TISCALI CAGLIARI – MARMI LANZA VERONA 1-3

Parziali: 27-25, 18-25, 14-25, 22-25
Durata set: 32, 28, 25, 28

Muri: Tiscali Cagliari 11, Marmi Lanza Verona 12.
Battute vincenti: Tiscali Cagliari 4, Marmi Lanza Verona 5.
Battute errate: Tiscali Cagliari 14, Marmi Lanza Verona 18.

Tiscali Cagliari: Torre 3, Ardu ne, Mascia (l), Rigoni ne, Moretti ne, Brinkman 9, Barbareschi 0, Nemec 6, Scilì 0, Soto 6, Stokr 19, Gallotta 11. All. M. Dagioni

Marmi Lanza Verona: Moro 20, Semenzato 9, Rigatelli ne, Pes 0, Nuti 2, Sorcinelli (l), Gato 20, Hernandez 0, Howard 16, Granvorka 4, Bartman ne. All. B. Bagnoli

La Marmi Lanza Verona inizia nel migliore dei modi la sua seconda avventura consecutiva in serie A1, vincendo per 1 a 3 sul campo della neopromossa Tiscali Cagliari. Trascinati dal proprio capitano Howard, i gialloblù riescono a recuperare il primo set perso ai vantaggi e conquistare i successivi tre incamerando così tre importantissimi punti. “Iniziare bene sarebbe parecchio importante, anche perchè questa è una di quelle partite che vale doppio”; erano le dichiarazioni che aveva rilasciato il tecnico gialloblù alla vigilia del match. E il tecnico gialloblù può davvero essere contento dell’esordio. Gli innesti nel sestetto base di Sorcinelli e Moro sono stati sicuramente positivi e i tre punti conquistati danno sicuramente morale alla vigilia di due gare casalinghe consecutive con Piacenza e Macerata, formazioni che lotteranno fino all’ultimo per la conquista del tricolore.

Mister Bagnoli manda in campo la formazione tipo con Nuti in cabina di regia, Moro opposto, Semenzato e Howard centrali, Gato e Granvorka schiacciatori con Sorcinelli libero; per Moro, Sorcinelli e successivamente anche per Hernandez, si è trattato del debutto assoluto con la maglia di Verona.

E’ di Howard il primo punto stagionale della Marmi Lanza Verona targata 2005-2006. Il centrale gialloblù mette a terra il primo pallone del match, seguito subito dopo la punto dello schiacciatore cubano Ramon Gato (0-2); per la Marmi Lanza il primo break è interrotto dalla battuta errata di Howard (1-2) ma i gialloblù restano comunque padroni del campo. Verona arriva al primo time out tecnico con due punti di vantaggio (6-8) ma al rientro in campo Cagliari riesce a riequilibrare subito i conti con Soto e Stokr (8-8); un ace del capitano Howard, il primo stagionale per la Marmi Lanza, riporta i gialloblù in vantaggio (9-10) e l’attacco dalla secondo linea sempre di Howard serve a firmare un altro importante break ((9-11). Con lo stesso vantaggio per la Marmi Lanza si arriva al secondo time out tecnico (14-16) ma al rientro in campo affiorano i problemi dei gialloblù, scarsamente incisivi in attacco con i posti quattro. Bagnoli inventa Howard schiacciatore e chiama Granvorka a muro dal centro ma Cagliari conquista due punti di vantaggio (20-18); Sul 24 a 21 il parziale sembra chiuso ma la Marmi Lanza ci crede ugualmente e pareggia sul 24 a 24 con Howard. Ai vantaggi è la Tiscali Cagliari ad imporsi con il punteggio di 27 a 25.

Il secondo parziale si apre con grande equilibrio in campo (3-3) con le due squadre molto equilibrate sul terreno di gioco; Gato mette a terra il pallone prima del time out tecnico (6-8) e con lo stesso divario si arriva alla seconda sospensione tecnica, segno evidente dell’equilibrio in campo (14-16). Il rientro in campo è tutto gialloblù con i ragazzi di mister Bagnoli che trovano un’ottima organizzazione di gioco sia in fase offensiva che difensiva. Howard mette a terra il punto del 14 a 18 e Moro firma il più cinque (15-20); Howard mette a terra il suo terzo ace (16-21) ma il divario è destinato a crescere ulteriormente nelle ultime fasi di gioco. Il parziale è vinto da Verona che se lo aggiudica con il punteggio di 18 a 25.

Con la stessa determinazione della seconda metà del secondo set, la Marmi Lanza Verona inizia il terzo parziale. I gialloblù partono subito bene, portandosi sul punteggio di 1 a 5 dopo un muro di Semenzato su Brinkman. Cagliari recupera due punti (7-10) ma il muro di Nuti consente ai gialloblù di tornare a più cinque sul punteggio di 8 a 13. Dagioni è costretto al time out e al ritorno in campo la Tiscali mette a segno un break portandosi sul 10 a 13; Gato, con una palla morbida in battuta, ristabilisce le distanze tra le due formazioni (11-16) e con questa distanze tra le due formazioni si arriva fino al 13 e 18 quando Nuti, con un ottimo muro su Gallotta, porta verona a più sei (13-19). Dagioni chiama time out ma al rientro in campo il punto è ancora di Verona (13-20); Moro mette a segno un ace (13-21) prima che Gallotta spedisca fuori un altro attacco. La Marmi Lanza non sbaglia un colpo e si esprime ad alti livelli; Cagliari, invece, sembra accusare il colpo. I ragazzi di Bagnoli si portano sul 13 a 23 mentre Howard mette a segno il muro del primo set point (13-24); Cagliari interrompe il digiuno con Gallotta ma il set è in mano dei gialloblù, chiuso sul 14 a 25.

Cagliari cresce nel terzo set, che viene aperto con un break proprio dai padroni di casa (4-2); Verona pareggia sul 6 a 6 e al riposo tecnico si arriva sul 7 a 8 con Gato abile a chiudere con astuzia una situazione intricata per i gialloblù. Ancora il cubano Gato mette a segno il più tre per Verona (8-11) con un secco lungo linea. Howard mette a terra la palla prima del secondo time out tecnico (12-16) ma la Tiscali tenta il recupero (14-16); il muro su Gato suggerisce a Bagnoli di chiamare time out per schiarire le idee ai propri giocatori. Cagliari arriva a meno uno (18-19) con il match che improvvisamente si riapre; Moro va a segno su una palla spinta da zona due (18-20) e consegna a Nuti la battuta. Il palleggiatore gialloblù piazza una palla morbida nel campo di Cagliari che comunque fatica nella ricezione; Gato, di prima intenzione, mette la palla a terra riportando Verona a più tre (18-21). Ancora Gato si trova tra le mani la palla del più quattro dopo una splendida difesa di Sorcinelli, ma il cubano spedisce il pallone sul muro. Anche Moro commette un errore in attacco (20-21) ma l’opposto gialloblù si riscatta subito (20-22) mettendo a terra un pallone importantissimo. Stokr firma il pareggio (22-22), prima di una veloce vincente di Semenzato; il muro di Verona con Granvorka ferma Cagliari (22-24) e l’attacco successivo out della formazione sarda consente a Verona di vincere il match con il punteggio di 22 a 25.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643