Del Monte Supercoppa 2013



    Cartella stampa della Del Monte Supercoppa  PDF


    Photogallery della Del Monte Supercoppa Clicca qui


     


    Del Monte Supercoppa


    La Diatec Trentino conquista la Del Monte Supercoppa 2013


     


     


    Risultato Del Monte Supercoppa


    Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata 3-0 (25-23, 25-23, 25-21)


     


    DIATEC TRENTINO – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-0 (25-23, 25-23, 25-21) – DIATEC TRENTINO: Birarelli 5, Ferreira 8, Suxho 1, Lanza 8, Sokolov 17, Szabo, Colaci (L), Burgsthaler 7. Non entrati Sintini, Solé, Thei, De Paola, Fedrizzi. All. Serniotti. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 2, Paparoni (L), Zaytsev 15, Stankovic 5, Kovar 2, Monopoli, Kurek 12, Baranowicz, Podrascanin 8. Non entrati Lampariello, Patriarca, Giombini. All. Giuliani. ARBITRI: Boris, Bartolini NOTE – Spettatori 2800, incasso euro 30.000, durata set: 27′, 28′, 28′; tot: 83′.


    MVP Suxho


     


    Grande entusiasmo al PalaTrento per il primo evento ufficiale della stagione di Serie A1 2013/14, la Del Monte Supercoppa, chiusa dalla vittoria della Diatec Trentino che conquista davanti al pubblico di casa la seconda Supercoppa della propria storia, dopo quella del 2011 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo a Cagliari.


    Prima del fischio di inizio gli applausi sono stati tutti per Giacomo Sintini che ha consegnato al professore Brunangelo Falini (professore dell’equipe medica di Perugia che lo ha avuto in cura nel periodo della malattia) un assegno di trentamila euro raccolti grazie all’attività dell’“Associazione Giacomo Sintini”, presente con uno stand e partner della Lega per tutti gli Eventi dell’annata.


    Nel momento della presentazione delle squadre a centro campo sono stati quindi chiamati e applauditi gli azzurri di entrambe le formazioni, reduci dall’Europeo d’argento per la nostra Nazionale.


     


    I sestetti di partenza:


    Diatec Trentino schiera: Suxho palleggiatore in diagonale con Sokolov, Lanza e Ferreira schiacciatori, Birarelli e Burgsthaler al centro, Colaci libero.


    Cucine Lube Banca Marche Macerata schiera: Baranowicz al palleggio in diagonale con Zaytsev, Parodi e Kurek schiacciatori, Podrascanin e Stankovic i centrali, Henno il libero. Ancora indisponibile Giombini, convalescente dopo l’infortunio alla caviglia di due settimane fa; sia Lampariello che Paparoni sono a referto nelle vesti di schiacciatori.


     


    1° Set. In avvio è subito il muro della Cucine Lube Banca Marche Macerata a fare la differenza, che scava un buon break con quattro muri firmati cronologicamente da Stankovic, Zaytsev, Kurek e Podrascanin, per il 5-2. Vantaggio che diventa di sei lunghezze quando Parodi trova il mani out in contrattacco a capitalizzare al meglio due difese di Zaytsev. Il set sembra aver già preso la strada dei marchigiani e invece si riapre quando il centrale trentino Birarelli (sul 5-11) va sulla linea dei nove metri, e alcuni errori in attacco dei marchigiani (40% di positività) favoriscono la rimonta dei padroni di casa, che prima firmano un parziale di 5-0 (10-11), e quindi agganciano il pareggiano a quota 14 con Lanza. L’allenatore marchigiano Giuliani inserisce Kovar per Parodi e il set prosegue sul punto a punto fino a 19. Il nuovo schiacciatore della Diatec, Ferreira, indovina quindi due ace regalando ai padroni di casa il primo vantaggio e anche il primo break, sul 21-19. La Lube pareggia subito sfruttando un buon servizio di Stankovic (contrattacco di Podrascanin, che chiuderà il set col 100% nei primi tempi, 21-21), poi torna sotto di un break con un muro di Sokolov su Kurek (21-23). E’ l’allungo decisivo, perché il muro della Diatec Trentino blocca i due contrattacchi biancorossi chiudendo con Birarelli sul 25-23 il primo parziale.


    2° Set. Parziale equilibrato anche questo (per Macerata resta in campo Kovar), con il primo strappo che si registra a ridosso del time out tecnico, ancora di Trento, che prima firma il break con muro vincente di Birarelli su Podrascanin, e poi allunga subito sul +4 con i due errori consecutivi di Baranowicz e Kovar (12-16). Giuliani prova quindi la carta Monopoli in regia, la reazione arriva comunque quando con l’ex Modena di nuovo in campo, Zaytsev riporta i biancorossi a -1 (21-22) con un gran turno al servizio. Ma non basta, causa anche i troppi errori (12): chiude infatti Ferreira al secondo set-ball, ancora 25-23.


    3° Set. I trentini partono bene con Sokolov (5-4) ma poi subiscono i muri della Lube che ribaltano il punteggio sul 5-7 quando per Macerata rientra in campo Parodi per Kovar; è poi Birarelli a firmare due ace consecutivi che riportano Trento avanti (7-8). La Cucine Lube Banca Marche allunga con un muro di Podrascanin su Lanza, seguito da un ace di Parodi che vale il 13-10. Ma il vantaggio dura poco, merito del muro di casa trentino che blocca Parodi per il 17 pari. Il finale è tutto per la Diatec, trascinata da grandi difese, e da un ottimo Sokolov in attacco, che chiude in bellezza con un ace 25-21, e la gara 3-0.


     


    Le dichiarazioni:


     


    Roberto Serniotti (allenatore Diatec Trentino): “In tutti i set abbiamo iniziato in svantaggio ma ho continuato a dire ai ragazzi di stare attaccati, di stare sotto, non dovevamo lasciarli andare via. Se giochi contro Macerata è impossibile vincere se non fai una grande partita”.


    Filippo Lanza (Diatec Trentino): “Ci abbiamo messo l’anima e il cuore, è vero che siamo spregiudicati e giovani e possiamo permetterci di fare di più e di osare. Siamo contenti per il nostro pubblico: sulla carta loro erano forti, all’inizio dovevamo prendere il ritmo soprattutto con le battute. Al Mondiale per Club ci pensiamo da domani mattina, oggi ci godiamo questa vittoria”.


    Emanuele Birarelli (Diatec Trentino): “Il primo trofeo della stagione è una soddisfazione non solo per noi ma per tutto lo splendido pubblico del PalaTrento che non ha mancato di far sentire la sua vicinanza a questo gruppo che ha lavorato duramente per un mese per arrivare pronto a questo appuntamento. Non era una partita facile, partivamo sfavoriti sulla carta e i pronostici erano contro di noi, e questo ci rende ancora più felici per quello che abbiamo fatto questa sera. Adesso possiamo gioire insieme ai nostri tifosi che non mancano mai di sostenerci”.


    Tsvetan Sokolov (Diatec Trentino): “E’ una gioia immensa questa vittoria. È la mia prima partita al PalaTrento da quando sono tornato. Il gruppo è cambiato molto. Siamo giovani e diamo sempre il 100% in campo, abbiamo voglia di giocare e di vincere. In allenamento diamo sempre il massimo per arrivare a questi traguardi. La nostra determinazione rende questo trionfo ancora più fantastico.”


     


    Alberto Giuliani (allenatore Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Perdere non fa mai piacere, farlo per 3-0 ancora di meno. I giocatori si allenano da pochissimi giorni insieme e sapevo che non sarebbe stato facile, ma di sicuro mi attendevo qualcosa di più di quello che abbiamo fatto stasera. Trento si allenava da diversi giorni in più e direi questo si è visto. Ora dobbiamo lavorare con grande volontà e trovare i nostri automatismi in vista dell’inizio del campionato, ed anche del ravvicinato match di Champions League contro Kazan”.


    Bartosz Kurek (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ci siamo trovati tutti insieme soltanto qualche giorno fa, mentre loro già lo erano da alcune settimane: sono stati più bravi.. Mi aspettavo che Trento giocasse una gran partita, e sono altrettanto sicuro che noi miglioreremo molto, ci aspetta una lunga stagione con tanti altri trofei in palio”.


    Michele Baranowicz (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Trento oggi è stata superiore a noi. E’ arrivata questa sconfitta e ora dobbiamo lavorare tanto in palestra. Le partite si vincono sul campo non fuori. Trento aveva molta più amalgama di noi in campo e penso che questo si sia visto”.


    Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ci serve ancora del tempo per allenarci insieme e migliorare ancora. Certo non possiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto stasera, perdere dispiace sempre, ancor più quando c’è in palio un trofeo, ma sono convinto che la nostra squadra ha delle grosse potenzialità, e nel corso della stagione riusciremo sicuramente a farle fruttare”.


     


    Albo d’oro Supercoppa Italiana


    1996 Alpitour Traco Cuneo


    1997 Casa Modena Unibon


    1998 Sisley Treviso


    1999 TNT Alpitour Cuneo


    2000 Sisley Treviso


    2001 Sisley Treviso


    2002 Noicom Brebanca Cuneo


    2003 Sisley Treviso


    2004 Sisley Treviso


    2005 Sisley Treviso


    2006 Lube Banca Marche Macerata


    2007 Sisley Treviso


    2008 Lube Banca Marche Macerata


    2009 CoprAtlantide Piacenza


    2010 Bre Banca Lannutti Cuneo


    2011 Itas Diatec Trentino


    2012 Cucine Lube Banca Marche Macerata


    2013 DIATEC TRENTINO


     


     


     


    Presentata a Trento la Del Monte Supercoppa 2013


     


    Si è svolta questo pomeriggio presso la Sala Stampa del Comune di Trento (Palazzo Geremia) la conferenza stampa di presentazione della Del Monte Supercoppa 2013 in programma mercoledì 9 ottobre p.v. alle ore 20.30 (diretta RAI Sport 1 dalle 20.25), tra Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata.


     


    A fare gli onori di casa è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Trento, Paolo Castelli: “Riprendiamo una storia che avevamo sospeso con una bellissima immagine della Trentino Volley vittoriosa nello Scudetto e la riprendiamo alla grande con una sfida contro la Lube Macerata. Si apre un impegno nuovo, intrigante per il Club e per la città di Trento. Con questa manifestazione si conferma la fiducia verso la città di Trento e la sua impiantistica; il nostro Comune è particolarmente orgoglioso di poter essere protagonista in questa manifestazione. Un bel biglietto da visita per la nostra città: Trento c’è”.


     


    È intervenuto quindi Emanuele Birarelli, centrale n. 3 della Diatec Trentino fresco di ritorno dalla magnifica esperienza in Danimarca, dove ha conquistato con la Nazionale la medaglia d’argento all’Europeo: “In questi anni con la Cucine Lube Banca Marche Macerata ci siamo incontrati tante volte e sempre in partite importanti; sono contento di giocare la Del Monte Supercoppa davanti al pubblico di Trento. Sarà una giornata speciale come lo è stata gara 5 di Finale Scudetto dello scorso anno. La stagione che ci aspetta sarà molto intensa e la Supercoppa è il primo impegno: la nostra squadra è differente dal passato ma abbiamo qualcosa per cui potremo far appassionare i tifosi. Stile diverso di gioco, più operai ma con la stessa grinta di sempre. È bello che la squadra sia stata ringiovanita, sono contento per la chance che avranno le nuove leve. Di fronte avremo una Lube che conosco bene perché con molti di loro ho condiviso tutta l’estate in Nazionale. Hanno cambiato qualcosa anche loro, in particolar modo nel ruolo delicato del palleggiatore, ma la squadra è sicuramente tra le più forti allestite quest’anno. I valori veri spesso non vengono fuori subito e forse noi ne potremo approfittare”.


     


    Ha preso poi la parola Diego Mosna, Presidente della Diatec Trentino e della Lega Pallavolo Serie A: “Vogliamo rivedere Birarelli con la stessa grinta che abbiamo ammirato in Nazionale, e abbiamo fretta di rivivere certe emozioni con la nostra squadra. La parte di pre campionato è stata molto positiva e attorno ad essa c’è ancora grande interesse. Si inaugura la nuova stagione con questa Del Monte Supercoppa e si ricercano sempre nuove emozioni in un Campionato di pallavolo di altissimo profilo”.


     


    Il microfono è quindi passato all’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi: “Con la Del Monte Supercoppa si chiude un trittico di eventi di Lega al PalaTrento dopo l’All Star e la Coppa Italia organizzati negli anni precedenti. Il nostro movimento è sempre molto vivo e queste manifestazioni ci aiutano a rilanciare interesse ed attenzione per il nostro Campionato, che ha certamente perso alcuni campioni, degnamente sostituiti da altri. Lo spettacolo ci sarà sempre nel Campionato di Serie A1. Questa partita avrà una platea televisiva enorme e mi fa piacere sottolinearlo: il prodotto pallavolo italiana all’estero ha un valore inestimabile. Anche il dato sulle prevendite è buono: le sedute del PalaTrento si stanno velocemente riempiendo”.


     


    L’intervento dell’Amministratore Delegato di Lega prosegue poi con una novità riguardante il Video Check: “La Del Monte Supercoppa si giocherà con l’ausilio del Video Check che per quest’evento propone l’innovazione della verifica delle invasioni a rete. A differenza della pallavolo internazionale noi non abbiamo problemi a far vedere le immagini del Video Check al pubblico: è un modo per spettacolizzare ulteriormente l’evento”.


     


    Infine Righi conclude: “In occasione della Supercoppa la Lega Pallavolo vuole inoltre fare la sua parte affiancando l’Associazione Giacomo Sintini con la quale prosegue la partnership, iniziata lo scorso anno, per tutti gli eventi della nuova stagione”.


     


    L’Associazione Giacomo Sintini alla Del Monte Supercoppa ed a tutti i prossimi eventi di Lega


     


    Il 9 ottobre al PalaTrento ci sarà anche lo stand della Associazione Giacomo Sintini, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni e dove i fan i potranno trovare le T-Shirt della e i fantastici palloncini Mikasa della fondazione.


     


    La missione dell’Associazione fondata dal palleggiatore Campione d’Italia (e MVP della Finale Scudetto 2013) è la raccolta di fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico e onco-ematologico pediatrico.


     


    “Jack” si dichiara entusiasta di questa partnership, che proseguirà in questa stagione per tutti gli Eventi di Lega Pallavolo: “La prima parola che mi viene in mente è: grazie. Grazie alla Lega per quello che sta facendo per la mia Associazione e a tutta la pallavolo per il supporto che ci sta dando. Quello che sta accadendo era ciò che sognavo quando ho iniziato a lavorare al progetto. Ricordo bene quei giorni: lottavo per guarire e pensavo a come condividere quella fatica, a trasformare il mio sogno di guarigione, quotidiano e pressante, in un sogno per tanti. Ecco, ora posso dire vedo e sento ciò che volevo. Mandare avanti l’Associazione, far fede a tutti gli impegni, non è affatto semplice, ma ovunque trovo persone che grazie alla parola magica “pallavolo” mi aiutano. Quanto di buono ci sia nel volley io lo riscontro ogni giorno. Saremo alla Del Monte Supercoppa grazie alla Lega e non faremo chiacchiere: staremo insieme per una causa, nobile, di cui sono orgoglioso”.


     



    Del Monte Supercoppa 2013


    Lunedì 30 settembre al via le prevendite


     


    Inizia lunedì 30 settembre la prevendita per i biglietti della Del Monte Supercoppa. Il Trentino Volley Point (in via Trener, 2 a Trento) sarà il punto di riferimento per tutti gli interessati che potranno acquistare i tagliandi o prenotare i biglietti di settore numerato (no curva), anche telefonicamente al numero 0461-421377 o via mail all’indirizzo info@trentinovolley.it


    Alle Società del territorio è dedicata anche una promozione speciale attivata dal Comitato Regionale FIPAV Trentino: ogni 15 biglietti acquistati verrà dato in omaggio 1 pallone da gioco ufficiale Mikasa.


     


    ORARI TRENTINO VOLLEY POINT


     


    Dal lunedì al venerdì: ore 8.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00


     


    Sabato 5 ottobre: ore 9.00 – 12.00


     


    BIGLIETTI E PREZZI


     


    VIP 32,00


     


    SILVER 25,00


     


    SILVER RIDOTTO* 22,00


     


    BEST 19,00


     


    BEST RIDOTTO* 15,00


     


    DISTINTI 15,00


     


    DISTINTI RIDOTTO* 12,00


     


    CURVA 12,00


     


    CURVA RIDOTTO* 10,00


     


    *Ridotti: Under 14, Over 65 e studenti universitari


    **Ingresso gratuito: Under 6 (solo in curva), diversamente abili e accompagnatore


     


    I biglietti rimasti invenduti saranno disponibili il giorno della gara (mercoledì 9 ottobre) presso le casse del PalaTrento a partire dalle ore 18.30.


     


    Tutte le info sulla prevendita sono sempre consultabili sul sito www.legavolley.it, mentre sul sito www.trentinovolley.it, nella sezione PalaTrento – Biglietteria, sarà possibile visionare la piantina del PalaTrento per scegliere il biglietto del settore gradito.


     


    Del Monte Supercoppa


    A Trento la prima sfida ufficiale della stagione. Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata in campo il 9 ottobre al PalaTrento


     


    Il PalaTrento apre le porte al primo grande appuntamento della stagione. Sarà infatti il palasport di via Fersina ad ospitare il 9 ottobre 2013 alle 20.30 la Del Monte Supercoppa giunta alla 18a edizione. L’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Società Trentino Volley vedrà sfidarsi i Campioni d’Italia della Diatec Trentino (nonché detentori della Del Monte Coppa Italia) e la Cucine Lube Banca Marche Macerata (finalista della Coppa Italia 2012).


     


    Dopo l’appassionante edizione 2012 di Modena, Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata si presentano a questo evento pronte ancora una volta a dare spettacolo, dopo un mercato estivo che ha cambiato l’assetto, ma non le ambizioni, di entrambe le formazioni. La squadra trentina andrà alla ricerca della sua seconda affermazione in questo trofeo dopo aver dominato l’edizione 2011 a Cagliari; i marchigiani, invece, inseguono il quarto successo, il secondo consecutivo, dopo le vittorie del 2006, 2008 e 2012.


     


    Le giocate di queste due grandi squadre avverranno ancora una volta sul campo tricolore della Mondo, simbolo degli eventi della Lega Pallavolo, con il pallone Mikasa MVA 200 che sarà tenuto sotto stretta osservazione dal Video Check System, al debutto ufficiale in questa manifestazione dopo i test avvenuti nell’edizione modenese.