PREMIER HOTELS REIMA CREMA vs ISERNIA VOLLEY 0-3
Parziali: 21-25/ 18-25/ 21-25 Durata: ‘24/ ‘23/ ‘21
Arbitri: Modi (FI) – Savino (MI)

PREMIER HOTELS REIMA CREMA: Rigoni 7, Aiello 9, Ergeste 5, Garilli ne, Cetrullo, Finazzi 6, Caprotti (L), Mozzana, Maia 1, Austoni ne, Toppel ne, Yoko 16. All. Mario MOTTA.

ISERNIA VOLLEY: Costantini 5, Maresca, McKienzie 14, Juliani, Libraro 3, Pedone 6, Gatto M. (L), Crispino ne, Suglia 7, D’Angelo 18, Peruzzo ne, Latuhihin ne. All. Alberto GATTO.

L’Isernia Volley torna con l’intera posta in palio dalla trasferta di Crema. Tre punti importanti che – alla luce dei risultati maturati sugli altri campi – portano il sestetto allenato da coach Gatto ad occupare la quart’ultima posizione in classifica.
Davvero un bel regalo per tutti i tifosi biancoazzurri, in particolare per i circa 40 temerari della “Fossa del Drago” che hanno seguito e supportato la squadra nella lunga trasferta lombarda, andando ad arricchire di colore gli spalti già gremiti e festanti del PalaBertoni (circa 800 le presenze) per una bella serata di sport.

Gara giocata in maniera impeccabile da Libraro e compagni, spregiudicati e coinvolgenti, che non si sono fatti intimorire dagli otto risultati utili consecutivi degli avversari e dall’opposto Yoko, secondo nella speciale classifica dei marcatori.
E’ proprio l’opposto francese a partire in grande spolvero: al primo time out tecnico, quattro degli otto punti messi a segno dal Crema sono i suoi. Dall’altra parte della rete, gli fa eco D’Angelo in attacco e il palleggiatore Libraro che piazza due muri imponenti in momenti decisivi del set. Gli ospiti raggiungono la parità sul 18° punto, due attacchi vincenti consecutivi dell’opposto in forza al sestetto pentro e l’ace di McKienzie costringono il tecnico Motta a chiamare il secondo time out, che, comunque, non riesce a spezzare la vena positiva dei molisani. Suglia mette giù la palla del 21-25.

Nel secondo parziale domina l’equilibrio: a turno Costantini e Pedone a muro bloccano le velleità dei “blues” e consentono di ricostruire il contrattacco; proprio l’ottima correlazione muro-difesa è stata l’arma in più degli isernini. Tuttavia, ancora una volta alla seconda sosta tecnica di sospensione è la Reima Crema ad essere avanti. I lombardi soffrono in ricezione, mentre per gli isernini il libero Gatto è impeccabile in tale fondamentale; sul 16 pari va al servizio l’americano McKienzie che, grazie alla sua battuta insidiosa e potente, piazza un ace e ben 7 servizi consecutivi che portano l’Isernia sul 16-23. Spetta nuovamente al lucano Suglia chiudere il set (18-25).

Nella frazione successiva i padroni di casa riquadrano difesa e ricezione e – agevolati anche da un naturale calo degli ospiti – si portano avanti di ben 5 lunghezze (10-5). Lo schiacciatore di posto due, Yoko, che fino a quel momento aveva tenuto a galla i suoi, spara fuori due palloni che avrebbero permesso alla Premier di allungare, invece, sono l’input per la rimonta biancoazzurra guidata da Roby D’Angelo (miglior realizzatore con 18 score). Sul 14 pari, per dare ancora più forza alla ricezione, entra capitan Maresca per McKienzie (cambio risultato efficace sul finale di entrambi i precedenti set). Si continua a giocare sul filo di lana, quando l’equilibrio viene spezzato dal muro di Pedone su Yoko e da quello di Libraro su Rigoni (18-20). Il tecnico Motta è di nuovo costretto ad interrompere il gioco chiamando il tempo, ma l’Isernia sente profumo di vittoria e va a segno due volte con lo statunitense; poi sul 20-22, Libraro si affida a D’Angelo, l’attacco è out, ma l’arbitro lo giudica in campo, i giocatori di casa protestano – giustamente, ma in maniera troppo plateale – ne consegue un’ammonizione a Rigoni che porta il punteggio sul 20-24. Sarà l’opposto campano a chiudere il set sul 21-25 e a consegnare all’Isernia il quarto successo consecutivo.

A tre giornate dal termine, quella salvezza che appena un mese fa poteva apparire solo un miraggio, è ormai a un passo…adesso va conquistata, ancor più, per tutti coloro che non hanno mai smesso di crederci!!!

Anna Palermo
Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it