photocredit: Michela Musciani

 

Ortona salva, per tutte le altre verdetto rimandato all’ultima giornata. L’effetto della gara tra Sieco Service Ortona e Materdominivolley.it Castellana Grotte, valevole per il nono turno della Pool Salvezza del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile “premia” meritatamente gli abruzzesi (vincenti per 3-0; 25-21, 25-17, 25-17) e “condanna” i pugliesi ad una settimana delicatissima. Il risultato uscito dal Palasport di Ortona, infatti, decreta il secondo club (dopo Lagonegro) già aritmeticamente salvo, ma non emette nessun altro verdetto definitivo. Tutte le altre posizioni restano aperte e fortemente in bilico.

 

In chiave retrocessione restano in bilico ben cinque squadre: Grottazzolina a 25, Cantù e Potenza Picena a 24, Castellana Grotte e Montecchio Maggiore a 23. Tutte peraltro in corsa per cercare di raggiungere anche il quinto posto (ovvero la posizione nella griglia playout che consente di poter avere a proprio favore il fattore campo negli spareggi).

 

La Materdominivolley.it, da Ortona, esce con qualche certezza in meno: la terza sconfitta esterna sulle cinque gare della Pool Salvezza (la seconda consecutiva per 3-0), infatti, riporta il team allenato da Vincenzo Fanizza in una posizione particolarmente scomoda con l’obbligo quasi assoluto di dover battere Alessano all’ultimo turno per evitare la retrocessione diretta.

 

Nonostante i 17 punti di un positivo Bellei e con Fiore out praticamente per più di metà gara (a causa del riacutizzarsi di qualche problema muscolare), la Materdomini ha pagato oltre modo la verve di Buchegger (top scorer del match con 29 punti) e, di fatto, ha stentato ad entrare nelle dinamiche della partita. Soprattutto dal primo set in poi (quando pure era arrivata sul 21-21).

 

Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.