Continua imperterrita la cavalcata del Bassano Volley verso il sogno chiamato Serie A1. I ragazzi di Boldo, nella bolgia del PalaSerenelli di Loreto, vincono ancora (l’ottava consecutiva) e conquistano al quinto set contro l’Esse-ti Carilo Loreto la prima sfida delle semifinali dei play off promozione al termine di una partita intensa ed emozionante dove Shittu e compagni hanno dato dimostrazione di grande carattere e determinazione. La storica impresa, documentata dalle telecamere di SKY Sport, è un importante tassello che avvicina ancora di più la squadra veneta alla finale promozione. I precedenti in questo campionato avevano sempre sorriso ai ragazzi di Boldo che in campionato e nella finalina della TIM Cup erano sempre usciti vittoriosi.
Coach Boldo manda in campo la formazione che tanto bene ha fatto nelle ultime uscite. Meggiolaro in regia, opposto il fenomenale Shittu, al centro Guarise e Loglisci e a martellare dalle bande capitano Dalla Libera e la rivelazione Guidolin come sostituto dell’infortunato Desiderio.

Grande partenza del Bassano Volley nel primo set che al primo time out tecnico è già avanti 8-4 grazie a due super muri di Loglisci e Shittu. I veneti sembrano proprio essere in grande giornata e dominano in tutti i fondamentali. Il regista Meggiolaro giostra il gioco alternando i suoi principali terminali offensivi mentre in seconda linea l’ottimo Pesenti guida con sicurezza tutto il reparto difensivo. Loreto, al contrario, appare fin troppo contratto non trovando mai fluidità nel suo gioco che fatica ad imporsi su quello del Bassano Volley. Al secondo time out tecnico il vantaggio di Shittu e soci è addirittura di 16-9, punto firmato da Guidolin con un ottimo attacco (alla fine per il giovane bassanese percentuali da paura, 86% di positività in ricezione e un ottimo 64% in attacco). L’Esse-ti Carilo cerca di farsi sotto ma vani sono i suoi tentativi, il solito Shittu (22 punti nel tabellino finale e titolo di Top Scorer per lui) e la determinazione dei centrali Loglisci e Guarise chiudono il parziale proprio con un attacco di quest’ultimo sul 25-17.

Il secondo set è tutta un’altra storia. In regia Modica sembra aver preso le misure sugli avversari mentre un calo in ricezione dei bassanesi permettono ai marchigiani di andare in vantaggio al primo time out tecnico 8-6 con un grande attacco di Durante. Dalla Libera e soci iniziano a sbagliare tutto quello che invece era stato perfetto nel primo parziale e presto fa l’Esse-ti Carilo Loreto a raggiungere il 16-11 nel secondo time out tecnico. Il momento buono di Martin e soci però non sempre essere intaccato dai tentativi di recupero dei veneti che cedono quindi il parziale agli avversari per 25-18.

Il terzo parziale fin dall’avvio sembra la copia del primo con il Bassano che fin dalle prime battute alza il ritmo e la qualità del suo gioco. Meggiolaro ritrova la lucentezza nella gestione del gioco mentre Pesenti e Guidolin sono in seconda linea delle vere e proprio sicurezze. Uno Shittu ritrovato, invece, fa la parte del leone in attacco avvantaggiando i suoi dall’8-3 al 16-9. Giuliani, coach dell’Esse-ti, prova a cambiare qualcosa, fuori Modica-Martin e dentro Scrolla e Van Beest ma non arrivano i risultati sperati. Loreto sbaglia troppo e proprio un attacco di Spairani in rete regala al Bassano la palla del 25-16.

Ma il PalaSerenelli di Loreto ieri sera più che un palazzetto sembrava un parco del divertimento con il parquet simile a delle montagne russe piuttosto che a un campo di gioco. Il quarto parziale è ancora tutto all’insegna dei padroni di casa che in Martin e Durante trovano i loro principali terminali offensivi. In questo set è Bassano a sbagliare ancora e troppo dal 3-8 si va al 7-16 per i marchigiani. Coach Boldo decide quindi di far rifiatare alcuni suoi giocatori in vista del tie break decisivo. Meggiolaro lascia il posto in regia al giovane Pianese, mentre Dal Molin entra al posto dell’ottimo Guarise. Il finale di set è tutto targato Loreto che con Spairani chiude il parziale 25-13.

Il quinto e decisivo set inizia all’insegna del Bassano Volley, Loglisci e Guarise firmano il primi punti anche se è Guidolin, grazie a delle strepitose difese di Pesenti, a mettere segno i palloni più caldi. Il solito Shittu, ieri sera davvero eccezionale la prestazione del bomber belga, poi ha messo ancora del suo per portare a casa il tie break. Dall’8-4 al cambio campo i giallorossi non si sono mai fermati con capitano Dalla Libera a firmare il 14-8. L’Esse-ti con Spescha e Durante cerca di rifarsi sotto fino al 14-10. Boldo, che ha gestito alla perfezione il match, chiama il suo ultimo time out. Una palla incerta regala per qualche secondo l’illusione ai veneti di aver chiuso il match, ma si deve rimandare (14-11). Alla fine la grande impresa diventa realtà con un attacco di Guidolin che da posto quattro chiude i giochi.

Il Bassano anche ieri sera ha stupito dando l’ennesima prova di grande carattere. In uno dei campi più difficili della Serie A2 TIM i ragazzi di Boldo hanno convinto capovolgendo il pronostico della partita che dava per favoriti proprio i marchigiani. Ieri sera a Bassano del Grappa molti sono stati i punti d’incontri fra i tifosi per seguire in diretta su Sky Sport le gesta dei propri beniamini e fin da oggi in città non si fa che parlare della sfida che andrà di scena al PalaBassano venerdì alle 20,30. Per quella serata ci sia aspetta un PalaBassano ancor più gremito di quanto si è visto fino ad oggi per continuare a sognare la Serie A1.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti

nela foto Mirco Guidolin, ottima ieri sera la sua prova