Spezzare un tabù: sono partiti stamattina, alla volta di Cagliari via Milano, i giocatori del Südtirol Alto Adige, che domani sera saranno impegnati in gara 1 di semifinale playoff contro la Terra Sarda. Nel palazzetto cagliaritano gli altoatesini non solo non hanno mai vinto, ma non hanno ancora conquistato un set. Sia nel primo anno di vita, che nella stagione in corso, la squadra biancorossa ha infatti perso per 3-0 ed in maniera anche netta: a 20, 23 e 16 la prima volta, a 20, 16 e 20 la seconda. Al Palaresia il bilancio è di una vittoria a testa: 3-1 per gli ospiti due anni fa, 3-2 per il Südtirol quest’anno, con il rimpianto di avere sprecato – nel quarto set – un vantaggio di 21-18, e la consapevolezza di avere battuto una grande squadra – non per nulla vicecapolista – trascinata da un incontenibile Soto (34 punti).
“Ma nei playoff – dice coach Flavio Gulinelli – è tutto diverso, nel bene e nel male. Cagliari ha dimostrato di essere forte ma anche di non essere imbattibile, pure in casa dove ha perso 4 volte. Chiaro, è comunque difficile giocare nel loro palazzetto, che dà pochi punti di riferimento ed ha un sistema di illuminazione particolare. Però, ripeto, in gare secche può succedere di tutto”.
Intanto si sta svuotando l’infermeria della squadra altoatesina. Daniele Postiglioni, reduce da una distorsione alla caviglia, è pronto a tornare in campo anche se al momento è in grado solo di fare qualche cambio tattico. Pure Filip Götsch si è ristabilito dallo stesso infortunio, e pur non essendo al 100% andrà comunque in panchina. Accanto a loro, pronti ad entrare, Santià, Casagrande ed Eurico, mentre in campo andranno Monopoli in regia opposto a Kirchhein, Lirutti e Gil di mano, Heikkinen e Sborgia al centro, Susio libero. Lele Fracascia dovrebbe proporre Fabroni in palleggio in diagonale con Soto, Moreno e Barbareschi martelli, Curti e Baldaccini al centro, Pagotto libero.
GLI ARBITRI – I direttori di gara sono Corrado Toso e Daniele Zucca di Trieste. La coppia giuliana ha diretto, due stagioni fa, il Südtirol perdente a Verona (3-0) e vincente a Bassano (3-1) e in gara 1 di semifinale playoff (3-2) al Palaresia contro Loreto. Quest’anno un solo incontro, ancora con Loreto a Bolzano, ma stavolta vinto dai marchigiani (3-1).

Nella foto un time out di coach Gulinelli

Ufficio stampa Südtirol AA Volley – resp. Paolo Florio