Trento, 20 marzo 2008

La Federvolley ha diramato questa mattina la lista dei ventidue atleti (poi diventeranno diciannove) utilizzabili per il torneo di qualificazione olimpica che l’Italia disputerà a Tokio fra il 31 maggio e l’8 giugno e per la Word League 2008.
Nell’elenco stilato dall’allenatore della Nazionale Italiana Maschile Andrea Anastasi figurano anche i nomi di Emanuele Birarelli e Dore Della Lunga, rispettivamente centrale e schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino.
Per i due atleti marchigiani si tratta della prima convocazione ufficiale in assoluto con la maglia dell’Italia A, mentre con le nazionali giovanili e minori in passato entrambi possono vantare già diversi trascorsi: Birarelli con la nazionale Juniores ha infatti vinto anche la medaglia d’argento agli Europei del 2000 (con i gradi di capitano), mentre Della Lunga, dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili (vincendo anche gli Europei Juniores nel 2002), ha ottenuto una medaglia di bronzo alle Universiadi 2005 con la cosiddetta Italia B.
Sono molto felice – ammette Dore – , ho avuto la fortuna di potermi mettere in mostra durante questo campionato e grazie a queste presenze in campo sono riuscito a riconquistare quello che l’infortunio al polso della scorsa stagione mi aveva tolto. E’ un primo passo importante, ma so che ci sarà da lavorare parecchio per conquistarsi un posto nei dodici”.
Sono ovviamente contento per questa convocazione – gli fa eco Bira – ; entro in punta di piedi a far parte di un gruppo importante ma non sono sicuramente quello che si esalta per una cosa del genere. Ora penso a far bene con Trento, poi mi dedicherò alla nazionale; potermi confrontare durante gli allenamenti con i centrali più forti del nostro paese è già un motivo di grande interesse per me”.
Questo l’elenco completo degli atleti convocati:
Palleggiatori: Coscione (Roma), Meoni (Piacenza), Travica (Milano), Vermiglio (Macerata).
Opposti: Fei (Treviso), Gavotto (Montichiari), Perazzolo (Padova).
Centrali: Birarelli (Trento), Bovolenta (Piacenza), Mastrangelo (Roma), Tencati (Modena), Sala (Montichiari), Semenzato (Roma).
Schiacciatori: Casoli (Modena), Cisolla (Treviso), Della Lunga (Trento), Martino (Milano), Paparoni (Macerata), Savani (Roma), Zlatanov (Piacenza).
Liberi: Corsano (Macerata), Manià (Montichiari).
Nel torneo di qualificazione olimpica di Tokio che assegnerà un solo posto per Pechino 2008 l’Italia dovrà vedersela con Giappone, Australia, Corea del Sud, Iran, Thailandia, Algeria ed Argentina. In World League, che prenderà il via nel weekend del 13-15 giugno, l’Italia invece affronterà Cuba, Corea del Sud e Russia nel gruppo B. Fase finale prevista dal 23 al 27 luglio a Rio de Janeiro.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it