La squadra di coach Pes scenderà domani in campo (mercoledì 7 aprile alle ore 16.45 alla palestra Passalacqua) per affrontare la seconda gara con il Volley Segrate, già battuto con una vittoria netta nella trasferta di lunedì 22 marzo. Alla Marmi Lanza under 20 manca solo un set per accedere alla Final Eight Pes però avvisa: “Manca un set è vero, però sarebbe un grave errore pensare solo a questo, vogliamo scendere in campo per vincere, per chiudere al meglio e arrivare a coronare un sogno per tutti noi. Tutti abbiamo fame di ottenere questo risultato storico è un’esperienza che si preannuncia già indimenticabile, abbiamo voglia di arrivare a queste finali che è per tutti i ragazzi una vetrina importante.
Mentre Treviso ha vinto la gara di andata con Macerata, la CoprAtlantide Piacenza e la Stadium Mirandola, classificatesi prime rispettivamente nei Gironi E ed F, hanno conquistato l’accesso alla Final Eight che si svolgerà a Sestola (MO) dal 26 al 30 maggio 2010, e si aggiungono alle quattro squadre dirette finaliste al termine della Prima fase, ossia M. Roma Volley, SdP Anderlini Trenkwalder Modena, Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo.

SERIE D SCONFITTA IN TRASFERTA
Nonostante una buona prestazione della Serie D nulla da fare per i ragazzi di coach Pes contro la capolista del girone dell’Agricola Isola della Scala 2000 che ha confermato la propria posizione in classifica con un gioco ben organizzato in tutti i fondamentali.
Risultato Agricola Isola della Scala 2000 – Marmi lanza 3-0 parziali 25-12 25-18 25-17
Il prossimo incontro è fissato per sabato 10 aprile ore 18 alla palestra Passalacqua per l’incontro casalingo tra Marmi Lanza e Siltex Sabbionese.

L’UNDER 18 UN PUNTO CON SANTA CROCE
Nella difficile trasferta di Santa Croce la Marmi Lanza ritorna conquistando un punto importante per la classifica che permette di mantenere la terza posizione nel girone: Codyeco Santa Croce – Marmi Lanza 3-2 (21-25, 25-20, 19-25, 25-17, 8-15).
Il prossimo incontro l’Under 18 lo affronterà domenica 11 aprile (ore 15.30) alla palestra Passalacqua con la Bre Banca Lannutti Cuneo.

L’UNDER 16 SUL PODIO, SECONDO POSTO NEL CAMPIONATO PROVINCIALE
Domenica 21 marzo si è disputata la Finale del Campionato Provinciale Under 16, che ha visto schierate per il primo e secondo posto la Marmi Lanza e il Volley Castelnuovo. Niente da fare per i gialloblù, che non sono riusciti a sbaragliare il sestetto avversario, classificandosi secondi nella classifica provinciale. È mancata la scintilla decisiva per accendere il gioco della Marmi Lanza, che durante questo campionato non aveva mai perso una partita, classificandosi prima nel suo girone con 47 punti. La grande unità di squadra, le capacità tecniche e l’armonia di gioco dei ragazzi gialloblù non sono emerse in questa partita. Molto rammaricati i ragazzi, che avrebbero voluto sicuramente dare un apporto diverso a questo incontro. Confortanti le parole del Direttore Generale della Marmi Lanza Gabriele Cottarelli, che ha assistito alla partita: «Perdere significa anche crescere». E sicuramente questa sconfitta ha dato e darà alla squadra l’opportunità di crescere, sia individualmente, sia come gruppo, ricordandosi che è nei momenti difficili che bisogna rimanere uniti.
Nel primo set, coach Thomas Drezza schiera in campo il palleggiatore Andrea Argenta, sostituito in seguito dal capitano Davide Casarotti, i centrali Filippo Bonazzi ed Edoardo Falavigna, gli schiacciatori Federico Berto e Valerio Tuccillo e l’opposto Zanini; sostituzioni successive quelle di Bovo e Brusca rispettivamente su Zanini e Tuccillo. 8 su 23 gli attacchi a segno in questo set, 1 ace di Tuccillo, il 58% delle ricezioni perfette, basso il livello di concentrazione tra la squadra e conseguentemente alto il numero degli errori. Buona l’azione del 13-22, con ripetuti recuperi di palla e altrettanto numerosi tentativi di attacco, che alla fine hanno permesso la conquista del 13° punto.
Durante il secondo parziale, coach Drezza mantiene invariata la formazione iniziale, mantenendo Brusca in campo al posto di Tuccillo e ripetendo a set inoltrato il cambio Argenta-Casarotti e Zanini-Bovo. Nessun cambiamento in questo secondo tempo, a 23 minuti dal fischio d’inizio; i ragazzi non riescono a mostrare le loro reali capacità tecniche e il loro solito affiatamento. A nulla vale neppure il terzo set, nel quale la formazione è invariata ad eccezione dell’entrata di Enrico Pigozzi; ma l’esito è ormai scontato e il fischio del primo arbitro Mazzoni chiude definitivamente questa finale, con i parziali di 16-25, 16-25, 21-25.
Classifica finale:
1° posto: Volley Castelnuovo
2° posto: Marmi Lanza Marconi
3° posto: Pallavolo Legnago
4° posto: Pallavolo Arbizzano
POST-CAMPIONATO UNDER 16
Continua il Post-Campionato provinciale per i ragazzi dell’Under 16, che sabato 20 marzo, alla vigilia della finale, si sono confrontati con Isola della Scala. Caratteristica di questo Post-Campionato è e continuerà ad essere quella di dare la possibilità di giocare anche ai ragazzi dell’Under 14 di Carlotta Chiari, affiancandosi ad alcuni ragazzi dell’Under 16 di Thomas Drezza.
Convocati, in questa partita: per l’Under 16 Marco Cantoni, Luca Longega, Marco Pernpruner, Enrico Pigozzi e Andrea Tonni; per l’Under 14, invece, Leonardo Armanni, Nicola Peretti, Christian Querino, Rodolfo Toffali ed Andrea Zanotti.
Nel primo set, la formazione schierata da coach Drezza è quella composta dal capitano Marco Pernpruner, centrale insieme a Pigozzi, gli schiacciatori Zanotti e Cantoni, sostituito in seguito da Armanni, e i palleggiatori Querino e Longega. Poca la differenza punti tra le due squadre in questo set, con un -2 al parziale per gli scaligeri.
Nel secondo set, rimangono in campo dal set precedente solamente Querino e Pigozzi, con l’entrata di Zanotti, Armanni, Tonni e Toffali, sostituito in seguito da Peretti. La chiusura avversaria del set avviene dopo poco, sul 10-25.
Il terzo parziale si fa decisamente più vivace; un altro cambio della formazione in campo rimescola le carte. Molto diminuiti gli errori nel campo scaligero, tanto da permettere alle due squadre di arrivare in parità sul 24-24. Quando, a questo punto, inizia un’agguerrita battaglia punto a punto tra i due sestetti in campo, che sembra non terminare più. Sul 30-30 la tensione è ormai alta, sia in campo che in panchina. Ma un ottimo gioco da parte gialloblù permette la meritata vittoria sul 35-33, dopo ben 30 minuti di set.
Nel quarto set arriva il fischio di fine partita, con una vittoria avversaria sul 18-25.
Buona nonostante la sconfitta la prestazione dei ragazzi dell’Under 14, che hanno fatto grandi miglioramenti dalla settimana precedente. Soddisfatto anche coach Drezza, per le difficoltà superate dai ragazzi anche nel corso della partita stessa.
Sabato 27 marzo, invece, la fusione delle due squadre è protagonista della terza partita di Post-Campionato a Bovolone. Al fischio d’inizio delle 16.30, la formazione schierata da coach Drezza è quella composta dal capitano Marco Pernpruner, centrale con Uisem El Haddadi, i palleggiatori Davide Carazzato e Christian Querino e gli schiacciatori Andrea Zanini e Leonardo Armanni. In campo nei set successivi anche Luca Longega, Valerio Tuccillo, Rodolfo Toffali, Nicola Peretti, Andrea Zanotti e Matteo Zanini.
Anche questa partita ha dato esito sfavorevole, con un netto 3-0 del Bovolone (ai parziali 25-11, 25-14, 25-13), ma rappresenta ugualmente un punto di crescita per entrambe le squadre, che settimana dopo settimana, sabato dopo sabato, stanno dimostrando di riuscire a migliorare sia da un punto di vista tecnico che umano, accrescendo sia la capacità di stare in campo che la voglia di giocare.
Per la prossima partita di Post-Campionato, appuntamento sabato 10 aprile, in casa contro la formazione del Soave Volley; fischio d’inizio alle ore 16.30.

L’UNDER 14 VOLA IN FINALE
L’U14 della Marmi Lanza si è guadagnata la finale per il primo e secondo posto del campionato dopo la vittoria per 2-0 contro il Volley Isola. Gran bella partita quella disputata mercoledì 24 marzo da entrambe le squadre, decise a non lasciarsi sfuggire quest’opportunità.
Molto equilibrato il primo set nel quale gli atleti delle due squadre hanno dato il meglio, anche se i ragazzi di Carlotta Chiari hanno prevalso per 28 a 26.
Nel secondo set Isola ha faticato un po’ di più e la Marmi Lanza non ha dato tregua agli avversari non sbagliano quasi nulla e portandosi a casa un risultato di 25 a 18.
Ora, dopo la pausa pasquale, domenica 18 aprile troveremo ancora i ragazzi della Marmi Lanza a Isola della Scala che sfideranno il Cavaion per il gran finale.

Nella foto: coach Giuseppe Pes durante un time out con l’under 20.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona