Ecco Verona, avversario da prendere con la dovuta cautela, anche se paurosamente in ritardo in classifica. Ma Roma, ancora una volta, deve badare al sodo: per mantenere le posizioni e soprattutto per dimostrare che i dispiaceri patiti nella finale di Coppa Italia, contro la Sisley, sono stati smaltiti a Milano e non hanno lasciato strascichi. In realtà il rischio di un calo psicologico, normale dopo un girone di finale così tirato ed una fase di campionato decisamente massacrante, c’è ed è da debellare se si vuole continuare a cullare un sogno, quello dei playoff scudetto, diventato insperatamente alla portata.
E sbaglierebbero anche quegli atleti che si lasciassero ingannare dai punti racimolati fino ad ora dalla formazione di Lorenzetti.

Di scene di questo genere, Gigi Mastrangelo ne ha vissute parecchie. Sbattendoci, a volte, anche la faccia. Ecco perché il suo invito alla massima concentrazione non arriva a caso, alla vigilia del match contro Verona. «Chi pensa che sarà una passeggiata di salute – dice Mastro – sbaglia. Verona sta crescendo in maniera paurosa e in questa sua ripresa ha saputo dare grandi dispiaceri a fior di avversari che, forse, hanno preso sotto gamba la partita. Di domenica in domenica, da fanalino di cosa, la squadra veneta ha risalito le posizioni con un ruolino di marcia pauroso, confermando che, ormai, non ha nulla da perdere, ma che, anzi, ogni settimana è buona per mettersi in salvo da una retrocessione che sembrava scontata alla fine del girone di andata. La Roma – continua il centrale – farà bene a tenere a memoria tutto questo. Non riuscire a conquistare i tre punti, in casa, dove ce la siamo sempre cavata egregiamente, sarebbe un passo falso che, in questo momento non possiamo permetterci. Perciò dovremo andare in campo con un’idea fissa, a cui dovranno accompagnarci i nostri stupendi tifosi. Contro Verona, serve un Palazzetto strapieno».

Per quanto riguarda il sestetto di partenza, ancora fermi ai box, Rosalba (che continua la terapia) e Semenzato (riprenderà col gruppo la prossima settimana) Serniotti ha scelte obbligate: Tofoli, Hernandez, Savani e Molteni, Mastrangelo e Kooistra ed Henno.

Ufficio Stampa
M. Roma Volley