SuperLega Credem Banca
Piacenza e Milano bissano il tie-break dei Quarti, ma a spuntarla stavolta è la Gas Sales Bluenergy. Civitanova vince in 3 set contro Padova

2ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-17, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 3-2 (25-23, 21-25, 19-25, 25-19, 15-13)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 3-2 (25-23, 21-25, 19-25, 25-19, 15-13) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Santos De Souza 19, Simon 14, Romanò 7, Recine 22, Caneschi 5, Hoffer (L), Gironi 13, Scanferla (L), Ricci 0, Andringa 1. N.E. Alonso, Dias. All. Anastasi. Allianz Milano: Porro 1, Kaziyski 11, Loser 12, Dirlic 22, Mergarejo Hernandez 13, Vitelli 9, Colombo (L), Zonta 0, Catania (L), Reggers 1, Piano 1, Ishikawa 0. N.E. All. Piazza. ARBITRI: Cappello, Zanussi. NOTE – durata set: 26′, 28′, 26′, 27′, 20′; tot: 127′.

Seconda sfida nel giro di 72 ore tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano e come in Del Monte® Coppa Italia la gara finisce al tie break: di diverso solo il risultato finale, ad avere la meglio sul filo di lana sono i biancorossi che battono Milano in rimonta. Sempre sotto nel computo dei set, sotto nel tie break di tre lunghezze (5-8) al cambio campo, i biancorossi hanno trovato la reazione giusta grazie ad un Lucarelli e soprattutto a due ace consecutivi di Romanò appena entrato in campo dopo due set vissuti in panchina, e per una notte saranno secondi in classifica. Gas Sales Bluenergy Piacenza costante in attacco nonostante i 12 errori commessi e nonostante la grande difesa di Milano; biancorossi bravi a non perdere la calma quando le cose non hanno funzionato come avrebbero dovuto e quando si è vista costretta ad inseguire i meneghini. Ora i biancorossi sono chiamati a tre trasferte consecutive, due di CEV Champions League ed una di campionato: Ankara, Catania e quindi Berlino.

MVP: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2754

Souza Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “E stata una maratona anche oggi, siamo contenti di aver vinto ma questa vittoria non può ancora cancellare l’amarezza per la sconfitta di mercoledì in Coppa Italia, volevamo arrivare anche quest’anno alla fase finale. Con Milano non è mai facile vincere, ci siamo riusciti e dobbiamo essere contenti, abbiamo dato una buona dimostrazione in fatto di carattere. Sono contento della dimostrazione di affetto che mi hanno riservato i tifosi, io sto bene qui a Piacenza, in questa società e con questi compagni, ma devo ancora decidere il mio futuro, tra qualche giorno prenderò la decisione”.
Petar Dirlic (Allianz Milano): “Peccato per il risultato finale, ma dopo mercoledì credo sia stata una partita molto dura per tutti. Abbiamo giocato alla pari altri cinque set contro una grande squadra. A un certo punto era tutto nelle nostre mani, ma è mancano qualcosina in battuta e in difesa forse. L’assenza del Video Check credo abbia pesato nel primo set che avrebbe potuto avere un esito diverso, ma gli arbitri sono stati molto bravi a gestire comunque l’incontro fino in fondo”.

Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-17, 25-23) – Cucine Lube Civitanova: Anzani 4, De Cecco 1, Zaytsev 15, Chinenyeze 6, Lagumdzija 9, Nikolov 17, Bisotto (L), Balaso (L), Diamantini 0, Bottolo 0. N.E. Thelle, Larizza, Yant Herrera. All. Blengini. Pallavolo Padova: Crosato 9, Falaschi 1, Gardini 6, Plak 9, Garcia Fernandez 6, Desmet 7, Truocchio (L), Stefani 0, Zoppellari 0, Cardenas Morales 0, Zenger (L), Porro 4. N.E. Taniguchi, Fusaro. All. Cuttini. ARBITRI: Carcione, Brunelli. NOTE – durata set: 26′, 27′, 30′; tot: 83′.

La calza della Befana riserva alla Cucine Lube Civitanova il pronto riscatto in campionato, dopo il passo falso di mercoledì sera a Monza con l’eliminazione dai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. I vice campioni d’Italia battono Pallavolo Padova 3-0 (25-19, 25-17, 25-23) nella 2ª di ritorno della Regular Season, coincidente con l’esordio ufficiale nel 2024 davanti al pubblico dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (1.746 gli spettatori presenti), mantenendo dunque in sicurezza il quarto posto solitario in classifica, alle spalle di Piacenza, che ora è più vicina. Ora testa alla Champions League per la trasferta in Romania. Martedì, alle 17.00 italiane, la Lube scenderà in campo a Galati per il 2° turno di ritorno della Pool E. I biancorossi sono già qualificati per i Quarti, ma vogliono i tre punti. Pallavolo Padova tornerà in campo domenica 14 gennaio quando ospiterà la Gioiella Prisma Taranto.

MVP: Aleksandar Nikolov (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 1.746

Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Dopo la brutta sconfitta a Monza siamo tornati in campo con una vittoria importante e questo ci rende felici. Abbiamo attaccato molto bene e siamo riusciti a tenere i loro servizi più forti. Quando la Lube si esprime così in attacco è difficile per gli avversari contrastarci. Tra due giorni andiamo in Romania per la partita di martedì con Galati, al rientro ci attende la trasferta a Perugia. Si prospetta una settimana dura”.
Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “Non siamo riusciti, con continuità, a creare delle problematiche a Civitanova, una squadra che nel momento in cui ha spinto, in particolare in battuta, e in altri punti importanti, come nelle situazioni in attacco, che sapevamo sarebbero stati molti forti, non siamo riusciti a contenerli. Mi è piaciuto molto il terzo set dove, anche se eravamo in difficoltà fino alla metà, siamo riusciti a star lì. Abbiamo fatto qualche cambio, è entrato Porro, poi il doppio cambio di Stefani e Zoppellari e siamo riusciti a stare in partita, a rimettere in piedi la situazione e a stare in partita. Civitanova, tuttavia, nel momento in cui spingeva ci ha creato dei grossi problemi”.

 

Classifica SuperLega Credem banca
Itas Trentino 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 29, Sir Susa Vim Perugia 28, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 22, Mint Vero Volley Monza 20, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 17, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.

1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Pallavolo Padova.

2ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 7 gennaio 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino

Arbitri: Simbari Armando, Saltalippi Luca (Chiriatti Stefano)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta VBTV

Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona

Arbitri: Lot Dominga, Cesare Stefano (Santoro Angelo)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta VBTV

Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.15
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Florian Massimo, Caretti Stefano (Turtù Marco)
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta VBTV

Domenica 7 gennaio 2024, ore 20.00
Cisterna Volley – Farmitalia Catania

Arbitri: Cerra Alessandro, Vagni Ilaria (Grassia Luca)
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta VBTV