SuperLega Credem Banca
Tre vittorie rotonde nei tre match del sabato: Trento si prende la rivincita su Monza, Verona vince il derby veneto, Milano si impone su Catania

6ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Rana Verona – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-23, 25-20)
Allianz Milano – Farmitalia Catania 3-0 (26-24, 25-19, 25-17)
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (12-25, 17-25, 17-25)

 

Rana Verona – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-23, 25-20) – Rana Verona: Spirito 3, Dzavoronok 7, Grozdanov 5, Keita 24, Mozic 18, Cortesia 1, Bonisoli (L), Zingel 0, D’Amico (L), Zanotti 0. N.E. Jovovic, Esmaeilnezhad, Sani, Mosca. All. Stoytchev. Pallavolo Padova: Falaschi 0, Gardini 7, Plak 9, Garcia Fernandez 8, Porro 15, Crosato 5, Guzzo (L), Stefani 0, Zoppellari 0, Zenger (L), Desmet 3. N.E. Taniguchi, Truocchio, Fusaro. All. Cuttini. ARBITRI: Piana, Lot. NOTE – durata set: 27′, 30′, 28′; tot: 85′.

Rana Verona non lascia scampo alla Pallavolo Padova nel derby veneto e strappa un’altra vittoria fondamentale per 3 a 0 nella corsa Play Off. Nella prima parte di gara, le due squadre rispondono colpo su colpo, con i padroni di casa che provano a trovare l’allungo intorno alla metà del set. Poi si scatena Keita in attacco e complice una buona continuità dai nove metri, Verona sblocca il risultato. Al rientro in campo, la squadra di Stoytchev cerca di confermare la scia positiva e si crea un discreto vantaggio sugli ospiti con l’ace di Spirito. Gli ospiti recuperano un po’ di terreno con gli ace di Porro, ma la formazione locale mantiene le distanze e chiude a proprio favore anche la seconda frazione. Gli scaligeri partono forti anche nella terza frazione, con un Mozic capace di registrare numeri importanti. Gli ospiti puntano sul servizio per rientrare in carreggiata, ma i locali smorzano l’entusiasmo e chiudono la sfida con l’errore al servizio di Gardini. Alla prima da titolare in casa, Keita non si è risparmiato, totalizzando 24 punti e il 60% di positività in attacco, numeri che gli sono valsi il premio di MVP. Decisivo anche Spirito dai nove metri, capace di infilare 3 ace, così come capitan Mozic.

MVP: Noumory Keita (Rana Verona)
SPETTATORI: 3165

Radostin Stoytchev, allenatore (Rana Verona): “Tre punti importanti, la squadra è entrata concentrata e abbiamo giocato bene, anche se possiamo fare ancora meglio. Dal punto di vista del gioco siamo riusciti a battere molto bene con tanti ace e abbiamo causato tante ricezioni negative da parte loro. Complimenti a tutti per l’organizzazione di gioco che abbiamo dimostrato di avere e per il risultato ottenuto. Contento del rientro di Keita: si sta allenando nel modo giusto e per il futuro sono molto fiducioso”.
Marco Falaschi (Pallavolo Padova): “Secondo me si è visto un buon spirito in campo. Siamo sempre stati lì. È chiaro che avevamo di fronte una squadra particolarmente in forma e che viene da sette vittorie su otto, con un roster di livello, che punta ai primi quattro posti in classifica. Nel corso della partita di questa sera in alcuni frangenti abbiamo avuto le nostre difficoltà, ma non abbiamo mai mollato”.

 

 

Allianz Milano – Farmitalia Catania 3-0 (26-24, 25-19, 25-17) – Allianz Milano: Porro 4, Ishikawa 9, Loser 11, Reggers 12, Mergarejo Hernandez 11, Vitelli 7, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 1. N.E. Innocenzi, Colombo. All. Piazza. Farmitalia Catania: Orduna 1, Massari 6, Masulovic 5, Buchegger 14, Randazzo 10, Tondo 7, Pierri (L), Basic 0, Cavaccini (L), Baldi 0. N.E. Guarienti Zappoli, Frumuselu, Bossi, Santambrogio. All. Bua. ARBITRI: Verrascina, Puecher. NOTE – durata set: 30′, 27′, 24′; tot: 81′.

Non è nata certo sotto una buona stella la sfida contro la Farmitalia Catania per Allianz Milano, che non può infatti schierare i suoi due senatori, il capitano Matteo Piano e lo schiacciatore Matey Kaziyski. Allo stop per Piano, operato venerdì al menisco, si è infatti aggiunto un problema muscolare per Kaziyski. Gli accertamenti clinico-strumentali hanno evidenziato una lesione del muscolo soleo. Kaziyski ha già iniziato il percorso riabilitativo con i fisioterapisti. Il match vive su due fasi ben distinte. Un primo set (finito ai vantaggi dopo un’intensa mezz’ora di gioco) e un inizio di secondo parziale di grande equilibrio, poi Farmitalia Catania si perde in qualche errore di troppo e lascia così bottino pieno ai quotati padroni di casa. Gli isolani non possono contare sul miglior Buchegger della stagione, anche la ricezione non è precisa quanto quella milanese e vanifica così le buone cose viste in difesa e a muro. Match interpretato molto bene dall’altra parte della rete in particolare in attacco da Milano. Anche il conteggio dei muri dice 10-7 (4 di Vitelli e 5 di Loser). In un’ora e 21 minuti, davanti a oltre cento giapponesi, arrivati in Italia appositamente per un tour organizzato per seguire il loro capitano, Yuki Ishikawa, Allianz si tiene stretta questi tre punti in un campionato che non ha certo ancora espresso i suoi verdetti.

MVP: Damiano Catania (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2526

Ferre Reggers (Allianz Milano): “Non era una partita facile per noi senza Matey e il capitano Piano. Dovevamo sopperire a quello che ci mancava essendo ancora più responsabili e presenti in campo. Credo che il 3-0 finale sia molto importante per noi visto che la stagione è ancora molto lunga e non si possono sprecare le occasioni quando capitano. Lasciatemi poi fare gli auguri di un pronto rientro in campo a Matteo Piano. Per noi non è solo un capitano. Non ho mai visto un giocatore capace di tenere il gruppo come lui”.
Giuseppe Bua, allenatore (Farmitalia Catania): “Dobbiamo giocare le prossime fasi del campionato partendo dai due primi set giocati questa sera che sono stati espressione di una buona pallavolo. Abbiamo messo in campo un buon cambio palla, siamo stati ordinati nella fase break, ma ci siamo disuniti quando avremmo dovuto essere più incisivi. Ma c’è una cosa che va detta: questa squadra lotta e combatte, i ragazzi si impegnano e so che nelle prossime sfide centreranno il risultato”.

 

 

Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (12-25, 17-25, 17-25) – Mint Vero Volley Monza: Kreling 0, Loeppky 9, Di Martino 0, Szwarc 8, Maar 10, Galassi 4, Mujanovic 1, Morazzini 0, Beretta 1, Gaggini (L). N.E. Visic, Frascio. All. Eccheli. Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 10, Kozamernik 6, Rychlicki 13, Michieletto 18, Podrascanin 9, Pace (L), Laurenzano (L). N.E. Nelli, D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Acquarone. All. Soli. ARBITRI: Carcione, Florian. NOTE – durata set: 24′, 24′, 31′; tot: 79′.

Sabato sera dal sapore amaro per la MINT Vero Volley Monza, costretta a cedere il passo nei confronti dei campioni d’Italia della Itas Trentino, ad una settimana dalla Semifinale di Del Monte® Coppa Italia, che a Bologna aveva premiato i brianzoli. Nella splendida cornice dell’Opiquad Arena, gremita da quasi 3800 spettatori, i ragazzi di coach Eccheli escono sconfitti per 0-3 nella sesta giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24. Dopo la bella vittoria infrasettimanale in Challenge Cup contro il Galatasary HDI Istanbul, valevole per la Semifinale d’andata, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley non è però riuscita a dare continuità al suo momento positivo. Una Monza che, anche a causa dell’assenza di Takahashi e Comparoni, nonostante abbia lottato senza risparmiarsi non è riuscita a mettere veramente in difficoltà gli avversari, sempre più soli al comando della classifica della SuperLega maschile con 16 vittorie e una sola sconfitta.

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
SPETTATORI: 3790

Thomas Beretta (Mint Vero Volley Monza): “Rispetto alla partita di sabato scorso ci è mancata un po’ di energia e oggi Trento ci è stata. In Coppa Italia contro di loro avevamo giocato una bella partita quindi volevamo provare a ripetere una prestazione simile. Peccato. Adesso la testa deve andare al prossimo match, che è già fra due giorni”.
Gabriele Laurenzano (Itas Trentino): “Siamo contenti, è un successo importante che ci permette di restare in testa alla classifica e di voltare pagina dopo la Coppa Italia. Siamo stati aggressivi e determinati sin dai primi scambi, tenendo bene in ricezione. Di conseguenza è diventato tutto più semplice, ma da domani pensiamo già alla prossima”.

 

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 46, Sir Susa Vim Perugia 40, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 29, Allianz Milano 29, Rana Verona 28, Mint Vero Volley Monza 25, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 19, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 5.

1 incontro in meno: Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Valsa Group Modena, Cisterna Volley, Gioiella Prisma Taranto.

 

 

6ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 4 febbraio 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Canessa Maurizio (Brunelli Michele)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV

Domenica 4 febbraio 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Giglio Anthony)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Domenica 4 febbraio 2024, ore 20.00
Gioiella Prisma Taranto – Cisterna Volley

Arbitri: Boris Roberto, Zanussi Umberto (Traversa Nicola)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta VBTV

 

Serie A3 Credem Banca
Variazione d’orario per Casarano – Modica del 18 febbraio

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara tra Leo Shoes Casarano e Avimecc Modica, valida per l’8a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 18 febbraio 2024 alle ore 18.00, è stata anticipata alle ore 17.00.