Una manifestazione semplice, quasi informale. Ma dal grande significato. E’ questo il “taglio” fornito dall’amministrazione comunale di Taviano alla cerimonia di stamattina in comune. Una cerimonia organizzata per estendere il ringraziamento della Città dei Fiori alla società dei fratelli Donato e Walter Bruno ed alla squadra, ovviamente inquadrata sotto tutte le sue componenti, dagli atleti, allo staff tecnico ed a quello medico.
Queste le parole del sindaco Salvatore D’Argento nel suo saluto iniziale. “Mercoledì sera a Lecce in gara due delle semifinali play off abbiamo visto una squadra che ha giocato col cuore, con l’orgoglio di voler difendere i colori e la maglia di Taviano. La sconfitta sportiva è solo un dettaglio, perché essere riusciti a tenere testa ad una formazione così ben attrezzata come quella di Verona, alla fine, è circostanza che ripaga per l’amarezza della sconfitta. Siamo orgogliosi per questo, – ha concluso il primo cittadino di Taviano – ed ora cercheremo di fare anche noi la nostra parte”. Il riferimento, ovviamente, è alla situazione impianto-sportivo. Il PalaIngrosso sarà interessato da un progetto di ristrutturazione-ampliamento, anche se tutto è legato alle risorse finanziarie ed alla possibilità di reperirle, per rendere operative le intenzioni. Dopo il sindaco, via via, hanno preso la parola il vice-sindaco Piccinno, il quale ha portato il saluto dell’assessore allo sport D’Argento, impossibilitato a presenziare per cause di forza maggiore, gli assessori Ria, Pellegrino, Borrega e Manni ed il presidente del consiglio comunale, Coronese. Tutti hanno sottolineato come la Stilcasa sia divenuta negli anni il fiore all’occhiello della città, soprattutto perchè il sodalizio giallo-rosso “riesce a portare il nome di Taviano in giro per l’Italia, raccogliendo risultati importanti”.
A nome del sodalizio hanno parlato il presidente Donato Bruno ed il direttore sportivo Antonio Mattei. “Ci fa piacere essere ancora ricevuti dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Taviano, – ha detto Bruno – perché questo vuol dire essere riusciti a fare bene in campionato. In una stagione che con la novità delle cinque retrocessioni poteva sembrare difficile e a rischio, noi invece abbiamo sempre navigato a vista dei primissimi posti, e raccolto belle soddisfazioni. Non ultime quella della qualificazione in Coppa, e quella, recente, dell’approdo alle semifinali per la promozione in A1. La seconda semifinale in tre anni – come ha sottolineato lo stesso patron della Stilcasa – centrata dalla nostra società”.
Il direttore sportivo ha proiettato il suo pensiero al domani. “Speriamo di poterci ritrovare ancora qui, magari in un futuro molto vicino, per festeggiare altri e ben più importanti traguardi sportivi. Sarà il segno che il nostro sodalizio è ancora cresciuto, ed ha saputo meritarsi l’apprezzamento del territorio”.
Un piccolo buffet offerto dall’amministrazione comunale ed i saluti di rito hanno chiuso ufficialmente la stagione 2007/2008 di Taviano. Da domani tutti in vacanza.

Nelle foto, alcuni momenti della manifestazione odierna nel municipio di Taviano.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it