Dopo aver meditato per due settimane sulla sconfitta casalinga contro la Petrecca Isernia, che ha reso sportivamente drammatica la sua situazione di classifica, l’Abasan Bari prova a voltare pagina preparandosi alla gara di domenica prossima con il Taviano, un derby carico di significati tecnici e agonistici. “E’ una partita diversa dalle altre” – commenta Francesco Valente, il coriaceo centrale barese autentica sorpresa del campionato della compagine biancorossa – “oltre a costituire una delle nostre ultime chance per riprendere il cammino verso la salvezza, Bari-Taviano è come dire Bari-Lecce: a queste latitudini è il derby per eccellenza, c’è grandissima rivalità”.
Quello salentino è un campo storicamente avverso alla formazione del capoluogo: nei quattro precedenti i baresi hanno sempre perso racimolando soltanto un set. “Non sarà semplice nemmeno questa volta” – prosegue l’atleta trentunenne – “troveremo sicuramente un ambiente caldissimo. E poi De Giorgi e compagni vengono da una sconfitta un po’ inattesa contro Loreto, saranno animati dalla voglia di riscattarsi e di raccogliere punti preziosi per il raggiungimento dei play-off, un obiettivo tranquillamente alla loro portata. Chi toglierei a Mister Masciarelli? Beh, hanno un sestetto davvero competitivo: direi che Ereu è un fuoriclasse straordinario, Liefke sta facendo una grande stagione e De Giorgi è un regista di livello eccelso. Questi sono giocatori che fanno la differenza”.
I quindici giorni di stop hanno consentito ai ragazzi di Mister Lorizio di migliorare l’intesa con Joost Joosten, il palleggiatore olandese giunto alla corte del Presidente Vastano due giorni prima della gara contro Isernia. “E’ chiaro che per trovare i meccanismi giusti, in particolare con un nuovo alzatore ci vorrebbe più tempo” – spiega Valente – “ma Joost si sta ambientando bene e noi stiamo facendo di tutto per metterlo nelle migliori condizioni per rendere al meglio. Credo che possa darci una grossa mano”.
A sei giornate dalla fine e con nove punti da recuperare sul quintultimo posto, per ottenere la tanto sospirata permanenza in A/2 ci vorrà un impresa fuori dall’ordinario. “Tutto è possibile nello sport” – conclude il centrale biancorosso – “basta solo volerlo e crederci fino all’ultima palla”.
Per la trasferta in terra salentina Mister Lorizio potrà contare su tutti gli effettivi.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com