Un’ Esse-ti Carilo in formissima si prepara ad accogliere la Sira Dorica per un derby che si preannuncia veramente infuocato.
Partita delicata ed importante per entrambe le formazioni, per la Sira Dorica Ancona è un’opportunità da centrare per allontanarsi dal baratro della retrocessione mentre al Loreto una vittoria servirebbe per continuare l’inseguimento alla seconda posizione e partire quindi nel miglior modo possibile all’interno della griglia playoff, Playoff che, lo ricordiamo, sono ormai una certezza matematica per i bianco blu, grazie alla vittoria di sabato scorso a Cagliari.
Una partita, quella contro il Terra Sarda, dalla quale l’Esse-ti Carilo è ritornata con 2 punti preziosi ma anche con il rammarico per non esser riuscita per un soffio a portar via l’intera posta. “Non posso nascondere che c’è rammarico per quel quarto set, nel quale c’eravamo portati in vantaggio – ci spiega il centrale bianco blu Riccardo Spairani – . Avevamo vinto alla grande i primi due parziali ed eravamo sicuri di chiudere con un 3 ad 1, vendicandoci della sconfitta subita con questo stesso punteggio nel girone di andata. La vittoria al tie break ha reso comunque tutti felici, siamo riusciti ad espugnare un campo nel quale avevano vinto solo Taviano e Corigliano.
I tie break stanno ormai divenendo un’abitudine…
Il nostro problema principale è proprio questo, perdere punti per strada. Abbiamo lo stesso numero di vittorie di Santa Croce ma troppe volte siamo dovuti giungere al tie break prima di chiudere.
Tornando al presente, il PalaSerenelli protagonista di un evento veramente sentito:il derby contro la Sira Dorica Ancona
Incontriamo questa squadra in un momento diverso rispetto all’andata. A dicembre eravamo entrambe quarte, ora loro sono in difficoltà. Nonostante ciò, è sempre un derby ed ho notato che nelle Marche questi eventi si sentono parecchio. E’ un clima per me nuovo quello della settimana che precede il derby, la tensione è sempre nell’aria. Sarà una partita difficile e nervosa, non dimentichiamo che loro lottano per non retrocedere.
Uno sguardo alla settimana prossima, con la final four Coppa Italia a Bassano del Grappa, un vero tour de force: semifinali del sabato contro Santa Croce
Un tour de force che si fa volentieri per una manifestazione bella come Coppa Italia. Contro la Codyeco sarebbe bello togliersi qualche soddisfazione …E’ vero che vincemmo in casa loro, nel girone di andata, ma non sarebbe male ora ripetere quest’ esperienza in territorio neutro.
Sabato di Pasqua, ore 18, arriva Ferrara
Nel girone di andata vincemmo contro il Ferrara per 3 set a 2. Fu una partita strana. Loro di certo saranno più riposati di noi per via del nostro impegno in Coppa Italia ma questo non ci preoccupa perchè attualmente stiamo veramente bene. Siamo in salita sotto il profilo tecnico ed in aggiunta a ciò c’è anche Terence Martin che sta recuperando. Abbiamo vinto 4 tie break consecutivi e questo la dice lunga sulla nostra convinzione e determinazione.

Beatrice Bambozzi
Ufficio Stampa Pallavolo Loreto