianconeri della Pallavolo Padova cercano di imporsi sul campo scaligero, ma alla fine sono i padroni di casa ad avere la meglio e a conseguire la vittoria nell’anticipo di questa sera della sesta giornata di ritorno. Il match, trasmesso in diretta Rai Sport e VBTV, si è concluso 3-0 a favore di Rana Verona. Per il derby con Verona, la formazione di coach Cuttini si è presentata in campo con Garcia, Porro, Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Zenger (L). Porro il miglior realizzatore con 14 punti (57% attacco) per Padova, mentre per Verona Keita con 22 punti (54% attacco).

Coach Jacopo Cuttini: “Chiaramente non siamo contenti dell’esito della partita di questa sera, in quanto non siamo riusciti a portare a casa punti e set, che è l’obiettivo che ci poniamo ogni settimana. Oggi Verona ha veramente spinto. La loro battuta ci ha colpito, avendo fatto il 12% di ace sul totale dei loro servizi. Quando tuttavia siamo stati capaci di ricevere, anche tenendo la palla staccata, siamo riusciti ad avere buone percentuali di cambio palla. I ragazzi non hanno mai mollato, soprattutto nei momenti più difficili, però poi alla lunga è venuta fuori l’aggressività di Verona”.

Marco Falaschi: “Secondo me si è visto un buon spirito in campo. Siamo sempre stati lì. È chiaro che avevamo di fronte una squadra particolarmente in forma e che viene da sette vittorie su otto, con un roster di livello, che punta ai primi quattro posti in classifica. Nel corso della partita di questa sera in alcuni frangenti abbiamo avuto le nostre difficoltà, ma non abbiamo mai mollato”.

Il match

Inizio del primo parziale con Verona che, pur dimostrandosi molto incisiva fin dai primi istanti (2-1, Mozic in slash), non riesce ad allungare su Padova, che invece si dimostra capace di mettere pressione sui padroni di casa (5-4 pipe di Porro). In questa prima parte di set si assiste, infatti, ad una fase di gioco tutta punto a punto, fino al rocambolesco ace di Spirito (9-7), che permette ai gialloblu di coach Stoytchev di portarsi a più due dal collettivo patavino. Nella fase centrale di questo primo parziale Verona aumenta la pressione sui bianconeri e riesce, a seguito di una serie di azioni ben congeniate, ad allungare (12-11, murata su Gardini; 13-11, attacco vincente di Keita). Questo costringe coach Cuttini a spendere il primo time out (14-11), nell’intento di spezzare il ritmo. Si torna infatti, nei momenti immediatamente successivi, ad un andamento all’insegna dell’equilibrio (14-13, muro vincente di Plak). Verso la fine del set la squadra di coach Stoytchev, particolarmente in palla, riesce ad attestarsi avanti (20-16) e il coach bianconero chiama un ulteriore time out. Negli ultimi istanti di set i gialloblu scappano e chiudono il parziale 25-19.

Anche nel secondo set l’avvio è all’insegna dell’equilibrio (4-5, out al servizio di Keita), con Verona che si dimostra maggiormente aggressiva, cercando di allungare sulla formazione di coach Cuttini. I bianconeri, però, restano in partita e provano ad impattare (7-6, pipe vincente di Gardini). In questi primi istanti di gioco Verona si mantiene comunque avanti (10-8). Nella fase centrale del secondo parziale la squadra di coach Stoytchev sembra riuscire nel tentativo di allungare, ma non mancano le azioni padovane per provare a spezzare il ritmo (13-10, punto dal centro di Plak). Grazie al muro vincente di Porro (14-13), Padova, aggrappata alla partita, si porta a meno uno dai padroni di casa. Verso la fine del secondo parziale la pressione messa in campo dal collettivo gialloblu è notevole, ma i bianconeri di coach Cuttini riescono ad impattare sul 19-19 e coach Stoytchev chiama il time out. Negli ultimi istanti di set la partita è molto viva, ma gli scaligeri si mantengono in testa (22-19, murata di Keita su Gardini). Anche il secondo parziale viene chiuso positivamente dai padroni di casa 25-23 (out al servizio di Gardini).

Il terzo set vede un partenza incisiva da parte di Verona, che mette subito a segno il primo break (4-1) e coach Cuttini si trova costretto a spendere il primo time out del parziale. Nonostante Padova riesca progressivamente a ricucire il distacco (9-7, ace di Plak; 10-8 diagonale vincente di Porro), i padroni di casa si mantengo ugualmente avanti. Con l’ace di Gabi Garcia, sul 10-9, i bianconeri sembrano riuscire a raggiungere i gialloblu, portandosi a meno uno. Nel mezzo del set la formazione di coach Stoytchev tornare ad ampliare il distacco, ma la murata di Plak su Keita (14-13), permette al collettivo patavino di ridurre il divario. Verso la fine del set i padroni di casa aumentano la pressione al servizio e scappano avanti (21-15, invasione a rete di Porro). Verona prende margine e porta a casa anche il terzo set, che si chiude 25-20.

Il tabellino

Rana Verona – Pallavolo Padova: 3-0 (25-19, 25-23, 25-20).

Rana Verona: Spirito 3, Dzavoronok 7, Grozdanov 5, Keita 22, Mozic 18, Cortesia 1, D’Amico; Zingel, Zanotti. Non entrati: Jovovic, Sani, Mosca, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev.

Pallavolo Padova: Garcia 8, Porro 14, Crosato 5, Falaschi, Gardini 7, Plak 10, Zenger (L); Stefani, Zoppellari, Desmet 3. Non entrati: Truocchio, Fusaro, Guzzo (L). All. Jacopo Cuttini.

Durata: 27’, 30’, 28’. Totale: 1h25’.

Note. Servizio: Verona errori 7, ace 9, Padova errori 9, ace 4. Muro: Verona 3, Padova 7. Errori punto: Verona 15, Padova 19. Ricezione: Verona 46% (13% prf), Padova 42% (25% prf). Attacco: Verona 49%, Padova 44%.

Arbitri: Piana – Lot.

MVP: Keita (Rana Verona)