Il sogno non può finire! E’ il messaggio chiaro ed emozionante che il pienone del Palavolley comunica alla squadra prima del match.
Messaggio recepito. La Mercatone Uno Pineto vola e liquida come nei giorni migliori un avversario, che si era dimostrato tutt’altro che arrendevole nelle due gare precedenti, quando i gialloblu del Presidente D’Orazio avevano dovuto tirar fuori tutte le risorse motivazionali per spuntarla in Gara 2.
Ieri però già dalle 17:00 al Palavolley si aveva la sensazione che sarebbe stato diverso, che quella carica dagli spalti avrebbe trascinato gli eroi in campo verso un’altra storica vittoria da annotare sul diario dei ricordi più belli.
Pineto ha vinto e lo ha fatto nel modo più bello: concreta e deliziosa nel gioco, agguerrita e determinata nello spirito e non ha fatto mancare al suo pubblico nemmeno la “suspance” dei punti decisivi, quando si è temuto per un attimo, che Loreto fosse più dura a “morire” di quello che si voleva credere.
E’ stata la vittoria di tutti: della squadra in primis, l’artefice prinicipale dei successi, ma anche di tutto lo staff, della società e dell’intera città di Pineto, che ha chiarito esplicitamente che “loro ci credevano” e che volevano la semifinale.
La Mercatone Uno si schiera ad inizio gara con l’unica novità rispetto a Gara 2 di Baldasseroni al posto di Luna, la Esse-ti Carilo conferma invece il sestetto che ha regalato buone certezze nei due precedenti.
Il primo punto è di Loreto ma lo spirito della Mercatone Uno è nettamente diverso, sicura e determinata mette a terra buoni attacchi con un Birarelli in versione super ed una buona prova di Mancini e Baldasseroni. La Esse-ti Carilo prova a stare dietro ai gialloblu con un Peda in grande forma ma Pineto riesce a mantenere il distacco che gli consente di passare in vantaggio, 25-23 e 1 a 0.
Il secondo set è quello che non ti aspetti, la Mercatone Uno mette a terra il primo punto poi un altro e un altro ancora. Si va subito sul 6 a 0, Loreto è frastornata ed il pubblico sugli spalti è al settimo cielo, poco dopo si è sul 9 ad 1 con Shittu che trova una serie di colpi vincenti, il muro che “sporca” quasi tutti gli attacchi loretani e Baldasseroni che si riscopre “uomo-ace” e ne piazza ben due imprendibili nel corso del set.
La Esse-ti Carilo prova una timida reazione con Durante e Rinoldo, ma il divario è già troppo ampio e dal 9 a 1 la formazione di mister Chiovini amministra bene con un 16-15 di parziale, che porta al 25-16 finale. 2 a 0.
La vera reazione della Esse-ti Carilo arriva nel terzo set; la Mercatone Uno soffre in avvio quella leggera sensazione di appagamento data dal largo vantaggio acquisito e gli uomini di mister Giuliani ne approfittano e con un Peda che torna a non sbagliare un colpo provano a scappare avanti (7- 10) ma quando il pubblico del Palavolley suona la carica anche un periodo che sembrava volgere a favore dei marchigiani si trasforma in una battaglia punto a punto, capitan Mancini firma anche lui un ace d’applausi e Pineto prima impatta e poi sorpassa.
Quando dalle mani del neo-entrato Carlos Luna arriva il colpo del 24-22 sugli spalti inizia la festa, ma la Esse-ti Carilo non ci sta e ribalta la situazione prima con un attacco di Peda, dentro di un soffio, poi con due muri consecuitivi (24-25).
A quel punto in un clima infuocato Ronaldo trova la lucida di servire Birarelli che con un ottimo primo tempo annulla il primo set-point loretano (25-25); nella sfida tra opposti l’indomabile Peda firma il 25-26 ma Shittu pareggia i conti. Il punto della svolta arriva però dalle mani dell’uomo promozione della passata stagione, un bellissimo muro di Francesco Sottocorona infatti regala il nuovo vantaggio al Pineto(27-26) e nell’azione decisiva Janis Peda invade nettamente e consegna la meritata vittoria alla Mercatone Uno Pineto, 28 a 26 per 3 set a 0.
Al Palavolley “esplode” la festa del pubblico gialloblu e la squadra viene letteralmente sommersa dagli abbracci di tutta quella gente che ha sempre creduto nella forza del Pineto.
Finisce con tutto il palasport a saltare in piedi pazzo di gioia per una straordinaria semifinale conquistata.
Domenica 30 ritroviamo Gioia Del Colle,squadra di grande tradizione che ha meritatamente conquistato la terza piazza nella regular season. C’è da scommettere che al Palavolley si respirerà ancora quell’aria magica che sembra non voler abbandonare il cielo sopra Pineto, con un grande spettacolo di pubblico e di gioco.

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto